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Poiché tutti i cittadini sono eguali, essi debbono poter accedere in modo eguale a tutti gli impieghi pubblici, secondo le loro capacità e senza altro criterio che quello delle loro e dei loro talenti.
26 Agosto 1789 - Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

Con la partecipazione e la collaborazione degli stessi lettori, il Bollettino aspira ad essere libera palestra di idee, proposte, critiche, suggerimenti, utile per favorire la crescita professionale dei Segretari dei Comuni e delle Province.

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CICERONE
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Modelli e Schemi/ CCindividuale

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Lo schema per disciplinare il rapporto di lavoro

ItaliaOggi pubblica uno schema di contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato, da utilizzare per l'applicazione delle disposizioni del nuovo ordinamento professionale dei dipendenti del comparto Regioni-Autonomie Locali.

 

COMUNE DI ______________________

PROVINCIA DI ____________________

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO

tra

il Sig. _______________, nato a ____________, il __________, residente a ___________, per la sua qualità di dirigente (NEL CASO DI COMUNI PRIVI DI DIRIGENTI: responsabile di servizio) del settore __________ del Comune di ____________, con sede in __________, n. ___, ove domicilia per ragioni d'ufficio, abilitato a stipulare i contratti in nome e per conto dei Comune di ___________, che rappresenta ai sensi dell'articolo 51, comma 3, della legge n. 142/90 e successive modificazioni ed integrazioni (di seguito Comune)

e il Sig./la Sig.ra ____________, nato/a a __________, residente a __________, dipendente del Comune di ___________, presso il settore __________, Q. F. ____, profilo professionale ___________ (di seguito dipendente).

PREMESSO

Che con deliberazione della Giunta Comunale n. ____, in data __________, si è provveduto a classificare il personale dipendente del Comune di ___________ nelle nuove categorie professionali, in conformità a quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Enti Locali per la revisione dell’ordinamento professionale, stipulato in data 31.03.1999, così come stabilito dall’art. 7 del citato ccnl.

Che ai sensi dell’articolo 12 del citato ccnl l’inserimento nel nuovo sistema di classificazione del personale già dipendente del Comune alla data di entrata in vigore del ccnl per il quadriennio 1994/97, deve risultare da contratto di lavoro individuale, che tutti i dipendenti debbono stipulare ai sensi dell’articolo 14 del ccnl del 6 Luglio 1995.

Che il Sig./la Sig.ra __________________, nato/a a ________________, residente a _____________ (di seguito dipendente), presta servizio presso il Comune di ______________, dal _________, come da provvedimento di nomina n. ____, in data ____________, essendo inquadrato/a nella Q. F. _____ e nel profilo professionale _____, alle dipendenze del settore ______.

Si conviene e stipula quanto segue.

 

 

 

1 - INQUADRAMENTO

Il Comune, col presente atto, inquadra il dipendente nella categoria _____ del ccnl per la revisione dell’ordinamento professionale in data 31.03.1999. Il profilo professionale del dipendente è compreso nelle declaratorie di cui all’allegato "A" del citato ccnl in data 31.03.1999 nonché nell’elenco dei profili professionali specificamente individuati dal Comune in relazione al proprio modello organizzativo, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, del ccnl per la revisione dell’ordinamento professionale, allegato alla dotazione organica del Comune.

2 - MANSIONI

Ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del ccnl per la revisione dell’ordinamento professionale, il Comune potrà adibire il dipendente a ogni mansione della categoria nella quale è inserito il dipendente medesimo, purché professionalmente equivalente.

2.1 L’assegnazione temporanea a mansioni proprie della categoria immediatamente superiore costituisce il solo atto lecito del potere del Comune di modificare in verticale le mansioni del dipendente, nel rispetto dell’articolo 56 del dlgs n. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni.

2.2 L’assegnazione a mansioni superiori effettuata al di fuori delle ipotesi stabilite dall’articolo 56, comma 2, del dlgs n. 29/93 e successive modificazioni e integrazioni è nulla. Tuttavia, al dipendente sarà corrisposta la differenza di trattamento economico con la qualifica superiore.

3 - DURATA DEL CONTRATTO

Il presente rapporto di lavoro è di carattere subordinato a tempo indeterminato. NELL’IPOTESI DI CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO: Il presente rapporto di lavoro è di carattere subordinato a tempo determinato e si risolverà di diritto alla scadenza, stabilita nel giorno ______.

4 - TIPOLOGIA DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro regolato dal presente contratto è a tempo pieno/a tempo parziale.

4.1 Il presente rapporto di lavoro è regolato, oltre che dal presente contratto, dai contratti collettivi di parte giuridica ed economica vigenti nel tempo, i quali integrano di pieno diritto la disciplina dei presente contratto, anche in relazione a cause di risoluzione e termini di preavviso, salvo che non siano espressamente previste dalla legge o dai successivi contratti espresse integrazioni al contratto individuale.

4.2 In caso di annullamento della procedura di reclutamento il presente contratto viene risolto senza obbligo di preavviso.

4.3 Nel caso di assunzione effettuata in violazione di norme imperative di legge, resta fermo, anche a seguito dell’annullamento della procedura e della risoluzione del contratto, il diritto del dipendente al risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro.

5 - TRATTAMENTO. ECONOMICO MENSILE

La retribuzione è quella prevista dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto degli Enti Locali, con riferimento alla categoria di inquadramento, come sotto indicato:

  • STIPENDIO ANNUO ………………………………………..£ ______________;

  • INDENNITÀ INTEGRATIVA SPECIALE ANNUALE …….£ ______________;
  • ANZIANITÀ ………………………………………………….£ ______________;

oltre all’assegno per il nucleo familiare se spettante, alla tredicesima mensilità e trattamento accessorio. La retribuzione imponibile ai fini contributivi e fiscali sarà quella prevista dalle vigenti disposizioni di legge.

6 - LUOGO DI ASSUNZIONE E SEDE DI LAVORO

L’attività lavorativa viene espletata presso il Comune di _______________, settore _________.

6.1 In funzione di eventuali provvedimenti di modifica della dotazione organica o di organizzazione del lavoro comportanti l’assegnazione a diverse mansioni, la sede di lavoro può mutare e sarà indicata nel provvedimento di assegnazione alle nuove mansioni o settore o ufficio, da parte del dirigente/responsabile di servizio.

7 - ORARIO DI LAVORO

L'orario di lavoro è di 36 ore settimanali, articolato nell’orario di servizio stabilito, sulla base della normativa vigente, dal dirigente/responsabile di servizio.

8 - (EVENTUALE) PART-TIME

L’orario di lavoro del dipendente è a tempo parziale, per una percentuale pari al ___% dell’orario a tempo pieno. L’articolazione dell’orario a tempo parziale è la seguente: attività lavorativa a tempo ridotto per n. ____ ore espletata tutti i giorni lavorativi (part-time orizzontale)

OPPURE: attività lavorativa a tempo ridotto svolta nei seguenti giorni (o settimane o periodi dell’anno) _____ (part-time verticale).

9 - OBBLIGHI DEL DIPENDENTE

Il dipendente è tenuto a prestare l’attività lavorativa con diligenza, lealtà e imparzialità, nel rispetto delle direttive impartite dai superiori e delle prescrizioni generali contenute nelle leggi, nei regolamenti, nelle circolari e nelle disposizioni di servizio, nel rispetto degli obiettivi e delle finalità istituzionali della Pubblica Amministrazione. Al dipendente è consegnata copia del codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, approvato con decreto del Ministro della Funzione Pubblica in data 31 Marzo 1994, nonché copia del regolamento di disciplina del Comune.

10 - INCOMPATIBILITÀ

Il dipendente dichiara sotto la propria responsabilità di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del decreto legislativo n. 29/1993.

10.1 Eventuali incarichi ottenuti da Amministrazioni Pubbliche o soggetti privati che, ai sensi del citato art. 58 del dlgs n. 29/93 e successive modificazioni e integrazioni, necessitano di autorizzazione, non potranno essere senza che il dipendente sia stato autorizzato preventivamente dal Comune.

10.2 Le violazioni alle disposizioni sull’incompatibilità comportano nei confronti dei dipendente l’applicazione delle sanzioni disciplinari e ogni altra conseguenza prevista da norme di legge.

11 - DISCIPLINA

L’inosservanza delle disposizioni contenute nel contratto di lavoro, collettivo, aziendale e individuale, potrà dare luogo all’applicazione di sanzioni disciplinari secondo la gravità delle infrazioni e in conformità alla disciplina legislativa e contrattuale in materia.

12 - (EVENTUALE) TUTELA DEI DATI PERSONALI

Il Comune garantisce al dipendente, che acconsente al trattamento dei propri dati personali, che detto trattamento dei dati personali derivanti dal rapporto di lavoro in atto verrà svolto nel rispetto della legge n. 675/96.

13 - DISPOSIZIONI DI RINVIO

Per tutto quanto non previsto dal presente contratto verranno applicate le norme e le condizioni contenute nel dlgs n. 29/93 e successive modificazioni, nel codice civile (capo I, titolo II, libro V) nelle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa, nonché nel contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dei comparto Regioni-Autonomie Locali.

Letto, confermato e sottoscritto.

Lì, _______________

Firme

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