Scheda di autovalutazione sull'adattamento all'euro

 

 

Azioni da intraprendere Interessa il E' già stato

mio settore ? attuato ?

SI NO SI NO

INTERVENTI SU PREZZI, TARIFFE, TRIBUTI, SANZIONI

Simulare la conversione in euro verificando eventuali effetti distorsivi sulle tariffe e sul gettito a seguito dell'arrotondamento al centesimo

Definire il numero di decimali da mantenere sui piccoli importi tariffari in lire convertiti in euro

Adottare, per il 2001, la doppia esposizione degli importi (Lire/Euro)

Attrezzarsi per l'emissione di fatture e scontrini in euro

Predisporre il cambio della modulistica (avvisi, listini, prezziari) recante valori monetari

Simulare gli effetti sul gettito dell'arrotondamento all'euro per troncamento delle sanzioni amministrative

INTERVENTI SU BILANCIO, FINANZA E CONTROLLI

Predisporre il necessario per elaborare in euro il Bilancio 2002 e relativi documenti di programmazione

Verificare che il software compia correttamente la conversione in euro degli archivi contabili

Definire le modalità di conversione delle serie storiche

Definire le modalità di conversione degli inventari, dei piani di ammortamento dei beni e dei dati patrimoniali

Predisporre il cambio della modulistica recante valori monetari

Convertire in euro i piani di ammortamento mutui e obbligazioni

Verificare le procedure di gestione delle fidejussioni, garanzie e titoli

Adeguare all'euro tutta la reportistica del controllo di gestione

INTERVENTI IN MATERIA CONTRATTUALE

Revisione e conversione dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa

Verificare il passaggio all'euro delle polizze assicurative

Per i contratti in essere, valutare l'opportunita di concordare l'importo contrattuale da convertire in euro

Definire con i contraenti l'obbligatorietà di operare solo in euro dal 1°Gennaio 2002

Inserire nei nuovi contratti clausole cautelative atte a prevenire contestazioni sulla conversione

Verificare se vi sono problemi di continuità dei parametri di indicizzazione negli strumenti giuridici.

Adottare, per il 2001, la doppia esposizione (Lire/Euro) degli importi contenuti nei documenti di gara

Stipulare anche in euro i contratti 2001 con valenza 2002 e successivi

INTERVENTI SULLE RISORSE UMANE

Stipulare anche in euro i nuovi contratti individuali di lavoro e gli accordi sindacali

Valutare l'opportunità di inserire nel primo cedolino in euro una nota informativa ai dipendenti

Convertire la modulistica e reportistica sul personale (costi, budget)

Convertire gli importi degli accordi sindacali

Definire il piano di addestramento e formazione del personale

Verificare la corretta conversione dei dati stipendiali da parte del software e definire il numero dei decimali da utilizzare

Verificare la corretta conversione ed arrotondamento degli imponibili previdenziali, fiscali ed assitenziali

Convertire i piani di ammortamento dei prestiti al personale

Convertire le voci mensilizzate del salario accessorio

I SISTEMI INFORMATICI

Inventariare le applicazioni informatiche che trattano importi definendo tempi e costi per il loro aggiornamento

Verificare tempestivamente la disponibilità ed i costi delle versioni euro dei package acquistati da fornitori esterni

Valutare le necessità di adeguamento hardware (tastiere e stampanti) per gestire il logo € ed i relativi costi

Procurare la versione aggiornata di eventuali software esterni (home banking, POS, collegamento al tesoriere…)

Conversione dei fogli di calcolo elettronici e dei loro archivi

Definire data e modalità di conversione degli archivi

Aggiornare il proprio sito web

INTERVENTI VARI

Inventariare ed aggiornare all'euro la modulitica in uso: ordinare per tempo la stampa

Adeguare i registratori di cassa, macchine affrancatrici, timbratrici, bollettatrici e per il rilascio di ricevute

Verifica straordinaria di "eurocompatibilità" dei regolamenti

Adattare i parchimetri e gettoniere in genere

LE INIZIATIVE VERSO GLI AMMINISTRATI

Stabilire il calendario delle iniziative formative ed informative verso i cittadini

Stabilire il calendario delle iniziative formative ed informative verso le "fasce deboli" della popolazione

Addestramento specifico del personale allo sportello