STRISCIONE MIC.gif (12501 byte)

 

Home

 

 

          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

I MANTRA

Mala rosso serpentone.jpg (45254 byte)

 

L'IMPORTANZA DEL SUONO

"Al principio era il verbo"

Il primo atto creativo di un bambino,fin dai primi momenti di vita, è il suono.

Esso ha un'importanza così vitale da costituire, fin dall'inizio, lo strumento principale e più immediato per trasmettere un'esperienza e sperimentare il proprio potere creativo e distruttivo, soprattutto attraverso la voce. E' una capacità così naturale e spontanea, che spesso la diamo per scontata. Ma, soprattutto, da strumento di manifestazione e di ricerca della nostra identità, lo tramutiamo ben presto in potere di alterazione e risposta all'ambiente esterno, perdendo l'armonia originaria dell'Io e della sua espressione.

Recuperare una dimensione spirituale del suono può essere quindi molto importante, poichè attraverso la recitazione di un Mantra possiamo ottenere effetti terapeutici a tutti i livelli del nostro essere : fisico, emozionale e mentale.

I MANTRA.

I Mantra sono parole o frasi che vengono pronunciate e ripetute sia mentalmente che a voce alta, in un monotono continuo o con una melodia. Non sono parole qualsiasi, ma provengono da una lingua sacra, quali, per esempio , il Sanscrito e il Latino antico o il Gurmukhi.

Quest'ultimo, ad esempio, è una lingua di origine indiana, molto simile al Sanscrito, che fu utilizzato per comporre preghiere e poemi sacri dai dieci Guru capostipiti della tradizione Sikh. Il suo nome significa infatti "dalla bocca del Guru" ("Gu" significa buio e "ru" significa luce: dalle tenebre alla luce). E' un linguaggio veramente particolare: è strutturato in modo che, pronunciando le parole, si produca con la lingua la stimolazione di alcuni degli 84 punti di riflesso che si trovano sul palato e dei punti collegati ai meridiani che si trovano intorno alla bocca, i quali facilitano a loro volta la secrezione dell'ipotalamo nel cervello. Una volta che l'ipotalamo è stato stimolato, anche i neuroni, il midollo spinale e il sistema motorio si attivano.

Ogni Mantra in Gurmukhi funziona quindi come un codice di stimolazione delle attività cerebrali: la recitazione ininterrotta invia una serie di impulsi al cervello che sono strutturati in modo da "riprogrammare" in maniera armonica il funzionamento della nostra mente e modificare la frequenza delle vibrazioni delle onde cerebrali, aiutandoci a rimuovere i blocchi di natura conscia ed inconscia.

Ogni Mantra ha un potere specifico di guarigione, determinato dalla sua particolare struttura.       Prendiamo ad esempio il Mantra SAT NAM. Nel suo significato letterale SAT significa verità, mentre NAM significa identità. Quindi l'intero Mantra significa : vera identità. E' ciò che si trova al di là del conosciuto, la vera origine di Dio. E' il Mantra che fa superare la morte, che purifica e fa si che una nuova vita incominci.            Quando pronunciamo SAT la lingua batte sul palato superiore, proprio dietro i due incisivi. Per dare maggiore impulso al Mantra lo diciamo con forza, rapidamente, contraendo leggermente il punto dell'ombelico.           Pronunciando NAM rilassiamo l'ombelico, apriamo la bocca e lasciamo andare ogni tensione...naaam.                In questo modo stimoliamo l'ipotalamo e  sintonizziamo le onde elettromagnetiche del nostro cervello sulla giusta frequenza, su una corrente sonora armonica che ci permette di sperimentare uno stato particolare di coscienza che non avremmo altrimenti potuto conoscere. Il significato del Mantra ci indirizza poi verso la comprensione a livello conscio di questa esperienza.         Il Mantra, unito all'uso di un Mala, fa si che il corpo e la mente si focalizzino per raggiungere l'effetto desiderato. Tutto il nostro essere viene allora coinvolto dal ritmo della ripetizione continua....              

....sat naam...sat naam...sat naam...........

EFFETTI DELLA RECITAZIONE DI UN MANTRA

Meditare con i Mantra ci permette di raggiungere risultati immediati e duraturi, che potrebbero essere raggiunti solo con pratiche estremamente dure e continuative.

Innanzitutto è importante ricordare che la diversa recitazione di un Mantra provoca effetti diversi: se viene ripetuto a voce alta esso provoca una modificazione sulla MATERIA, se viene sussurrato ha un impatto sulla PSICHE, se viene pronunciato mentalmente, in silenzio, allora agisce sullo SPIRITO.

A livello FISICO, cantare a voce alta ha grandi benefici, in quanto massaggia gentilmente tutti gli organi interni; suoni diversi richiedono un coinvolgimento di aree diverse del corpo e del viso, quindi la flessibilità e al tonicità dei tessuti del corpo e dei muscoli ne sono influenzati positivamente; il respiro è rinforzato e regolato dalla recitazione ritmata, agevolando un processo di respirazione più naturale, che influenza positivamente il livello emozionale; la circolazione del sangue migliora ed è regolata anche la temperatura del corpo, e questo influenza positivamente lo stato mentale; il modo in cui usiamo i muscoli del viso e della lingua influenzano i meridiani e inviano messaggi al cervello;

a livello EMOZIONALE la regolazione del respiro dovuta alla recitazione ritmica del Mantra produce un'effetto stabilizzante; cantare combinando sia gli aspetti fisici che quelli mentali, ci apporterà automaticamente un modo di respirare armonioso, e  potremo sostenere questo esercizio per un lungo periodo di tempo, senza sforzo.    Cantare un Mantra quando siamo percorsi da una forte emozione ci darà ancora più energia, invece che togliercela; potremo allora liberarci dai blocchi a livello emozionale e vivere più pienamente il momento presente.   Molte terapie puntano a liberare i blocchi emotivi e  i sentimenti nascosti, ma non è facile ottenere un risultato degno di nota, poichè spesso siamo spaventati dalle possibili conseguenze derivanti dall'affrontare le emozioni che sono state lungamente represse. Quando cantiamo un Mantra il processo del riportare a galla le nostre sensazioni più profonde avviene in maniera dolce ma efficace: possiamo così imparare a fronteggiarle  ed evitare di seppellirle nuovamente in noi stessi.       L'espressione sicura ed armoniosa delle emozioni fa parte dell'essere umano, e la meditazione con i Mantra è una delle tecniche più efficaci e piacevoli per riequilibrare questo aspetto del nostro essere.

A livello MENTALE, il recitare una parola con la bocca mentre dentro di noi conduciamo un altro tipo di dialogo crea naturalmente una dualità e una tensione interna; infatti i benefici di un Mantra a livello mentale possono sorgere solo quando la mente stessa si relaziona con la parola che viene pronunciata.  Il MANTRA è uno strumento con il quale possiamo modificare la vibrazione della mente (da MAN=mente e TRA=vibrare). Per questo motivo all'inizio sarà difficile mantenere la concentrazione, essendo la mente stessa messa a confronto con i suoi attaccamenti e con i suoi giochi mentali e strategie, delle quali essa è dipendente, nonostante la loro inefficenza.  Gradualmente però essa comincerà a riconoscere l'effetto energetico prodotto dalla semplice e ritmica ripetizione del Mantra, ed attraverso questa semplice disciplina diventeremo consapevoli dei processi del pensiero meno cosciente che esistono, come una corrente sotterranea, nella nostra mente. Allora i pensieri diventano meno caotici e il conflitto della mente si acquieta, mentre l'intuizione diventa la vera guida della nostra esistenza. Gli aspetti più tecnici del Mantra hanno a che vedere con la frequenza e con la vibrazione. Combinazioni diverse di frequenza producono stati diversi di coscienza, mentre le ghiandole pituitaria e pineale aumentano la loro secrezione; si accede così ad altre dimensioni di percezione, che non sono accessibili attraverso la nostra mente razionale.

COME SI RECITA UN MANTRA.

Sarebbe preferibile imparare la tecnica corretta della recitazione di un Mantra attraverso un'insegnamento diretto. Qualora questo non sia possibile si possono comunque sperimentare alcune tecniche con sufficiente sicurezza:

  • gli occhi possono essere aperti o chiusi, concentrato o rilassati, giù o su; è importante lavorare con la visualizzazione del suono ed immaginare il suo movimento: per esempio vederlo come un ruscello di acqua che ripulisce il nostro campo magnetico, oppure come originato dai vari centri di energia (chakra).

  • è importante ascoltarsi mentre si crea il suono, e prestare attenzione all'influenza che la sua vibrazione ha sulle varie parti del corpo (per esempio la spina dorsale, la gola etc.). Se ti riesce difficile la concentrazione, allora recita a voce alta, rilassa le mandibole e lascia fluire il suono.

  • bisogna pronunciare il Mantra per intero: normalmente viene letto come è scritto, salvo eccezioni. Non bisogna preoccuparsi troppo della pronuncia: nel seguitare la pratica, man mano che la nostra attenzione ed intenzione saranno sintonizzate con l'Universo, il suono diventerà perfetto.

  • usa il respiro per dirigere il suono in modi diversi; essere cosciente del respiro mentre canti ti aiuta a liberare le emozioni più profonde. Anche se alcuni Mantra conducono la respirazione su alcuni ritmi determinati, alcuni altri permettono di provare diversi sistemi di respirazione (per esempio inspirare nella prima parte del Mantra ed espirare nella seconda).

  • quando cantiamo un Mantra in posizione statica (per esempio seduti a gambe incrociate, con la spina dorsale eretta e il mento in dentro, per allineare anche le vertebre cervicali, oppure seduti su una sedia) siamo messi a confronto con delle dinamiche profondissime all'interno di noi stessi. Quando cantiamo in movimento ciò aiuta il nostro Io spirituale a manifestarsi nella vita quotidiana. Tutte e due le cose sono consiglaite ed importanti.

  • possiamo recitare un Mantra tutte le volte che vogliamo, per il tempo che desideriamo. Se vogliamo condurre una pratica costante possiamo scegliere di recitarlo per 11, 22 o 31 minuti per 40, 90 o 120 giorni di seguito.

  • molti Mantra sono stati musicati, e sono disponibili in commercio delle cassette audio con melodie diverse. Se non si hanno a disposizione si può comunque recitare il Mantra in monotono continuo; non è importante conoscere un'intonazione particolare: è la combinazione del luogo, della persona e del tempo che producono il tono giusto, che si può avere solo qui e adesso.

  • comincia con qualsiasi Mantra con il quale senti un'affinità: quello che corrisponde alla pietra del tuo Mala, o qualsiasi altro. E' importante sia provare diversi Mantra che provarne uno specifico per un periodo di tempo abbastanza lungo da scoprirne le valenze più sottili: sviluppare un Mantra come un'ancora di salvezza è un modo per mantenere la semplicità nella nostra vita complicata.

  • quando l'intenzione nella recitazione è autentica, anche il risultato sarà vero e reale. Quindi la cosa più importante nel recitare un Mantra è di essere completamente e veramente onesto con te stesso.

 

(Bibliografia:     "Mantra: essential principles, essential sounds"       di Shiv Charan Singh)

Cliccate qui per conoscere le proprietà curative delle pietre associate ai Mantra.

 

 

chi siamo ] I MALA ] siti preferiti ] [ I MANTRA ] ANALISI GRATUITA ] LE PIETRE ]