COMUNE DI ……………………….

(Provincia di…………….)

 

UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

AVVISO D’ASTA PUBBLICA AD OFFERTE SEGRETE PER LA VENDITA DELL’EX EDIFICIO SCOLASTICO………………………….

Secondo esperimento d’asta.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

In esecuzione della Determinazione Dirigenziale n. ___ del __________ esecutiva ai sensi di Legge

RENDE NOTO

che il giorno _____________ alle ore 10.00 in un locale aperto presso la sede del Comune di……………………., avrà luogo un pubblico incanto per la vendita, mediante asta pubblica col metodo delle offerte segrete in aumento sul prezzo base indicato nel presente avviso (art. 73 lett. c R.D. 827/1924), del seguente bene immobile di proprietà dell’Amministrazione Comunale:

LOTTO UNICO : Ex edificio scolastico …………………..

DESCRIZIONE DEL FABBRICATO

ES.( Il fabbricato edificato prima del 1945, si sviluppa su due piani.

Al piano terreno vi sono due accessi:

Al piano seminterrato, si trovano, tutti con accesso diretto dall’esterno, una legnaia, un locale accessorio ed un altro locale magazzino molto ampio.

Esternamente l’immobile è dotato di resede di superficie pari a circa mq. 250.)

L’immobile è censito al N.C.E.U. del Comune di ……………….alla partita n…., foglio…, particella…, categoria……………, classe…, consistenza …..vani, rendita catastale……...

Il prezzo a base d’asta è di £. ………….pari a Euro………...

L’unità immobiliare viene venduta a corpo e non a misura nello stato di fatto e di diritto in cui si trova con tutti i diritti, ragioni, azioni, servitù attive e passive, pertinenze ed accessioni manifeste e non manifeste, così come spettano al Comune di Castellina in Chianti in forza ai titoli e del possesso.

L’aggiudicazione sarà disposta a favore del concorrente che avrà formulato l’offerta in aumento sul prezzo posto a base d’asta più alta e si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

L’aggiudicatario dovrà versare il prezzo dell’aggiudicazione, dedotta la cauzione già prestata, oltre l’IVA se dovuta sull’intero importo, il giorno della stipulazione del contratto.

Il contratto dovrà essere stipulato in data da notificarsi, a mezzo di lettera raccomandata, dall’Amministrazione Comunale, pena la decadenza dall’aggiudicazione con consequenziale incameramento della cauzione.

Tutte le spese e tasse inerenti e conseguenti al contratto di vendita, sono a carico dell’aggiudicatario, ad esclusione di quelle dovute per Legge dall’Ente venditore.

Gli interessati possono richiedere informazioni sull’immobile telefonicamente (TEL……….), prendere visione della documentazione tecnica e ritirare copia del presente bando, personalmente, presso il Servizio Lavori Pubblici nei giorni ………….dalle ore ….. alle ore….,.

L’immobile potrà essere visitato, dalle ore …..alle ore ……., previo preavviso, nei seguenti giorni: ______________________________________________________________________

Negli orari indicati sarà presente un incaricato che potrà fornire informazioni e la documentazione necessaria alla conoscenza dei beni in vendita.

Gli interessati dovranno presentare l’offerta con le seguenti modalità:

Offerta redatta in carta legale e sottoscritta con firma leggibile dovrà contenere:

L’offerta, segreta ed incondizionata, dovrà essere chiusa in apposita busta, sulla quale sarà riportata la denominazione del concorrente e la seguente dicitura: "Offerta per l’asta pubblica del giorno per l’acquisto dell’ex edificio scolastico……………..".

La busta contenente la sola offerta dovrà essere chiusa in un’altra busta più grande sulla quale sarà riportata la denominazione del concorrente e la seguente dicitura: "NON APRIRE – Contiene documenti ed offerta per l’asta pubblica del giorno per l’acquisto dell’ex edificio scolastico …………..", e dovrà contenere i seguenti ulteriori documenti:

  1. Autocertificazione, ai sensi dell’art. 3 L. 4/1/1968 n. 15 come sostituito dall’art. 4, 2° comma della L. 15.5.1997 n. 17 e successive modifiche, con cui il concorrente dichiara:

  1. Copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale del concorrente che abbia stilato l’autocertificazione di cui al precedente punto 1;
  2. Qualora l’offerta sia fatta per conto di altra persona fisica l’originale della procura speciale autenticata da un Notaio;
  3. Qualora l’offerta sia fatta per conto di persona giuridica, idonea documentazione comprovante la volontà del rappresentato a volersi rendere aggiudicatario dell’immobile;
  4. Assegno circolare non trasferibile intestato a "AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI …………………." di £. ………………..(a Euro ………….), importo pari al 10 % della base d’asta. Tale somma verrà trattenuta all’aggiudicatario in conto del prezzo e caparra confirmatoria ed immediatamente restituita agli altri partecipanti.

Detto plico dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura; dovrà pervenire, inderogabilmente entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara ( ), all’Ufficio Protocollo del Comune di ……………… mediante spedizione raccomandata (esclusivamente a mezzo del Servizio Postale di stato) o a mezzo di agenzia autorizzata e dovrà essere indirizzato a Comune di………………….– Via …………… n. ..

Si precisa che qualora il plico non pervenga all’ufficio nel termine sopraindicato, l’offerta non sarà presa in considerazione. Eventuali offerte condizionate non verranno prese in considerazione.

AVVERTENZE GENERALI

Art. 1 - Non si darà corso al plico che non risulti pervenuto entro le ore 12 del giorno precedente a quello fissato per la gara al Protocollo Generale del Comune, anche se inviato per posta, pertanto farà fede esclusivamente il timbro a calendario apposto sul plico dal predetto Protocollo Generale.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Art. 2 - L’offerta, una volta presentata, non può essere più ritirata dal concorrente al quale è data solo la possibilità di presentare, sempre entro il termine prescritto nel bando, altra offerta successiva, la quale modificherà quella precedente e sarà considerata come revocatoria della precedente.

Art. 3 - Si fa luogo all'esclusione dalla gara, oltre che per quanto previsto nel bando di gara, anche nei seguenti casi:

a- la mancanza o la irregolarità anche di una sola delle dichiarazioni richiamate nel bando di gara;

b- la mancanza della chiusura e della sigillatura con ceralacca della busta esterna, nonché la mancanza della firma sui lembi di chiusura;

c) la mancanza della chiusura e della sigillatura con ceralacca della busta interna contenente l’offerta economica, nonché la mancanza della firma sui lembi di chiusura;

d) la mancanza sia sulla busta esterna che in quella interna della dicitura oggetto della gara unitamente alla indicazione del mittente;

e) l’inserimento nella busta contenente l’offerta economica di qualsiasi altro documento, dichiarazione o quanto altro;

f) il mancato versamento della cauzione provvisoria;

Art. 4 - Si procederà all'aggiudicazione anche quando fosse pervenuta una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procederà a norma del 2° comma dell’art. 77 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 e cioè si procederà ad ulteriore miglioramento del prezzo tra tutte le ditte che hanno presentato offerte uguali.

Quanto sopra avverrà nella stessa seduta se tutti i concorrenti sono presenti, oppure in una seduta successiva se sono presenti solo in parte, o se non è presente nessun concorrente.

La mancanza del bollo su uno o più documenti comporterà la trasmissione degli atti, per la regolarizzazione, all’Ufficio del Registro entro 30 gg. decorrenti dalla data di esperimento della gara.

Art. 5 - Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato; in caso di discordanza fra la somma indicata in cifre e quella indicata in lettere è ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale.

Art. 6 - L'Asta avrà inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente nella sala della gara.

Art. 7 - La proclamazione dell'esito della gara, da parte del Presidente, non sarà efficace per il Comune se non dopo l'approvazione definitiva dell'aggiudicazione da parte del competente organo.

Art. 8 - L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogare la data, senza che i concorrenti possano pretendere alcuna pretesa al riguardo.

Art. 9 - Tutte le spese contrattuali ed altre eventuali saranno a carico della Ditta aggiudicataria della gara.

Art. 10 - Qualsiasi irregolarità dell'offerta, sia nel contenuto sia rispetto alle prescrizioni del presente bando, potrà essere ragione di annullamento dell'offerta stessa, ad insindacabile giudizio del Presidente della Commissione di Gara.

Comune……..,

Il Responsabile del Servizio Tecnico LL.PP.

……………….