ITALIA OGGI, 31.10.00

In G. U. la circolare sul documento elettronico

Carta d'identità, esperimenti al via

DI TERESA PITELLI

Al via la sperimentazione della carta d'identità elettronica da parte dei comuni, dopo l'emanazione della circolare del ministero dell'interno n. 13 dello scorso 18 ottobre, pubblicata sulla G. U. n. 253 del 28 ottobre 2000.

La normativa richiamata dalla circolare prevede che, per partecipare alla sperimentazione, i comuni dovranno presentare un progetto al Ministero dell'interno, che concederà l'autorizzazione tramite il meccanismo del silenzio-assenso.

Trascorsi infatti 30 giorni dalla ricezione del progetto, e in mancanza di determinazioni negative o di richiesta di modifiche o integrazioni da parte del ministero, i comuni si intenderanno autorizzati a sperimentare l'utilizzazione del documento di riconoscimento personale, che nella successiva fase attuativa verrà rilasciato su supporto informatico dagli uffici dell'anagrafe.

La valutazione dei progetti avverrà sulla base del contenuto del documento progettuale presentato, dell'ordine cronologico di presentazione dei progetti e del numero di carte disponibili.

Le operazioni di sperimentazione servono, nelle intenzioni del ministero, a verificare la funzionalità del circuito di emissione della carta così da passare in tempi brevi alla messa a regime delle procedure di rilascio.

Una particolarità della nuova carta d'identità è che essa svolgerà non solo la funzione di documento di identità ma anche quella di "carta servizi".

La prima funzione sarà assicurata grazie alla banda ottica inserita, insieme a un microprocessore, sul supporto in policarbonato da cui essa è costituita, nonché dalla carta stessa, che reca, in chiaro, le generalità del titolare.

La parte relativa ai servizi è invece affidata al microchip. I comuni potranno infatti predisporre in piena autonomia i servizi locali e installarli sul chip, mentre per i servizi nazionali è necessaria un'autorizzazione da parte della presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento della funzione pubblica.

Tutti i comuni interessati potranno trovare informazioni e documentazione per la progettazione e la presentazione delle domande di sperimentazione sul sito internet www.cartaidentita.it, realizzato dal ministero dell'interno in collaborazione con il Dipartimento per la funzione pubblica, l'Aipa e l'Anci, dove è anche attivo un servizio quesiti.

Ulteriori informazioni saranno poi pubblicate sia nella fase di presentazione delle domande che nella successiva fase di sperimentazione.