COMUNE DI ____________________

Provincia di ______

SERVIZIO AFFARI GENERALI

BANDO PER LA SELEZIONE FRA COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO "A" o CONSORZI DI TIPO "C" PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO________

In esecuzione della determinazione n. in data del Responsabile del Servizio Affari Generali, si rende noto che:

il giorno: _______alle ore ____presso il Palazzo Municipale

si procederà alla selezione di una Cooperativa Sociale di tipo "A" o Consorzio di tipo "C" per l’affidamento della gestione del Servizio di asilo_________.

NATURA E QUANTITA’ DEL SERVIZIO: gestione del Servizio, istituito dall’Amministrazione Comunale;

PERIODO CONTRATTUALE: Dal _______al___________.

L’Amministrazione comunale si riserva facoltà di rinnovare la convenzione per ulteriori due anni con le procedure di cui all’art.44 della Legge 23.12.1994 n. 724.

IMPORTO DI APPALTO: L. per l’intero periodo contrattuale.

Si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in aumento.

REQUISITI TECNICO-ECONOMICI RICHIESTI:

  1. iscrizione nella sezione "cooperazione sociale" del Registro Prefettizio;
  2. iscrizione nella sezione "A" o "C" dell'apposito Albo Regionale e possesso dei requisiti di cui agli artt.4,5 e 6 della L.R. n. 87/1997 per la permanenza dell'iscrizione;
  3. iscrizione nel Registro operativo presso la C.C.I.A.A. per la categoria corrispondente all'oggetto del servizio;
  4. capacità economica/finanziaria attestata da:

  1. autocertificazione circa i rapporti (relativi agli ultimi tre anni) con gli Istituti di credito che possono attestare l’affidabilità dell’impresa;
  2. bilanci o estratti dei bilanci di impresa (relativi agli ultimi tre anni);
  3. dichiarazioni in merito al rispetto di quanto previsto dal D. Lgs 626/94 e s.m.e i. comprendente la comunicazione relativa al nominativo del Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione nonché del Medico competente individuati per la gestione del servizio in oggetto.

GARANZIE E CAUZIONI: L’affidamento è soggetto a verifica entro i tre mesi dall’inizio e ad altre successive tendenti ad accertare i risultati conseguiti in ordine alla qualità di prestazione del servizio. L’aggiudicatario dell’appalto dovrà prestare cauzione pari al 5% dell’importo netto dell’aggiudicazione, mediante versamento diretto alla Tesoreria Comunale o mediante fideiussione assicurativa o bancaria;

PAGAMENTI: il pagamento avverrà in tre rate annuali con cadenza quadrimestrale entro 60 giorni dalla presentazione di fattura;

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: L’affidamento sarà disposto, su conforme parere della apposita Commissione Giudicatrice, alla Cooperativa che avrà presentato l’offerta valutata più vantaggiosa sulla base degli elementi di valutazione di cui all’art. 3 del Capitolato Speciale in conformità ai criteri di cui all’art.12 della L.R.T. n. 87/1997.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA: l’affidamento sarà disposto, su conforme parere della Commissione Giudicatrice nominata allo scopo, alla Cooperativa che avrà presentato l’offerta valutata più vantaggiosa sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  1. Costo della gestione del servizio (massimo 40 punti);
  2. Qualità del progetto pedagogico-organizzativo (massimo 30 punti);
  3. Capacità economica organizzativa (massimo 20 punti);
  4. Titoli posseduti e curriculum del personale (massimo 10 punti).

COMPILAZIONE ED INVIO DELL’OFFERTA

Per partecipare alla selezione, le Cooperative Sociali di tipo "A" od i Consorzi di tipo "C" dovranno far pervenire al Protocollo di questo Comune, esclusivamente a mezzo servizio postale raccomandato, ovvero postacelere a.r., in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, non più tardi delle ore 12.00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la selezione, i seguenti documenti:

  1. L’offerta economica, redatta in lingua italiana su carta legalizzata con marca da bollo sottoscritta con firma leggibile e per esteso del legale rappresentante della Cooperativa o Consorzio da cui risulti il costo complessivo per l’intero periodo contrattuale della gestione del Servizio di asilo_______, e il costo orario pro-capite (riferito ad ogni singolo operatore previsto) della gestione del servizio, comprensivi di tutte le spese, IVA esclusa (dovranno comunque essere indicate l’aliquota da applicare e l’importo lordo comprensivo di IVA);
  2. una relazione da cui emergano puntualmente i seguenti elementi:

  1. l’apposito "Modello richiesta partecipazione a selezione ed autocertificazione", debitamente compilato in ogni sua parte, firmato dal legale rappresentante della Cooperativa, dovrà essere accompagnato, pena l’esclusione dalla gara, da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore a norma dell’art. 2 c. 10 della Legge n. 191/98, con la quale l’impresa attesta il possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione alla gara;
  2. Copia del Capitolato Speciale d’Appalto sottoscritto in ogni pagina per conoscenza ed accettazione delle norme regolanti l’affidamento;
  3. dichiarazione del legale rappresentante della Cooperativa attestante la propria disponibilità ad applicare gli stessi patti e condizioni, comprese quelle economiche, ad eventuali ulteriori progetti educativi per la prima infanzia che il comune ritenesse di istituire collateralmente al nido.

L’offerta economica di cui al punto A) deve essere racchiusa in una busta sigillata con cera lacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta deve essere, a sua volta, racchiusa in un’altra più grande, sigillata con cera lacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale saranno compresi anche i documenti di cui ai punti B), C), D), ed E).

 

Sulla busta contenente la documentazione sopraindicata deve chiaramente risultare, oltre all’indirizzo di questo Comune ed al nominativo della Cooperativa Sociale mittente, la seguente scritta:

"OFFERTA PER LA SELEZIONE DEL GIORNO 02.10.2000 ORE 10.00 RELATIVA ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO " SCUBIDU’ " LA CASA DEI BAMBINI (VIA DELLE MURA).

Esemplare del "Modulo richiesta di partecipazione alla selezione ed autocertificazione", del Capitolato Speciale di Appalto e dei relativi allegati devono essere ritirati dalle Cooperative interessate presso Il Servizio Affari Generali nei giorni di apertura al pubblico.

Per eventuali chiarimenti in merito al servizio da appaltare potranno essere presi contatti con il responsabile del procedimento Sig.ra ________ tel. _______

L’offerente è vincolato alla propria offerta per 90 giorni decorrenti dalla data di svolgimento della gara.

 

NORME ED AVVERTENZE GENERALI

1) non sono ammesse le offerte pervenute al Protocollo Generale del Comune oltre le ore 12 del giorno feriale precedente a quello fissato per la selezione, che risultino pervenute non a mezzo del servizio postale o servizio di postacelere e per le quali, sulla busta esterna, non sia apposta la scritta relativa alla specificazione dell'oggetto della selezione. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.

2) non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso di mancanza, di incompletezza o di irregolarità non sanabile della documentazione richiesta.

3) saranno escluse dalla partecipazione alla gara le Cooperative per le quali, dalla documentazione presentata, non emerga il possesso dei requisiti tecnico-economici richiesti dal presente bando.

4) si procederà all'aggiudicazione anche quando fosse pervenuta una sola offerta valida;

5) alla selezione, per la fase dell’ammissione, potranno partecipare i legali Rappresentanti delle Cooperative o loro delegati. La selezione avrà inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Il Presidente della Commissione si riserva la facoltà di non far luogo alla selezione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa a riguardo.

 

AGGIUDICAZIONE - OBBLIGHI DELL'AGGIUDICATARIOLa proclamazione dell'esito della selezione da parte del Presidente della Commissione di gara ha carattere provvisorio e non sarà efficace per il Comune se non dopo l'approvazione definitiva dell'aggiudicazione da parte dell'Organo competente, previa verifica della documentazione di legge e delle certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti di legge e tecnico-economici richiesti per la partecipazione alla presente selezione.

Dopo l'approvazione dell'aggiudicazione, la Cooperativa sarà invitata:

1) a costituire la cauzione definitiva pari al 5% dell'importo contrattuale. Essa dovrà essere effettuata mediante deposito in contanti presso la Tesoreria competente o mediante fideiussione assicurativa o bancaria.

2) a depositare le spese di contratto, di registro ed accessorie, a carico dell'appaltatore.

Tutte le spese contrattuali ed altre eventuali saranno a carico della Cooperativa aggiudicataria.

L'appalto è soggetto alla disciplina normativa di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 (imposta sul valore aggiunto) e al D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (imposta di registro).

Ove nel termine previsto la Cooperativa non abbia ottemperato a quanto richiesto e non si sia presentata alla stipulazione della convenzione nel giorno all'uopo stabilito, l'Amministrazione avrà la facoltà di procedere all'annullamento della aggiudicazione provvedendo ad aggiudicare il servizio al concorrente che segue nella graduatoria ed al quale l'Amministrazione avrà comunicato, entro 10 giorni dalla gara, l'esito della stessa.

 

 

 

 

INFORMATIVA EX ART. 13 LEGGE N. 675/1996.

Ai sensi della Legge n. 675/1996 si informa che i dati forniti dalle Imprese sono trattati dal Comune Castellina in Chianti per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale stipula e gestione del contratto. Le imprese e gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 13 della stessa legge.

Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso richiamo alle norme contenute nel capitolato speciale d'appalto, per quanto non ivi previsto, dalle vigenti norme di legge e di regolamento in materia di amministrazione del patrimonio e contabilità dello Stato, nonché a tutte le disposizioni legislative del settore in vigore, o che saranno emanate nel corso della validità della convenzione, in quanto applicabili.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Responsabile del Servizio Affari Generali Sig.ra___________.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI GENERALI (Sig.ra____________)