IL SOLE 24 ORE 29.1.01

Economie di spesa: Il ministero del Tesoro, attraverso la Consip, conta di risparmiare a regime olre 25mila miliardi di lire

Gli appalti on line catturano i Sindaci

Il 20% dei Comuni ha già attivato convenzioni di acquisto nei settori della telefonia fissa e mobile, pc, fotocopiatrici e cancelleria.

Gli enti locali stanno aderendo a spron battuto alle convenzioni di acquisto attivate dalla Consip per conto del ministero del Tesoro: alla fine di dicembre 2000 si sfioravano le 1.600 adesioni alla convenzione per la telefonia fissa e si superavano le 200 per quella mobile (…..).

Con le convenzioni lo Stato conta di risparmiare a regime, per l'intero comparto della pubblica amministrazione, 25mila miliardi.

Le convenzioni abbracciano un arco molto vasto. Tra quelle attive si segnalano telefonia fissa e mobile (che sono quelle che al momento raccolgono il maggior successo), fotocopiatrici, centralini, stampanti, pc e cancelleria.

Molte sono, però, le convenzioni che stanno per partire (……….).

Le adesioni sono diffuse in tutta Italia, anche se sono lievemente superiori nei Comuni del Centro Nord e sono ancora ridotte nei Comuni più piccoli.

Nella classifica della telefonia fissa spiccano Comuni e Province dell'Emilia Romagna e delle Marche, seguiti da quelli della Lombardia.

"Se fino a qualche mese fa la media di nuove adesioni era di 15 al giorno, oggi - evidenzia Paolo Rella, direttore centrale acquisti della Consip - il totale cresce mediamente di circa 30 enti al giorno".

E’ facile prevedere che i numeri cresceranno rapidamente nei prossimi mesi: la legge Finanziaria per il 2001 ha infatti rafforzato il profilo delle convenzioni.

L'articolo 59, comma 5 della legge n. 388/2000 prevede infatti uno specifico obbligo di motivazione per tutte le pubbliche amministrazioni che procedono ad acquisti di beni e servizi a condizioni meno vantaggiose di quelle stabilite nelle convenzioni.

Sempre la Finanziaria 2001 prevede che:

1 deve essere data ampia pubblicità in forma telematica alle condizioni previste in tali convenzioni;

2 la Consip deve mettere a punto una classificazione merceologica delle principali voci di acquisto delle pubbliche amministrazioni, il che consentirà di potere avviare un analitico confronto dei prezzi e delle condizioni.

La Consip sta, nel frattempo, ampliando la gamma delle convenzioni (………..): ne sono già operative sette, tra cui quella sulla cancelleria proprio nei giorni scorsi, altre sei sono in corso di attivazione e altre quattro diventeranno operative entro pochi mesi. "La recentissima convenzione sulla cancelleria - conferma Rella - costituisce il primo esempio di concreta applicazione dell'eprocurement in Italia per le pubbliche amministrazioni".

La circostanza acquista ancora maggiore importanza alla luce della scelta operata dalle leggi Finanziaria e di semplificazione, che introduce la possibilità di effettuare gare online.

La prima ragione della adesione delle amministrazioni locali è data dai notevoli risparmi.

Carlo Pace, sindaco di Pescara e presidente Ancitel, evidenzia che "negli ultimi tre bimestri del 2000 il Comune ha pagato una bolletta telefonica per le proprie utenze di telefonia fissa pari a meno di 59 milioni rispetto alla bolletta di oltre 147 milioni pagata nello stesso periodo dell'anno precedente".

" Alla Provincia di Verona dichiara Giuseppe Panassidi, segretario e direttore generale - utilizziamo la convenzione non solo per i nostri uffici, ma anche per le strutture a noi collegate, in primo luogo per le scuole superiori".

Luigi Oliveri, vice segretario del Comune di Bussolengo (Verona), quantifica " in oltre il 30% i risparmi realizzati e che l'ente ha provveduto a inserire nel bilancio di previsione dell'anno 2001 come minori costi".

Armando Cappadonia, dirigente della provincia di Messina, stimando l'analisi del flusso di traffico, stima che < la convenzione permetterà un risparmio della metà sulle spese telefoniche".

Il sindaco di Follonica (Grosseto), Emilio Bonifazi, ricorda come "i risparmi crescono ancora di più se pensiamo al forte aumento nell'utilizzazione delle linee telefoniche che i Comuni stanno realizzando per la crescente utilizzazione della rete Internet".

Luigi Zampella, segretario del comune di Marcianise (Caserta), mette in rilievo il "forte risparmio, stimato in quasi il 30%, che si realizza nell'ente rispetto alla pur conveniente adesione alla convenzione Anci-Telecom".

Il Comune di Adrano (Catania), dice il segretario generale Salvatore Currao ha fatto i conti e ha visto che è più conveniente utilizzare la convenzione Consip per i telefoni del municipio, mentre per gli uffici distaccati e per le scuole continua a essere ancora più conveniente utilizzare la convenzione Anci-Telecom.

< Oltre alla convenzione sulla telefonia fissa, il Comune di Savona - afferma Alberto Giordano, docente dell'Università di Genova e consulente del municipio ha aderito anche alla convenzione sulla telefonia mobile. È’ così vantaggiosa da rendere più conveniente per l'ente il non utilizzo della rete fissa per chiamare í telefoni mobili. Noi avevamo in corso da alcuni mesi una serie di contatti per arrivare alla conclusione di convenzioni per la telefonia mobile e quella fissa: ogni offerta delle aziende risultava conveniente per l'ente solo per poche settimane e veniva subito dopo superata da altre offerte.

Le convenzioni Consip producono invece un vantaggio non effimero, a cui si devono aggiungere, per quella mobile, i costi assai ridotti per il noleggio dei telefoni cellulari. E danno inoltre la possibilità che anche le telefonate private dei dipendenti possano godere della stessa tariffa".

L'utilizzazione delle convenzioni Consip offre, oltre ai rilevanti vantaggi diretti, una serie di ulteriori risultati positivi, oltre alla garanzia data "dalla natura istituzionale dell'intesa", afferma Bonifazi.

Gli enti aderenti risparmiano i costi di indizione e gestione delle gare di appalto. Non sono richieste particolari formalità e le convenzioni diventano operative entro pochissimi giorni. Gli enti evitano completamente i rischi, e i conseguenti oneri, del contenzioso.

Possono disporre in altro modo l'utilizzazione delle risorse umane prima impiegate per queste attività. La qualità è garantita.

Le nuove modalità di effettuazione degli acquisti stanno, nel contempo, determinando ulteriori effetti positivi.

Cresce la capacità di conoscenza della propria realtà e di esame critico delle offerte. "L'adesione alla convenzione - evidenzia Carlo Pace - è stata preceduta dalla preventiva necessità di effettuare il censimento e l'analisi delle nostre utenze".

"Non pensiamo di aderire alla convenzione sui pc -aggiunge Zampella - perché è più adeguata alle esigenze di un Comune a basso grado di informatizzazione e, perciò, non è conveniente per gli acquisti che dobbiamo effettuare".

Infine si rafforza lo stimolo a sperimentare nuove forme di possibile risparmio. "Il Comune di Adrano commenta Salvatore Currao - sta conseguendo un notevole risparmio attraverso l'analisi, revisione e ricontrattazione delle bollette Enel sulla base delle proposte messe a punto da un nostro esperto".

ARTURO BIANCO