Italia Oggi, venerdì 15.10.99

Lo schema di deliberazione della giunta

ItaliaOggi propone uno schema di delibera della giunta per l'approvazione dell'organigramma e della dotazione organica

Comune di Provincia di

Prot. gen.le n.

Progr. n.

OGGETTO: Definizione dell'organigramrna e della dotazione organica dei comune/della provincia.

LA GIUNTA

Premesso:

- che con deliberazione di giunta progr. n. del è stato adottato il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nell'ambito del quale sono state precisate le modalità per la definizione dell'organigramma dei comune/della provincia e della dotazione organica;

- che con deliberazione di giunta progr. N del sono stati approvati, in via di prima applicazione della normativa legislativa e regolamentare in materia di organizzazione dell'ente locale, l'organigramma e la relativa dotazione organica del comune/della provincia;

- che l'art. 51, comma 01 della legge n. 142/1990, introdotto dalla legge n. 265/1999, stabilisce che ferme restando le disposizioni dettate dalla normativa concernente gli enti locali dissestati e strutturalmente deficitari, i comuni, le province e gli altri enti locali territoriali, nel rispetto dei principi fissati dalla stessa legge, provvedono alla determinazione delle proprie dotazioni organiche, nonché all'organizzazione e gestione dei personale nell'ambito della . propria autonomia normativa e organizzativa, con i soli limiti derivanti dalle proprie capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti loro attribuiti.

Rilevato:

- che una serie di recenti innovazioni normative (dlgs n. 80/1998, legge n. 265/1999) hanno prodotto una complessiva revisione sostanziale dei principi e dei modelli di organizzazione applicabili all'ente locale;

- che tale mutato quadro di riferimento comporta la necessaria riattivazione di processi organizzativi, che consentano una configurazione dell'amministrazione locale realmente rispondente alle potenzialità di sviluppo date dalla normativa e alle esigenze della comunità locale;

Tenuto conto che i processi di revisione organizzativa attivati hanno permesso di delineare una nuova configurazione complessiva dei vari settori/servizi e hanno consentito l'enucleazione di profili professionali più omogenei, da riportare nell'ambito della riclassificazione del personale, sviluppata ai sensi dei nuovo ordinamento professionale;

Considerato:

- che risulta necessario recepire i risultati dei suddetti processi di analisi orqanizzativa e di revisione del sistema sul quale è definita la dotazione organica, al fine di conferire alla struttura dell'ente funzionalità e profili innovativi in ordine al quadro di riferimento delle risorse umane;

- che l'esplicazione dell'autonomia organizzativa dei comune/della provincia deve trovare la sua necessaria traduzione nella ridefinizione dell'impostazione generale dell'assetto strutturale dell'ente, data dall'organigramma ufficiale;

- che contestualmente, deve essere ridefinita anche la dotazione organica, con particolare attenzione all'impostazione dei profili professionali;

Atteso che il vigente quadro normativa in materia di organizzazione dell'ente locale, con particolare riferimento a quanto dettato dalla legge n. 142/1990, dalla legge n. 127/1997 e dal dlgs n. 29/1993, attribuisce alla giunta specifiche competenze sulla definizione degli atti generali di organizzazione e delle dotazioni organiche;

Dato atto che ai sensi dell'art. 53 della legge n. 142/1990 è stato formalmente acquisito agli atti il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica dei presente atto, espresso dal responsabile del servizio organizzazione e personale;

Ai sensi dell'art. ___dello statuto;

Visto il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi;

DELIBERA

l. - di approvare il nuovo organigramma ufficiale dei comune/della provincia, aggiornato sulla base dei processi di revisione organizzativa condotti da ____ e riportato nell'allegato A (omissis), parte integrante e sostanziale dei presente atto;

2. - di approvare la nuova dotazione organica aggiornata sulla base dei processi di revisione organizzativa condotti da _____ riportato neii'allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che la definizione della stessa è stata realizzata nel rispetto dei limiti previsti dall'art. 51, comma 01 della legge n. 142/1990;

3. - di dare atto che la giunta e i responsabili di servizio provvederanno, per quanto di propria competenza, con successivi atti alla formalizzazione dei processi organizzativi conseguenti all'implementazione del nuovo assetto dell'amministrazione dato dagli innovati organigramma e dotazione organica.