RELAZIONE DELLA G. M. SUL CONTO DEL BILANCIO ESERCIZIO 2000

Art.151 – comma 6 e 231 del D.L.vo 267 /2000

_________________________

 

Il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2000 redatto in conformità alle disposizioni di legge è stato deliberato dal Consiglio Comunale con atto n°_________ del ______/_____/______

Con le seguenti risultanze:

 

PARTE I° ENTRATE

TITOLO ACCERTAMENTO ULTIMO PREVISIONI DEFINITIVE SOMME

ESERCIZIO CHIUSO ESERCIZIO IN CORSO RISULTANTI

ANNO 1998 ANNO 1999 ANNO 2000

I ______________________ _____________________ _______________

II ______________________ _____________________ _______________

III ______________________ _____________________ _______________

IV ______________________ _____________________ _______________

V ______________________ _____________________ _______________

VI ______________________ _____________________ _______________

TOTALI ______________________ _____________________ _______________

Avanzo di amm.ne _____________________ _____________________ _______________

TOTALI GEN.ENTR. ____________________ _____________________ _______________

 

PARTE II ° S P E S A

 

TITOLO IMPEGNI ULTIMO PREVISIONI DEFINITIVE SOMME

ESERCIZIO CHIUSO ESERCIZIO IN CORSO RISULTANTI

ANNO 1998 ANNO 1999 ANNO 2000

I ______________________ _____________________ _______________

II ______________________ _____________________ _______________

III ______________________ _____________________ _______________

IV ______________________ _____________________ _______________

TOTALI _____________________________________________________________________

Disavanzo ammin.ne ______________________________________________________________

TOTALI GEN.SPESA _____________________________________________________________

Per effetto di variazioni nonché di storno di fondi operati in base a delibere esecutive, introdotte nelle previsioni di competenza, le risultanze finali sono le seguenti:

 

 

 

 

PARTE I° ENTRATE

TITOLO ACCERTAMENTO ULTIMO PREVISIONI DEFINITIVE SOMME

ESERCIZIO CHIUSO ESERCIZIO IN CORSO RISULTANTI

ANNO 1998 ANNO 1999 ANNO 2000

I ______________________ _____________________ _______________

II ______________________ _____________________ _______________

III ______________________ _____________________ _______________

IV ______________________ _____________________ _______________

V ______________________ _____________________ _______________

VI ______________________ _____________________ _______________

TOTALI ______________________ _____________________ _______________

Avanzo di amm.ne _____________________ _____________________ _______________

TOTALI GEN.ENTR. ____________________ _____________________ _______________

 

 

PARTE II ° S P E S A

TITOLO IMPEGNI ULTIMO PREVISIONI DEFINITIVE SOMME

ESERCIZIO CHIUSO ESERCIZIO IN CORSO RISULTANTI

ANNO 1998 ANNO 1999 ANNO 2000

I ______________________ _____________________ _______________

II ______________________ _____________________ _______________

III ______________________ _____________________ _______________

IV ______________________ _____________________ _______________

TOTALI _____________________________________________________________________

Disavanzo ammin.ne ______________________________________________________________

TOTALI GEN.SPESA _____________________________________________________________

 

 

 

G E S T I O N E

Le operazioni di verifica contabile, di cui all’art 228 del D.Lgs. 267/2000, per la formazione del conto del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario anno 2000, e per il riaccertamento dei residui attivi e passivi, sono state approvate con delibera di G.C. n° __________

del ____/____/______ o con determina del responsabile del servizio di ragioneria n°_____________

del ____/____/______ , giusta regolamento di contabilità.

In conto gestione residui attivi sono state effettuate riscossioni per £_____________ oltre a £_____________per fondo di cassa, le somme rimaste da riscuotere ammontano a £_____________ e sono state eliminate per insussistenza £ ___________________ dalle seguenti RISORSE: (indicare le motivazioni : indebito o erroneo accertamento, estinzione legale per prescrizione ecc.., )

 

 

 

oggetto

L ____________ TIT- I RISORSA _____________________________________

L ____________ TIT- II RISORSA _____________________________________

L ____________ TIT- III RISORSA _____________________________________

L ____________ TIT- IV RISORSA______________________________________

L ____________ TIT- V RISORSA ______________________________________

L ____________ TIT- VI RISORSA ______________________________________

 

In conto gestione competenza ENTRATE, gli accertamenti ammontano a £ _________________ di cui £ ________________ riscosse e £ _________________rimaste da riscuotere.

In conto gestione residui passivi sono stati effettuati pagamenti per £ _________________ e le somme rimaste ancora da pagare ammontano a £ ___________________ e sono state eliminate per

insussistenza o prescrizione £ _________________

Le somme eliminate si riferiscono:

£___________________ economie sulle spese correnti

£___________________ differenze sulle spese in conto capitale;

£ __________________ differenze sulle spese per servizi per conto terzi;

In conto gestione competenza SPESA gli impegni assunti ammontano a £ ________________ di cui £ _________________ costituiscono le somme pagate e £________________ le somme rimaste da pagare.

QUADRO RIASSUNTIVO DEI DATI

 

RESIDUI COMPETENZA TOTALI

Fondo di cassa

Al 01/01/2000 ________________ _________________ _______________

Riscossioni ________________ _________________ _______________

Pagamenti ________________ _________________ _______________

Fondo di cassa ________________ _________________ _______________

Residui attivi ________________ _________________ _______________

Somma ________________ _________________ _______________

Residui passivi ________________ _________________ _______________

Avanzo o disavanzo

di amministrazione ________________ _________________ _______________

Risultato di amministrazione:

Fondi Vincolati _____________________

Fondi Fin.Spese C/Capitale ____________________

Fondi di ammortamento ____________________

Fondi non vincolati _____________________

SVOLGIMENTO DELLE ENTRATE

Titolo

I -- TRIBUTARIE : le somme accertate ammontano a £ _____________________________

Nei confronti delle somme previste in bilancio per £ _________________si è verificata una

MAGGIORE / MINORE entrata di £ __________________ in evidenza il gettito I.C.I. per

£ ______________ Add. I.R.P.E.F. per £ _________________l’addizionale sul consumo

dell’energia elettrica £ ____________________, imposta sulla pubblicità £ ______________

e la tassa raccolta rifiuti urbani £ ___________________ , tassa occupazione suolo pubblico

£_______________;

II – TRASFERIMENTI CORRENTI STATALI , REGIONALI ecc :

le somme accertate ammontano a £_________________

Nei confronti delle somme previste in bilancio di ………..…………….. £___________________

È stato accertato un MAGGIORE / MINORE entrata di ……………….£____________________

III - EXTRA- TRIBUTARIE : le somme accertate ammontano a………… £____________________

Nei confronti delle somme previste in bilancio …………………………£____________________

È stato accertato una MAGGIORE / MINORE entrata di ………………£ ___________________

IV _TRASFERIMENTO DI CAPITALE E RISCOSSIONE DI CREDITI: le somme accertate

ammontano a £ _______________ e finanziano i corrispondenti interventi di spesa :

£ ______________ per …………………………………………………………………………...

£ ______________ per ………………………………………………………………………….

£ ______________ per………………………………………………………………………….

£ ______________ per …………………………………………………………………………

V _ ACCENSIONE DI PRESTITI : le somme accertate ammontano a £ ______________ pari ai

seguenti mutui concessi dalla Cassa DD.PP. o altri istituti di credito

£ ______________ per _________________________________________________________

£ ______________ per__________________________________________________________

£ ______________ per _________________________________________________________.

£ ______________ per _________________________________________________________

£ ______________ per _________________________________________________________

VI _ PARTITE DI GIRO : hanno comportato un movimento di £ __________________ per

crediti che corrispondono a debiti di pari importo.

Per la competenza le somme da riscuotere (residui attivi) sono le seguenti per titoli :

- TRIBUTARIE £ _________________________

- TRASFERIMENTI CORRENTI DA STATO E REGIONI £ _________________________

- EXTRATRIBUTARIE £ __________________________

- TRASFERIMENTI DI CAPITALE E RISC. CREDITI £ __________________________

2 - ACCENSIONE DI PRESTITI £ __________________________

- PARTITE DI GIRO £ __________________________

SVOLGIMENTO DELLA SPESA

SPESA CORRENTE

La spesa corrente impegnata nell’esercizio ammonta a £ ________________________________

Funz.1 01 – AMMINISTRAZIONE GENERALE : Per i servizi di carattere generale è stata

impegnata la spesa di £ _______________ Tali servizi sono articolati :

Serv: 1 01 01 – Organi istituzionali ecc.., la spesa impegnata per tale servizio

ammonta a £ _______________ .

Serv: 1 01 02 – Segreteria Generale ecc.., (addetti: Segreteria n°____

collaboratore professionale ecc.. la spesa impegnata ammonta a £ _______________

Serv: 1 01 03 – Gestione economica, finanziaria ecc.., ( addetti n°_______

collaboratore professionale contabile ecc.., ) la spesa ammonta a £ _______________

Serv: 1 01 04 – Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali, la spesa impegnata

ammonta a £ _____________ addetti n° _______

Serv: 1 01 05 – Gestione dei beni demaniali e patrimoniali, (addetti: n° ____ , la

spesa impegnata ammonta a £ ________________ addetti n°________

Serv: 1 01 06 – Servizio tecnico ( addetti : n° ______ ) la spesa impegnata ammonta

a £ ________________ .

Serv: 1 01 07 – Anagrafe Stato Civile ecc.. ( addetti: n°_____), la spesa impegnata

ammonta a £ _______________

Serv: 1 01 08 – Altri servizi generali, la spesa impegnata ammonta a £___________

Addetti n° _________ .

Funz.1 02 - GIUSTIZIA : per gli uffici Giudiziari la spesa impegnata ammonta a £ ___________

Funz.1 03 - POLIZIA LOCALE per tale servizio la spesa impegnata ammonta a £ ___________

e riguarda Serv. 1 03 01 – Polizia locale ( addetti: n° _____ ). N.B. verificare altri

eventuali servizi attivati .

Funz.1 04 - ISTRUZIONE PUBBLICA : Per tale servizio la spesa impegnata ammonta a

£_____________ , articolata come segue :

2 Serv. 1 04 01 Scuola materna con n° _______ sezioni scolastiche di circa _________

alunni ____ , la spesa impegnata per tale servizio è stata di £ ________

Serv. 1 04 02 Istruzione primaria con n°_____ sezioni di scuola elementare

la spesa impegnata ammonta a £ ______________

Serv. 1 04 03 Istruzione media, la spesa impegnata ammonta a £ ____________ e

riguarda solo il funzionamento della scuola media

Serv. 1 04 05 – Assistenza scolastica, comprende, la mensa scolastica, trasporto

scolastico e fornitura libri , per cui è stata impegnata la somma di £ _________________

Funz.1 05 CULTURA E BENI CULTURALI, la spesa impegnata ammonta a £ _____________ e

riguarda i seguenti servizi :

Serv. 1 05 01 - biblioteca comunale la spesa impegnata ammonta a £ ______________

Serv. 1 05 02 - teatri ,attività culturali ecc.. la spesa impegnata ammonta a £ _________

e riguarda le sole attività culturali.

Funz.1 06 SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO, la spesa impegnata ammonta a £ ________

e riguarda il Serv. 1 06 02 – Stadio comunale ed altri impianti. (Indicare altri servizi

attivati).

Funz.1 07 FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO ( Indicare le spese impegnate per servizi e

manifestazioni turistiche.

Funz.1 08 VIABILITA’ E TRASPORTI , la spesa impegnata ammonta a £ _______________ e

riguarda i seguenti servizi :

Serv. 1 08 01 – Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi, con n°_____ addetti,

la spesa impegnata ammonta a £ _____________ e comprende anche interessi passivi

per mutui;

Serv. 1 08 02 – Illuminazione pubblica e servizi connessi, la manutenzione degli

impianti ha comportato un impiego di £ ____________ ed il consumo di energia

elettrica un impegno di £ ______________;

Serv. 1 08 03 trasporti pubblici – ( indicare eventuali somme impegnate).

Funz.1 09 - TERRITORIO ED AMBIENTE, la spesa impegnata ammonta a £ _____________ e

Riguarda i seguenti servizi : Serv. 1 09 01…. Serv. –02 Serv. –03. Serv. –04 -

Servizio Idrico integrato è svolto nell’ambito del territorio dal Consorzio Idrico Alto

calore di Avellino oppure E.A.A.P. a cui il Comune aderisce (oppure gestito

direttamente ) e le spese impegnate al riguardo ammontano a £ _______________ , la

gestione fognature, ha comportato un impegno di £ _____________ , mentre la gestione

impianto di depurazione , affidato in gestione a ditta privata, ( Alto Calore o gestito

direttamente) ha comportato un impegno di £ ______________ ;

Serv. 1 09 05 – Smaltimento rifiuti con n°_____ dipendenti addetti , comprende lo

spazzamento di vie e piazze, mentre la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti

solidi urbani e quelli differenziati sono gestiti con affidamento dell’ appalto a Ditte

private (oppure ad aziende consorzi o gestione diretta ) e la spesa impegnata ammonta a

complessive £ _______________ .

Serv. 1 09 06 – Parchi, tutela ambiente e altri servizi, la spesa impegnata ammonta

a £ _________________ ,e riguarda la sola gestione di parchi e giardini.

Funz.1 10 - SETTORE SOCIALE, per tale funzione la spesa impegnata ammonta a £ __________ ,

articolata come segue :

Serv. 1 10 01 , asilo nido comunale, con impegno di £ _____________ ; Serv. 02 / 03

£ ____________ ;

Serv. 1 10 04 , assistenza e beneficenza pubblica , con un impegno di £ _____________

articolati come segue : _____________________________ per £ __________________;

_______________________________________________ per £ __________________;

_______________________________________________ per £ __________________;

_______________________________________________ per £ __________________;

Serv. 1 10 05 , Necroscopico e cimiteriale, con n° ________ dipendenti addetti .

anche al servizio di N.U. che ha comportato un impegno di £ ______________________

comprensivo anche di interessi passivi per mutui ;

 

Funz.1 11 - CAMPO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, la spesa impegnata ammonta a

£ ______________ , e riguarda il Serv. 1 Serv. 2 Serv. 3 Serv. 4 e

Serv. 1 11 05 – Commercio. Serv. 06 …. Serv. 07

Funz.1 12 - SERVIZZI PRODUTTIVI , la spesa impegnata ammonta a £ ______________ e

riguardai seguenti servizi:

Serv. 1 12 01 , Distribuzione del gas, con impegno di £ ____________ Serv. 2

Serv. 03…… Serv.04 .

Serv. 1 12 05- Farmacie, con impegno di £ ____________ ed è riferito al solo

contributo in qualità di farmacia rurale. Serv. 06 .

SPESE IN CONTO CAPITALE

La spesa impegnata per investimenti ammonta a £ ______________ ed è destinata ai seguenti lavori, ed interventi :

- _____________________________________________________________ £ ______________

- _____________________________________________________________ £ ______________

- _____________________________________________________________ £ ______________

SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI

La spesa impegnata riferita alle sole quote di capitale per ammortamento di mutui per investimenti ammonta a £ ________________

PATRIMONIO

  1. Criteri di valutazione ( vedasi artt.230 e 231 del D.L.vo 267/2001 ) ____________________________ _____________________________________________________________________________
  2. Variazioni aumentativi e diminutive del Patrimonio __________________ Specificare le singole cause dell’aumento o diminuzione del Patrimonio ( Beni immobili, mobili ecc… indicando i singoli valori monetari ).

NOTE CONCLUSIVE

Alla luce degli elementi economico – finanziari esposti e delle seguenti ulteriori considerazioni ( da specificare ) si ritiene che l’attività amministrativa e gestionale dell’ ente sia stata mirata a raggiungere gli obiettivi prefissati , con interventi efficaci e corrispondenti all’interesse pubblico generale , utilizzando al meglio le risorse umane finanziarie , e strumentali disponibili.

MODELLO A

 

 

 

COMUNE DI _______________________

( Provincia di Avellino )

 

 

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

 

 

La valutazione dei beni demaniali e patrimoniali è stata effettuata nel rispetto dei criteri fissati dall’art. 230 del Decreto Legislativo 267 / 2000 ed in particolare :

 

 

  1. i beni demaniali, già acquisiti alla data del 17 / 05 / 1995, sono stati valutati in misura pari all’ammontare del residuo debito dei mutui ancora in estinzione per lo stesso titolo, mentre quelli acquisiti successivamente sono stati valutati al costo ;
  2.  

  3. i terreni e i fabbricati già acquisiti alla data del 17 / 05 / 1995 sono stati valutati al valore catastale per il relativo coefficiente di rivalutazione applicato anche ai fini I.C.I., mentre quelli acquisiti successivamente sono valutati al costo . Per i fabbricati non ancora censiti in catasto è stata determinata la rendita presunta in analogia alle modalità seguite ai fini fiscali.
  4.  

  5. I beni mobili sono stati valutati al costo.

 

 

 

 

 

Li; __________________ IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

_____________________________

 

 

 

 

 

 

 

MODELLO B

COMUNE DI _______________________

( Provincia di Avellino )

OGGETTO : VARIAZIONE AL CONTO DEL PATRIMONIO

Il sottoscritto dr.____________________ Responsabile del servizio Finanziario e del Patrimonio visto il vigente Regolamento di Contabilità; Riscontrate le scritture contabili relative alla gestione del Patrimonio;

A T T E S T A C H E

Le variazioni al Conto del Patrimonio si riferiscono : (elencare cause e valori in £ )

Variazioni aumentative del Patrimonio ( Attivo )

1) Variazione in più dal Conto Finanziario :

a) Acquisizione ( Beni immobili, mobili, ecc..) pari al costo della

realizzazione dell’opera o all’acquisto del bene o valore della cosa

espropriata .

2) Variazione in più da altre cause

a ) Donazioni, Cessioni gratuite ecc. a favore dell’ente ;

b) Rivalutazione di beni ( Terreni e fabbricati ecc ) ;

Variazione diminutive del Patrimonio ( Attivo )

      1. Variazioni in meno dal Conto Finanziario
    1. Alienazione di beni, ecc
    2. Rimborso quote capitale su mutui afferenti beni demaniali acquisiti al 17/ maggio / 1995 ;
      1. Variazione in meno da altre cause
    1. Deperimenti e deprezzamenti del valore dei beni per causa di forza maggiore ( eventi calamitosi o fortuiti ) ;
    2. Furto di beni mobili ;
    3. Fondo ammortamento ;

VARIAZIONI AL CONTO DEL PATRIMONIO ( PASSIVO )

1 ) CONFERIMENTI

Variazioni in più per trasferimenti in conto capitali pari alle somme accertate al Titolo IV entrata categoria II – III – IV – V (Solo oneri di urbanizzazione destinati ad investimento ). Le variazioni in meno corrispondono alle relative quote di ammortamento

2)DEBITI DI FINANZIAMENTO

Le variazioni in più rappresentano la somma di nuovi mutui concessi mentre le variazioni in meno derivano dal rimborso delle quote capitale su mutui ( Titolo III spese).

3) DEBITI DI FUNZIONAMENTO

Debiti di funzionamento rappresentano i residui passivi del Titolo I spesa , mentre i residui passivi del Titolo II sono inseriti nei Conti D’ordine sia al passivo che all’attivo

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

____________________________