ITALIA OGGI, 20, 4, 2000

DUPLICATO DEL CODICE FISCALE VIA INTERNET

di Stefano Belviolandi

 

Duplicato del codice fiscale via Intemet. Coloro i quali avessero smarrito o a cui fosse stato rubato il tesserino del codice fiscale potranno recuperarlo inoltrando la richiesta direttamente attraverso la rete delle reti. Gli interessati dovranno collegarsi al sito del ministero delle finanze (www.finanze.it), ricercare il link "Un nuovo servizio: richiesta del duplicato del codice fiscale", cliccare con il mouse ed entrare direttamente nel programma. Basterà quindi possedere un personal computer e un collegamento a Internet per ottenere il duplicato del codice fiscale. La richiesta di un nuovo tesserino via Internet segue comunque la denuncia all'autorità di pubblica sicurezza e non sarà possibile richiedere il duplicato attraverso Internet per più di una volta.

La richiesta può essere realizzata attraverso due vie. Gli utenti potranno richiedere il duplicato del codice fiscale inserendo il codice fiscale nell'apposito spazio e premere il tasto -Richiedi-, oppure, scegliendo l'opzione "Ricerca per dati anagrafici", l'utente dovrà inserire nell'apposita griglia il cognome, il nome, la data di nascita, il comune e la provincia di nascita e, infine, il sesso, e cliccare il tasto "Richiedi". Successivamente dovranno essere controllati i dati esposti a video e, solo se corretti, gli utenti dovranno premere il tasto "Conferma richiesta" per convalidare la richiesta del duplicato. Nel caso in cui qualche dato dovesse risultare inesatto, l'utente dovrà annullare l'operazione e recarsi presso gli uffici finanziari per effettuare gli aggiornamenti. In questo caso il duplicato del tesserino dovrà essere richiesto direttamente agli uffici.

Completate queste operazioni e confermata la richiesta, il duplicato del tesserino magnetico del codice fiscale sarà recapitato direttamente all'indirizzo risultante all'anagrafe tributaria dopo qualche settimana. Il servizio fornito dal ministero delle finanze rispetta la privacy degli utenti. Infatti, a video, non comparirà l'indirizzo dell'utente. In caso di mancata ricezione le finanze consigliano di rivolgersi agli uffici finanziari.