Roma, 8 febbraio 2001

Prot. n. 310/2001/VA/am

Ai Segretari Regionali e

Territoriali CISL - FPS

- Loro Sedi -

 

Oggetto: Rinnovo CCNL Segretari Comunali 1998/2001 e 2° biennio economico 2000-2001 Sottoscrizione preintesa.

 

Si è svolta in data odierna presso l’ARAN l’attesa riunione di chiusura sul testo già presiglato nel novembre scorso relativamente all’oggetto.

Pur a distanza di tempo le controparti datoriali hanno finalmente garantito la copertura di spesa degli oneri previsti dal rinnovo contrattuale siglato. Siamo convinti che la nostra recente ferma presa di posizione nei confronti del Ministero della Funzione Pubblica abbia certamente raggiunto l’obiettivo di sbloccare quella assurda posizione di stallo.

Il nuovo CCNL introduce accanto a nuovi istituti normativi relativi a mensa, malattia, congedi parentali, ecc. la definizione a regime di tutti i Segretari alla dirigenza,

Sul piano economico, oltre all’introduzione della indennità di risultato e la parametrazione della retribuzione di posizione in base alla rilevanza della sede dell’Ente, (a regime dal 1° giugno 2001), risulta sicuramente positiva la definizione contrattuale dei compensi per le sedi convenzionate e l’introduzione a carico degli Enti di una nuova indennità per i segretari con funzioni di Direttore Generale.

Contemporaneamente alla definizione contrattuale al quadriennio 1998-2001 è stato altresì concordato il rinnovo economico per il biennio 2000-2001 e ciò chiude interamente la problematica del rinnovo contrattuale per l’intera categoria dei Segretari Comunali e Provinciali.

Restano peraltro alcune perplessità sulla definizione di alcune normative relative ai passaggi di fascia professionale che possono apparire discriminanti verso i segretari con meno anzianità di servizio, che si vedono preclusa anche la possibilità di partecipare ai corsi di idoneità di fascia superiore, rispetto alle quali abbiamo espresso una dichiarazione a verbale che cercheremo di sostenere in sede di contrattazione decentrata integrativa.

 

Da domani dunque inizia la procedura di approvazione definitiva, con l’obbligatorio passaggio alla Corte dei Conti, che dovrebbe consentire nel giro di poco più di un mese di arrivare alla "stipula" del CCNL.

Ancora un poco di pazienza dunque per questa categoria e finalmente anche per questo personale arriverà l’applicazione concreta dei benefici previsti da questo rinnovo.

Le strutture periferiche in indirizzo sono pregate di garantire la più ampia divulgazione fra i Segretari Comunali e Provinciali del testo che si trasmette in allegato, fermo restando che unitariamente stiamo programmando per i primi di marzo una assemblea nazionale di categoria.

Un cordiale saluto.

 

 

IL SEGRATRIO GENERALE AGGIUNTO

(Marco Lombardo)

IL SEGRETARIO NAZIONALE

(Velio Alia)

 

All. Testo