IL SOLE 24 ORE – 9.10.00

 

TESTO UNICO - Ribadita la rappresentanza giuridica esclusiva

In giudizio va il dirigente

Qual'è l'organo che rappresenta giuridicamente il Comune ela Provincia?

La risposta spontanea è: il sindaco e il Presidente della Provincia.

Le cose sono cambiate e si deve ora rispondere che il soggetto che rappresenta giuridicamente l'ente è il dirigente del Comune o della Provincia.

La materia è nuova ed è disciplinata nel nuovo Testo unico sugli enti locali da un intreccio di norme, che è opportuno considerare singolarmente.

1 - L'articolo 50 comma 2, del Testo unico sugli enti locali ribadisce quanto era già stabilito nelle precedente leggi comunali e provinciali: " Il sindaco e il presidente della Provincia rappresentano l’ente". Ma questa è la cosiddetta "rappresentanza istituzionale" dell'ente, per cui ad esempio essi presenziano alle cerimonie ufficiali con la fascia a tracolla.

2 - Per quanto riguarda invece la più importante rappresentanza giuridica, o legale dell'ente, si deve rilevare che i sede di coordinamento del nuovo Testo unico è stato inserito un piccolo inciso all'articolo 6, comma 2, e si è stabilito che: "(...) lo statuto disciplina (...) in particolare (...) i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio).

Questo inciso si deve collegare con l'articolo 50 del Testo unico, che prevede le competenze del sindaco e del presidente della Provincia, e afferma che essi " esercitano le funzioni loro attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti; salvo quanto previsto dall'articolo 107.

Quest' ultimo articolo 107, a sua volta, attribuisce ai dirigenti "tutti i compiti" (compresa l'adozione degli atti che impegnano l'amministrazione verso l’esterno) che non siano espressamente ricompresi (dalle leggi o dallo statuto) tra le funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo degli organi di governo dell'ente. Sono anche indicati (comma 3 del citato articolo l07) una serie di provvedimenti, quali ad esempio la stipulazione dei contratti, le concessioni, eccetera.

3 - Questa nuova posizione del dirigente è valorizzata anche dall'articolo 4, comma 3, della recentissima legge 21 luglio 2000, n. 205 che prevede la rappresentanza in giudizio del Comune e deIla Provincia, dove l'ente può fare a meno dell'avvocato. È infatti stabilito che nei giudizi relativi al diritto di accesso ai documenti amministrativi davanti al Tar "l'amministrazione può essere rappresentata e difesa da un proprio dipendente purché in possesso della qualifica di dirigente (...)".

La materia è quindi profondamente cambiata e la rappresentanza giuridica dell'ente, e cioè la rappresentanza verso l'esterno, è ora del dirigente.

VITTORIO ITALIA