o-

Italia Oggi 7.10.99

Il collaudo di ascensori agli ingegneri

DI Giovanni Galli

Tutti gli ingegneri potranno effettuare il collaudo degli ascensori e dei montacarichi. Cade così l'esclusività di controllo da parte degli organi pubblici degli ufrici preposti.

Il 25 giugno 1999 è entrato in vigore, infatti, il dpr n. 162 del 30/4/99 recante <norme per l'attuazione della direttiva 95/16/Ce sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio".

L'art. 20 del dpr 162/99 ha abrogato la legge 24/10/42, n. 1415, che prevedeva per l'installazione e l'esercizio di ascensori e montacarichi le rispettive licenze di impianto e di esercizio.

L'esame del progetto costruttivo propedeutico alla licenza di impianto nonché il collaudo propedeutico alla licenza di esercizio e le successive verifiche annuali che erano affidati in via esclusiva a funzionari della pubblica amministrazione forniti di laurea in ingegneria, sono ora nella disponibilità di tutti gli ingegneri.

Occorrono buona formazione tecnica e professionale, conoscenza e pratica soddisfacenti delle prescrizioni relative ai controlli da eseguire, capacità a redigere gli attestati, i verbali e le relazioni che costituiscono il risvolto concreto dei controlli eseguiti. Per queste ragioni l'Ordine degli ingegneri di Roma sta organizzando appositi corsi rivolti a tutti i colleghi che potranno prenotarsi alla segreteria e che sono anche invitati a esprimere il Proprio voto per il rinnovo del consiglio.