Organizzazione procedure di gara per la stipulazione di contratti

 

  1. Le presenti disposizioni riguardano l'organizzazione delle procedure di gara che risultano disciplinate dal regolamento dei contratti.
  2. Di norma tutte le procedure di gara, con particolare riferimento a quelle relative agli appalti di lavori pubblici, di forniture e di servizi sono svolte dall'Ufficio contratti.
  3. Salva diversa e motivata determinazione, la trattativa privata, il cottimo fiduciario, le convenzioni riguardanti la gestione di beni o servizi comunali, l'asta pubblica per la vendita di beni immobili o mobili, rimangono nella competenze esclusive dell'Ufficio interessato. In ogni caso il Dirigente può riservare a sé l'espletamento delle altre gare.
  4. Nella determinazione a contrattare il Dirigente interessato al contratto, stabilisce le modalità della gara e tutti gli aspetti tecnici di gara che non risultano nel capitolato di gara o in altro documento similare e demanda all'Ufficio contratti gli atti conseguenti.

5. Il Dirigente del servizio contratti provvede con proprie determinazioni alla indizione della gara ed alle sue successive fasi. L'avviso di preinformazione, il bando di gara, la lettera di invito e l'avviso di aggiudicazione e altro documento similare deve contenere l'avvenuto espresso parere favorevole da parte del Dirigente del servizio interessato al contratto sull'atto in questione.

6. La commissione di gara è composta dal Dirigente del servizio contratti in qualità di presidente e dal responsabile del procedimento dell'oggetto del contratto o suo delegato e da un componente l'Ufficio contratti, entrambi in qualità di testimoni.

7. Qualora necessiti l'operato di esperti il bando disciplina tale aspetto o in sua mancanza si provvede mediante la consultazione dell'Ufficio interessato alla gara o di esperti esterni.

8. Il verbale di gara è approvato dal Dirigente del servizio contratti una volta che si è acquisito il certificato antimafia; nello stesso atto si aggiudica definitivamente la gara e si autorizza il Dirigente interessato alla stipula del contratto.

9. Il servizio contratti provvede alla stesura del contratto che avverrà poi per rogito del Segretario comunale.