RELAZIONE DELLA G. M. SUL CONTO DEL BILANCIO ESERCIZIO 2000
Art.151 – comma 6 e 231 del D.L.vo 267 /2000
_________________________
Il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2000 redatto in conformità alle disposizioni di legge è stato deliberato dal Consiglio Comunale con atto n°_________ del ______/_____/______
Con le seguenti risultanze:
PARTE I° ENTRATE
TITOLO ACCERTAMENTO ULTIMO PREVISIONI DEFINITIVE SOMME
ESERCIZIO CHIUSO ESERCIZIO IN CORSO RISULTANTI
ANNO 1998 ANNO 1999 ANNO 2000
I ______________________ _____________________ _______________
II ______________________ _____________________ _______________
III ______________________ _____________________ _______________
IV ______________________ _____________________ _______________
V ______________________ _____________________ _______________
VI ______________________ _____________________ _______________
TOTALI ______________________ _____________________ _______________
Avanzo di amm.ne _____________________ _____________________ _______________
TOTALI GEN.ENTR. ____________________ _____________________ _______________
PARTE II ° S P E S A
TITOLO IMPEGNI ULTIMO PREVISIONI DEFINITIVE SOMME
ESERCIZIO CHIUSO ESERCIZIO IN CORSO RISULTANTI
ANNO 1998 ANNO 1999 ANNO 2000
I ______________________ _____________________ _______________
II ______________________ _____________________ _______________
III ______________________ _____________________ _______________
IV ______________________ _____________________ _______________
TOTALI _____________________________________________________________________
Disavanzo ammin.ne ______________________________________________________________
TOTALI GEN.SPESA _____________________________________________________________
Per effetto di variazioni nonché di storno di fondi operati in base a delibere esecutive, introdotte nelle previsioni di competenza, le risultanze finali sono le seguenti:
PARTE I° ENTRATE
TITOLO ACCERTAMENTO ULTIMO PREVISIONI DEFINITIVE SOMME
ESERCIZIO CHIUSO ESERCIZIO IN CORSO RISULTANTI
ANNO 1998 ANNO 1999 ANNO 2000
I ______________________ _____________________ _______________
II ______________________ _____________________ _______________
III ______________________ _____________________ _______________
IV ______________________ _____________________ _______________
V ______________________ _____________________ _______________
VI ______________________ _____________________ _______________
TOTALI ______________________ _____________________ _______________
Avanzo di amm.ne _____________________ _____________________ _______________
TOTALI GEN.ENTR. ____________________ _____________________ _______________
PARTE II ° S P E S A
TITOLO IMPEGNI ULTIMO PREVISIONI DEFINITIVE SOMME
ESERCIZIO CHIUSO ESERCIZIO IN CORSO RISULTANTI
ANNO 1998 ANNO 1999 ANNO 2000
I ______________________ _____________________ _______________
II ______________________ _____________________ _______________
III ______________________ _____________________ _______________
IV ______________________ _____________________ _______________
TOTALI _____________________________________________________________________
Disavanzo ammin.ne ______________________________________________________________
TOTALI GEN.SPESA _____________________________________________________________
G E S T I O N E
Le operazioni di verifica contabile, di cui all’art 228 del D.Lgs. 267/2000, per la formazione del conto del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario anno 2000, e per il riaccertamento dei residui attivi e passivi, sono state approvate con delibera di G.C. n° __________
del ____/____/______ o con determina del responsabile del servizio di ragioneria n°_____________
del ____/____/______ , giusta regolamento di contabilità.
In conto gestione residui attivi sono state effettuate riscossioni per £_____________ oltre a £_____________per fondo di cassa, le somme rimaste da riscuotere ammontano a £_____________ e sono state eliminate per insussistenza £ ___________________ dalle seguenti RISORSE: (indicare le motivazioni : indebito o erroneo accertamento, estinzione legale per prescrizione ecc.., )
oggetto
L ____________ TIT- I RISORSA _____________________________________
L ____________ TIT- II RISORSA _____________________________________
L ____________ TIT- III RISORSA _____________________________________
L ____________ TIT- IV RISORSA______________________________________
L ____________ TIT- V RISORSA ______________________________________
L ____________ TIT- VI RISORSA ______________________________________
In conto gestione competenza ENTRATE, gli accertamenti ammontano a £ _________________ di cui £ ________________ riscosse e £ _________________rimaste da riscuotere.
In conto gestione residui passivi sono stati effettuati pagamenti per £ _________________ e le somme rimaste ancora da pagare ammontano a £ ___________________ e sono state eliminate per
insussistenza o prescrizione £ _________________
Le somme eliminate si riferiscono:
£___________________ economie sulle spese correnti
£___________________ differenze sulle spese in conto capitale;
£ __________________ differenze sulle spese per servizi per conto terzi;
In conto gestione competenza SPESA gli impegni assunti ammontano a £ ________________ di cui £ _________________ costituiscono le somme pagate e £________________ le somme rimaste da pagare.
QUADRO RIASSUNTIVO DEI DATI
RESIDUI COMPETENZA TOTALI
Fondo di cassa
Al 01/01/2000 ________________ _________________ _______________Riscossioni ________________ _________________ _______________
Pagamenti ________________ _________________ _______________Fondo di cassa ________________ _________________ _______________
Residui attivi ________________ _________________ _______________
Somma ________________ _________________ _______________
Residui passivi ________________ _________________ _______________
Avanzo o disavanzo
di amministrazione ________________ _________________ _______________
Risultato di amministrazione:
Fondi Vincolati _____________________
Fondi Fin.Spese C/Capitale ____________________
Fondi di ammortamento ____________________
Fondi non vincolati _____________________
SVOLGIMENTO DELLE ENTRATE
Titolo
I -- TRIBUTARIE : le somme accertate ammontano a £ _____________________________
Nei confronti delle somme previste in bilancio per £ _________________si è verificata una
MAGGIORE / MINORE entrata di £ __________________ in evidenza il gettito I.C.I. per
£ ______________ Add. I.R.P.E.F. per £ _________________l’addizionale sul consumo
dell’energia elettrica £ ____________________, imposta sulla pubblicità £ ______________
e la tassa raccolta rifiuti urbani £ ___________________ , tassa occupazione suolo pubblico
£_______________;
II – TRASFERIMENTI CORRENTI STATALI , REGIONALI ecc :
le somme accertate ammontano a £_________________
Nei confronti delle somme previste in bilancio di ………..…………….. £___________________
È stato accertato un MAGGIORE / MINORE entrata di ……………….£____________________
III - EXTRA- TRIBUTARIE : le somme accertate ammontano a………… £____________________
Nei confronti delle somme previste in bilancio …………………………£____________________
È stato accertato una MAGGIORE / MINORE entrata di ………………£ ___________________
IV _TRASFERIMENTO DI CAPITALE E RISCOSSIONE DI CREDITI: le somme accertate
ammontano a £ _______________ e finanziano i corrispondenti interventi di spesa :
£ ______________ per …………………………………………………………………………...
£ ______________ per ………………………………………………………………………….
£ ______________ per………………………………………………………………………….
£ ______________ per …………………………………………………………………………
V _ ACCENSIONE DI PRESTITI : le somme accertate ammontano a £ ______________ pari ai
seguenti mutui concessi dalla Cassa DD.PP. o altri istituti di credito
£ ______________ per _________________________________________________________
£ ______________ per__________________________________________________________
£ ______________ per _________________________________________________________.
£ ______________ per _________________________________________________________
£ ______________ per _________________________________________________________
VI _ PARTITE DI GIRO : hanno comportato un movimento di £ __________________ per
crediti che corrispondono a debiti di pari importo.
Per la competenza le somme da riscuotere (residui attivi) sono le seguenti per titoli :
- TRIBUTARIE £ _________________________
- TRASFERIMENTI CORRENTI DA STATO E REGIONI £ _________________________
- EXTRATRIBUTARIE £ __________________________
- TRASFERIMENTI DI CAPITALE E RISC. CREDITI £ __________________________
2 - ACCENSIONE DI PRESTITI £ __________________________
- PARTITE DI GIRO £ __________________________
SVOLGIMENTO DELLA SPESA
SPESA CORRENTE
La spesa corrente impegnata nell’esercizio ammonta a £ ________________________________
Funz.1 01 – AMMINISTRAZIONE GENERALE : Per i servizi di carattere generale è stata
impegnata la spesa di £ _______________ Tali servizi sono articolati :
Serv: 1 01 01 – Organi istituzionali ecc.., la spesa impegnata per tale servizio
ammonta a £ _______________ .
Serv: 1 01 02 – Segreteria Generale ecc.., (addetti: Segreteria n°____
collaboratore professionale ecc.. la spesa impegnata ammonta a £ _______________
Serv: 1 01 03 – Gestione economica, finanziaria ecc.., ( addetti n°_______
collaboratore professionale contabile ecc.., ) la spesa ammonta a £ _______________
Serv: 1 01 04 – Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali, la spesa impegnata
ammonta a £ _____________ addetti n° _______
Serv: 1 01 05 – Gestione dei beni demaniali e patrimoniali, (addetti: n° ____ , la
spesa impegnata ammonta a £ ________________ addetti n°________
Serv: 1 01 06 – Servizio tecnico ( addetti : n° ______ ) la spesa impegnata ammonta
a £ ________________ .
Serv: 1 01 07 – Anagrafe Stato Civile ecc.. ( addetti: n°_____), la spesa impegnata
ammonta a £ _______________
Serv: 1 01 08 – Altri servizi generali, la spesa impegnata ammonta a £___________
Addetti n° _________ .
Funz.1 02 - GIUSTIZIA : per gli uffici Giudiziari la spesa impegnata ammonta a £ ___________
Funz.1 03 - POLIZIA LOCALE per tale servizio la spesa impegnata ammonta a £ ___________
e riguarda Serv. 1 03 01 – Polizia locale ( addetti: n° _____ ). N.B. verificare altri
eventuali servizi attivati .
Funz.1 04 - ISTRUZIONE PUBBLICA : Per tale servizio la spesa impegnata ammonta a
£_____________ , articolata come segue :
2 Serv. 1 04 01 Scuola materna con n° _______ sezioni scolastiche di circa _________
alunni ____ , la spesa impegnata per tale servizio è stata di £ ________
Serv. 1 04 02 Istruzione primaria con n°_____ sezioni di scuola elementare
la spesa impegnata ammonta a £ ______________
Serv. 1 04 03 Istruzione media, la spesa impegnata ammonta a £ ____________ e
riguarda solo il funzionamento della scuola media
Serv. 1 04 05 – Assistenza scolastica, comprende, la mensa scolastica, trasporto
scolastico e fornitura libri , per cui è stata impegnata la somma di £ _________________
Funz.1 05 – CULTURA E BENI CULTURALI, la spesa impegnata ammonta a £ _____________ e
riguarda i seguenti servizi :
Serv. 1 05 01 - biblioteca comunale la spesa impegnata ammonta a £ ______________
Serv. 1 05 02 - teatri ,attività culturali ecc.. la spesa impegnata ammonta a £ _________
e riguarda le sole attività culturali.
Funz.1 06 – SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO, la spesa impegnata ammonta a £ ________
e riguarda il Serv. 1 06 02 – Stadio comunale ed altri impianti. (Indicare altri servizi
attivati).
Funz.1 07 – FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO ( Indicare le spese impegnate per servizi e
manifestazioni turistiche.
Funz.1 08 – VIABILITA’ E TRASPORTI , la spesa impegnata ammonta a £ _______________ e
riguarda i seguenti servizi :
Serv. 1 08 01 – Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi, con n°_____ addetti,
la spesa impegnata ammonta a £ _____________ e comprende anche interessi passivi
per mutui;
Serv. 1 08 02 – Illuminazione pubblica e servizi connessi, la manutenzione degli
impianti ha comportato un impiego di £ ____________ ed il consumo di energia
elettrica un impegno di £ ______________;
Serv. 1 08 03 trasporti pubblici – ( indicare eventuali somme impegnate).
Funz.1 09 - TERRITORIO ED AMBIENTE, la spesa impegnata ammonta a £ _____________ e
Riguarda i seguenti servizi : Serv. 1 09 01…. Serv. –02 Serv. –03. Serv. –04 -
Servizio Idrico integrato è svolto nell’ambito del territorio dal Consorzio Idrico Alto
calore di Avellino oppure E.A.A.P. a cui il Comune aderisce (oppure gestito
direttamente ) e le spese impegnate al riguardo ammontano a £ _______________ , la
gestione fognature, ha comportato un impegno di £ _____________ , mentre la gestione
impianto di depurazione , affidato in gestione a ditta privata, ( Alto Calore o gestito
direttamente) ha comportato un impegno di £ ______________ ;
Serv. 1 09 05 – Smaltimento rifiuti con n°_____ dipendenti addetti , comprende lo
spazzamento di vie e piazze, mentre la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti
solidi urbani e quelli differenziati sono gestiti con affidamento dell’ appalto a Ditte
private (oppure ad aziende consorzi o gestione diretta ) e la spesa impegnata ammonta a
complessive £ _______________ .
Serv. 1 09 06 – Parchi, tutela ambiente e altri servizi, la spesa impegnata ammonta
a £ _________________ ,e riguarda la sola gestione di parchi e giardini.
Funz.1 10 - SETTORE SOCIALE, per tale funzione la spesa impegnata ammonta a £ __________ ,
articolata come segue :
Serv. 1 10 01 , asilo nido comunale, con impegno di £ _____________ ; Serv. 02 / 03
£ ____________ ;
Serv. 1 10 04 , assistenza e beneficenza pubblica , con un impegno di £ _____________
articolati come segue : _____________________________ per £ __________________;
_______________________________________________ per £ __________________;
_______________________________________________ per £ __________________;
_______________________________________________ per £ __________________;
Serv. 1 10 05 , Necroscopico e cimiteriale, con n° ________ dipendenti addetti .
anche al servizio di N.U. che ha comportato un impegno di £ ______________________
comprensivo anche di interessi passivi per mutui ;
Funz.1 11 - CAMPO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, la spesa impegnata ammonta a
£ ______________ , e riguarda il Serv. 1 Serv. 2 Serv. 3 Serv. 4 e
Serv. 1 11 05 – Commercio. Serv. 06 …. Serv. 07
Funz.1 12 - SERVIZZI PRODUTTIVI , la spesa impegnata ammonta a £ ______________ e
riguardai seguenti servizi:
Serv. 1 12 01 , Distribuzione del gas, con impegno di £ ____________ Serv. 2
Serv. 03…… Serv.04 .
Serv. 1 12 05- Farmacie, con impegno di £ ____________ ed è riferito al solo
contributo in qualità di farmacia rurale. Serv. 06 .
SPESE IN CONTO CAPITALE
La spesa impegnata per investimenti ammonta a £ ______________ ed è destinata ai seguenti lavori, ed interventi :
- _____________________________________________________________ £ ______________
- _____________________________________________________________ £ ______________
- _____________________________________________________________ £ ______________
SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI
La spesa impegnata riferita alle sole quote di capitale per ammortamento di mutui per investimenti ammonta a £ ________________
PATRIMONIO
NOTE CONCLUSIVE
Alla luce degli elementi economico – finanziari esposti e delle seguenti ulteriori considerazioni ( da specificare ) si ritiene che l’attività amministrativa e gestionale dell’ ente sia stata mirata a raggiungere gli obiettivi prefissati , con interventi efficaci e corrispondenti all’interesse pubblico generale , utilizzando al meglio le risorse umane finanziarie , e strumentali disponibili.
MODELLO A
COMUNE DI _______________________
( Provincia di Avellino )
CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione dei beni demaniali e patrimoniali è stata effettuata nel rispetto dei criteri fissati dall’art. 230 del Decreto Legislativo 267 / 2000 ed in particolare :
Li; __________________
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO_____________________________
MODELLO B
COMUNE DI _______________________
( Provincia di Avellino )
OGGETTO : VARIAZIONE AL CONTO DEL PATRIMONIO
Il sottoscritto dr.____________________ Responsabile del servizio Finanziario e del Patrimonio visto il vigente Regolamento di Contabilità; Riscontrate le scritture contabili relative alla gestione del Patrimonio;
A T T E S T A C H E
Le variazioni al Conto del Patrimonio si riferiscono : (elencare cause e valori in £ )
Variazioni aumentative del Patrimonio ( Attivo )
1) Variazione in più dal Conto Finanziario :
a) Acquisizione ( Beni immobili, mobili, ecc..) pari al costo della
realizzazione dell’opera o all’acquisto del bene o valore della cosa
espropriata .
2) Variazione in più da altre cause
a ) Donazioni, Cessioni gratuite ecc. a favore dell’ente ;
b) Rivalutazione di beni ( Terreni e fabbricati ecc ) ;
Variazione diminutive del Patrimonio ( Attivo )
VARIAZIONI AL CONTO DEL PATRIMONIO ( PASSIVO )
1 ) CONFERIMENTI
Variazioni in più per trasferimenti in conto capitali pari alle somme accertate al Titolo IV entrata categoria II – III – IV – V (Solo oneri di urbanizzazione destinati ad investimento ). Le variazioni in meno corrispondono alle relative quote di ammortamento
2)DEBITI DI FINANZIAMENTO
Le variazioni in più rappresentano la somma di nuovi mutui concessi mentre le variazioni in meno derivano dal rimborso delle quote capitale su mutui ( Titolo III spese).
3) DEBITI DI FUNZIONAMENTO
Debiti di funzionamento rappresentano i residui passivi del Titolo I spesa , mentre i residui passivi del Titolo II sono inseriti nei Conti D’ordine sia al passivo che all’attivo
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
____________________________