ITALIA OGGI - 11 Luglio 2000 GIUSTIZIA E SOCIETA’

Ok del senato al ddl che abolisce il Foglio annunzi legali

Appalti su Internet

I bandi sul web e non più sul Fal

DI ANTONIO CICCIA

Bandi di appalti pubblici pubblicati su siti Internet e abolizione del Fal, il Foglio annunzi legali. Sono queste le più significative novità della legge di semplificazione 1999, approvata in prima lettura con modifiche il 6 luglio dal senato e ora al vaglio della camera.

Il testo della legge di semplificazione prevede anche meno code davanti a più sportelli e autocertificazioni tra privati, non solo nei rapporti con la pubblica amministrazione. Non solo. Tra le modifiche per fattività degli uffici pubblici vanno segnalate alcune norme modificative o integrative della legge 241/90 sul procedimento amministrativo che riguardano: motivazione del provvedimento amministrativo, comunicazione di avvio del procedimento. Ma vediamo di illustrare il contenuto del provvedimento, evidenziando innanzitutto le modifiche apportate dal senato.

Sportello unico. Ampliata la competenza dello sportello unico perle imprese produttive: l’attività istruttoria riguarderà la

realizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione, nonché la riconversione di impianti produttivi. In ogni caso si impongono lo snellimento delle istruttorie, il coordinamento e il rispetto dei termini per il rilascio delle autorizzazioni.

Bandi pubblici su Internet.

Viene istituito l'obbligo per le amministrazioni di pubblicare su sito informatico i bandi e gli avvisi di gara. La pubblicazione telematica, con riferimento ai bandi di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria, sostituirà ogni altra forma di comunicazione, salva la pubblicazione all'albo pretorio, a decorrere dal 1° luglio 2001.

Abolizione del Fal. La legge di semplificazione abolisce i fogli degli annunzi legali delle province. Il Foglio, che è stato istituto con legge 3195/1876, è suddiviso in tre parti: atti giudiziari, atti amministrativi e altri atti destinati a essere pubblicati per legge sul Fal. Vanno pubblicati sul Foglio annunzi legali, per esempio, gli avvisi da parte dei comuni o altri enti relativi alle espropriazioni per pubblica utilità, oppure quelli relativi ai pignoramenti immobiliari (articolo 150 del codice di procedura civile). Le forme sostitutive della pubblicità legale a mezzo Fal saranno individuate con un regolamento.

Tutela consumatori e utenti. Il consiglio nazionale dei consumatori e utenti (istituito presso il ministero dell'industria) segnalerà alla presidenza del consiglio impedimenti e ostacoli alla semplificazione della attività della p.a. Con le modifiche introdotte dal senato vengono ampliate le verifiche che le amministrazioni sono tenute a effettuare periodicamente, anche con la partecipazione delle associazioni degli utenti e degli uffici a diretto contatto con il pubblico.

Trasparenza delle leggi.

Viene costituito, presso la presidenza del consiglio, un fondo destinato al finanziamento di iniziative volte a promuovere l’informatizzazione e la classificazione della normativa vigente, al fine di facilitarne la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini, nonché di fornire strumenti per l’attività di riordino normativo.