Comune di Casalgrande
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RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PER IL PERIODO 1999 - 2001 |
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SEZIONE 1
CARATTERISTICHE GENERALI DELLA
POPOLAZIONE, DEL TERRITORIO, DELL'ECONOMIA INSEDIATA E DEI SERVIZI DELL'ENTE.
1.1 POPOLAZIONE
1.01.01 |
Popolazione legale al censimento 1991 |
n. |
13.375 |
||||
1.01.02 |
Popolazione residente alla fine del penultimo anno precedente |
||||||
(art.110 D. L.vo 77/95) |
n. |
13.435 |
|||||
di cui: |
maschi |
n. |
6.762 |
||||
femmine |
n. |
6.673 |
|||||
nuclei familiari |
n. |
4.734 |
|||||
comunità/convivenze |
n. |
4 |
|||||
1.01.03 |
Popolazione all'1.1. 1997 |
||||||
(penultimo anno precedente) |
n. |
13.428 |
|||||
1.01.04 |
Nati nell'anno |
n. |
120 |
||||
1.01.05 |
Deceduti nell'anno |
n. |
125 |
||||
Saldo naturale |
n. |
-5 |
|||||
1.01.06 |
Immigrati nell'anno |
n. |
425 |
||||
1.01.07 |
Emigrati nell'anno |
n. |
413 |
||||
Saldo migratorio |
n. |
+12 |
|||||
1.01.08 |
Popolazione al 31.12. 1997 |
||||||
(penultimo anno precedente) |
n. |
13.435 |
|||||
di cui: |
|||||||
1.01.09 |
in età prescolare (0/6 anni) |
n. |
848 |
||||
1.01.10 |
in età scuola obbligo (7/14 anni) |
n. |
934 |
||||
1.01.11 |
in forza lavoro prima occupazione (15/29 anni) |
n. |
2.797 |
||||
1.01.12 |
in età adulta (30/65 anni) |
n. |
6.800 |
||||
1.01.13 |
in età senile (oltre 65 anni) |
n. |
2.056 |
||||
1.01.14 |
Tasso di natalità ultimo quinquennio: |
Anno |
Tasso |
||||
1993 |
0.79 |
||||||
1994 |
0.83 |
||||||
1995 |
0.85 |
||||||
1996 |
1.00 |
||||||
1997 |
0.83 |
||||||
1.01.15 |
Tasso di mortalità ultimo quinquennio: |
Anno |
Tasso |
||||
1993 |
0.67 |
||||||
1994 |
0.68 |
||||||
1995 |
0.99 |
||||||
1996 |
0.86 |
||||||
1997 |
0.93 |
||||||
1.01.16 |
Popolazione massima insediabile come da strumento |
||||||
urbanistico vigente |
|||||||
Abitanti |
n. |
||||||
Entro il |
n. |
||||||
1.01.17 |
Livello di istruzione della popolazione residente: |
||||||
Segue 1.1 - POPOLAZIONE
(segue)
1.01.18 |
Condizione socio-economica delle famiglie: |
|||||
1.2 TERRITORIO
1.02.01 |
Superficie in Kmq. |
3.754 |
||||||
1.02.02 |
RISORSE IDIRICHE |
|||||||
Laghi n° |
0 |
Fiumi e torrenti n° |
6 |
|||||
1.02.03 |
STRADE |
|||||||
Statali Km. |
8 |
Provinciali Km. |
4.5 |
Comunali Km. 33.5 |
||||
Vicinali Km. 30.5 |
Autostrade Km. |
/ |
||||||
1.02.04 |
PIANI E STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI |
|||||||
Se SI data ed estremi del provvedimento di approvazione |
||||||||
Piano regolatore adottato |
si [ ] |
no [X ] |
___________________________________ |
|||||
Piano regolatore approvato |
si [ X] |
no [ ] |
Del. G.R. n.5351 del 05/11/1986 |
|||||
Programma di fabbricazione |
si [ ] |
no [X ] |
___________________________________ |
|||||
Piano edilizia economica e |
||||||||
popolare |
si [ ] |
no [ X] |
___________________________________ |
|||||
PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI |
||||||||
Industriali |
si [ ] |
no [X ] |
___________________________________ |
|||||
Artigianali |
si [ ] |
no [X ] |
___________________________________ |
|||||
Commerciali |
si [ ] |
no [X ] |
___________________________________ |
|||||
Altri (specificare) |
||||||||
Esistenza della coerenza delle previsioni annuali e pluriennali con gli strumenti urbanistici vigenti |
||||||||
(art. 12, comma7, D. L.vo 77/95) |
si [X ] |
no [ ] |
||||||
Se SI indicare l'area della superficie fondiaria (in mq.) |
||||||||
AREA INTERESSATA |
AREA DISPONIBILE |
|||||||
P.E.E.P. |
______________________ |
______________________ |
||||||
P.I.P. |
______________________ |
______________________ |
||||||
1.3 - SERVIZI
1.3.1 - PERSONALE
1.3.1.1 |
|||||
Q.F. |
PREVISTI IN PIANTA ORGANICA N.° |
IN SERVIZIO NUMERO |
Q.F. |
PREVISTI IN PIANTA ORGANICA N.° |
IN SERVIZIO NUMERO |
VIII^ |
6 |
6 |
IV^ |
21 |
18 |
VII^ |
5 |
4 |
III^ |
20 |
18 |
VI^ |
41 |
34 |
|||
V^ |
29 |
25 |
1.3.1.2
- Totale personale al 31-12 dell'anno precedente l'esercizio in corso
di ruolo n° 122
Fuori ruolo n° /
1.3.1.3 - AREA TECNICA |
1.3.1.4 - AREA ECONOMICO-FINANZIARIA |
||||||
Q.F. |
QUALIFICA PROF.LE |
N°. PREV. P.O. |
N°. IN SERVIZIO |
Q.F. |
QUALIFICA PROF.LE |
N°. PREV. P.O. |
N°. IN SERVIZIO |
VIII^ |
Capo settore |
2 |
2 |
VIII^ |
Ragioniere capo |
1 |
1 |
VII^ |
Istruttore tecnico |
1 |
1 |
VII^ |
Istruttore contabile |
1 |
1 |
VI^ |
geometra |
3 |
3 |
VI^ |
Istruttore amm.ivo |
2 |
1 |
V^ |
Collab. C.E.D. |
2 |
1 |
V^ |
Collab. C.E.D. |
3 |
2 |
1.3.1.5 - AREA DI VIGILANZA |
1.3.1.6 - AREA DEMOGRAFICA/STATISTICA |
||||||
Q.F. |
QUALIFICA PROF.LE |
N°. PREV. P.O. |
N°. IN SERVIZIO |
Q.F. |
QUALIFICA PROF.LE |
N°. PREV. P.O. |
N°. IN SERVIZIO |
VIII^ |
Comandante |
1 |
1 |
VI^ |
Istruttore amm.ivo |
1 |
1 |
VI^ |
Istruttore vigile |
2 |
1 |
V^ |
Collab. C.E.D. |
3 |
3 |
V^ |
Vigile urbano |
6 |
6 |
||||
NOTA: per le aree non inserite non devono essere fornite notizie sui dati del personale. In caso di attività promiscua deve essere scelta l'area di attività prevalente.
1.3.2 - STRUTTURE
TIPOLOGIA |
ESERCIZIO IN CORSO |
PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE |
||||||||
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
|||||||
1.3.2.1 |
Asili nido |
n°. 2 |
posti n° |
84 |
posti n° |
84 |
posti n° |
84 |
posti n° |
84 |
1.3.2.2 |
Scuole materne |
n°. 1 |
posti n° |
102 |
posti n° |
102 |
posti n° |
102 |
posti n° |
102 |
1.3.2.3 |
Scuole elementari |
n°. 3 |
posti n° |
505 |
posti n° |
520 |
posti n° |
518 |
posti n° |
530 |
1.3.2.4 |
Scuole medie |
n°. 1 |
posti n° |
329 |
posti n° |
343 |
posti n° |
359 |
posti n° |
350 |
1.3.2.5 |
strutture residenziali per anziani |
n°. |
posti n° |
posti n° |
posti n° |
posti n° |
||||
1.3.2.6 |
Farmacie comunali |
n°. |
n°. |
n°. |
n°. |
|||||
1.3.2.7 |
Rete fognaria in Km. |
|||||||||
Bianca |
||||||||||
Nera |
||||||||||
Mista |
203 |
203 |
203 |
203 |
||||||
1.3.2.8 |
Esistenza depuratore |
si [X ] no [ ] |
si [ X] no [ ] |
si [X ] no [ ] |
si [X ] no [ ] |
|||||
1.3.2.9 |
Rete acquedotto in Km. |
220 |
220 |
220 |
220 |
|||||
1.3.2.10 |
Attuazione servizio idrico integrato |
si [ ] no [ X] |
si [ ] no [ X] |
si [ ] no [ X] |
si [ ] no [ X] |
|||||
1.3.2.11 |
Aree verdi, parchi, giardini |
n°. |
n°. |
n°. |
n°. |
|||||
ha. 27.832 |
ha. 27.832 |
ha. 27.832 |
ha. 27.832 |
|||||||
1.3.2.12 |
Punti luce illuminazione pubblica |
1.500 |
1.500 |
1.500 |
1.500 |
|||||
1.3.2.13 |
Rete gas in Km. |
60 |
60 |
60 |
60 |
|||||
1.3.2.14 |
Raccolta rifiuti in quintali: |
|||||||||
Civile |
50.500 |
|||||||||
Industriale |
||||||||||
Racc. diff. |
si [X ] no [ ] |
si [ X] no [ ] |
si [ X] no [ ] |
si [ X] no [ ] |
||||||
1.3.2.15 |
Esistenza discarica |
si [ ] no [X ] |
si [ ] no [ X] |
si [ ] no [X ] |
si [ ] no [ X] |
|||||
1.3.2.16 |
Mezzi operativi |
n°. |
8 |
n°. |
n°. |
n°. |
||||
1.3.2.17 |
Veicoli |
n°. |
28 |
n°. |
n°. |
n°. |
||||
1.3.2.18 |
Centro elaborazione dati |
si [ ] no [ X] |
si [ ] no [X ] |
si [ ] no [X ] |
si [ ] no [X ] |
|||||
1.3.2.19 |
Personal computer |
n°. |
45 |
n°. |
51 |
n°. |
53 |
n°. |
55 |
|
1.3.2.20 |
Altre strutture (specificare) |
1.3.3. - ORGANISMI GESTIONALI
ESERCIZIO IN CORSO |
PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE |
||||
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
||
1.3.3.1 |
CONSORZI |
n. |
n. |
n. |
n. |
1.3.3.2 |
AZIENDE |
n. |
n. |
n. |
n. |
1.3.3.3 |
ISTITUZIONI |
n. |
n. |
n. |
n. |
1.3.3.4 |
SOCIETA' DI CAPITALI |
n. |
n. |
n. |
n. |
1.3.3.5 |
CONCESSIONI |
n. |
n. |
n. |
n. |
1.3.3.1.1 |
Denominazione consorzio/i |
||||
1.3.3.1.2 |
Comune/i associato/i (indicare il n° tot. e nomi) |
||||
1.3.3.2.1 |
Denominazione Azienda |
||||
1.3.3.2.2 |
Ente/i Associato/i |
||||
1.3.3.3.1 |
Denominazione Istituzione |
||||
1.3.3.3.2 |
Ente/i Associato/i |
||||
1.3.3.4.1 |
Denominazione S.p.A. |
||||
1.3.3.4.2 |
Ente/i Associato/i |
||||
1.3.3.5.1 |
Servizi gestiti in concessione |
||||
1.3.35.2 |
Soggetti che svolgono i servizi |
||||
1.3.3.6.1 |
Unione di Comuni (se costituita) n°. |
||||
Comuni uniti (indicare i nomi per ciascuna unione) |
|||||
1.3.3.7.1 |
Altro (specificare) |
1.3.4 - ACCORDI DI PROGRAMMA E ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA
1.3.4.1 - ACCORDO DI PROGRAMMA |
Oggetto: |
Altri soggetti partecipanti |
Impegni di mezzi finanziari |
Durata dell'accordo |
L'accordo è: |
- in corso di definizione |
- già operativo |
Se già operativo indicare la data di sottoscrizione |
1.3.4.2 - PATTO TERRITORIALE |
Oggetto: |
Altri soggetti partecipanti |
Impegni di mezzi finanziari |
Durata del patto territoriale |
Il patto territoriale è: |
- in corso di definizione |
- già operativo |
Se già operativo indicare la data di sottoscrizione |
1.3.4.3 - ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA (specificare) |
Oggetto: |
Altri soggetti partecipanti |
Impegni di mezzi finanziari |
Durata |
Indicare la data di sottoscrizione |
1.3.5 - FUNZIONI ESERCITATE SU DELEGA
1.3.5.1 - Funzioni e servizi delegati dallo Stato |
|
|
|
|
1.3.5.2 - Funzioni e servizi delegati dalla Regione |
|
|
|
|
1.3.5.3
- Valutazioni in ordine alla congruità tra funzioni delegate e risorse attribuite1.4 - ECONOMIA INSEDIATA
SEZIONE 2
ANALISI DELLE RISORSE
TAVOLA 1
FONTI DI FINANZIAMENTO
TAVOLA 2
ENTRATE TRIBUTARIE
Previsioni ICI per l’anno 1998 e 1999
Le previsioni relative all’anno 1998 sono state ottenute facendo la proporzione tra quanto versato in acconto a giugno 1998
([acconto 1998] : 45 = [acconto +saldo] : 100) e sommando alla somma così ricavata quanto già versato a saldo nel giugno 1998. Il calcolo è stato fatto distintamente per ciascun tipo di immobili ed anche per il totale.Per giungere alle previsioni relative all’anno 1999 si è preliminarmente provveduto ad costruire ed analizzare il trend storico relativo al gettito dell’ICI per gli anni che vanno dal ‘95 sino al ’98 tenendo conto delle variabili che sono intervenute come le rivalutazioni delle rendite catastali e del reddito dominicale nonché delle modifiche delle aliquote ICI. Si sono in tal modo ricavate le variazioni percentuali del gettito ICI da un anno all’altro (vedi tabella "analisi storica").
La variazione del 3, 76% tra il gettito ICI 1995 e il gettito ICI 1996 è dovuta esclusivamente ad un aumento strutturale determinato evidentemente alla costante crescita edilizia che si realizza sul territorio comunale.
La variazione dell’8, 71% intervenuta tra il 1996 e il 1997 è stata determinata, per il 4,96% dalla rivalutazione delle rendite catastali e del reddito dominicale e per il 3,75% da aumento strutturale.
L’aumento percentuale del 12,60 intervenuto tra il 1997 e il 1998 è dovuto per il 10% circa ad aumento delle aliquote ICI deliberate dal Consiglio (che sono passate dal 5 per mille al 5,5 per mille, quella ordinaria, e dal 5,5 al 7 per mille quella per gli immobili non locati o a qualsiasi titolo non utilizzati), per l’1, 43% circa ad aumento strutturale e per l’1, 16% a controlli.
Dall’analisi storica del gettito ICI, quale sopra evidenziata, e considerato il fatto che rimangono invariate le aliquote ICI rispetto al 1998, si è ritenuto di poter prevedere per il 1999 un aumento strutturale intorno al 3,5% e conseguentemente di prevedere un gettito complessivo pari a L. 5.990.281.920 (vedi tabella previsioni 1998 e 1999).
Quanto alle previsioni dell’introito ICI dovuto ad attività di accertamento dell’Ufficio Tributi per il 1999, la somma di L. 300.000.000 è stata determinata in considerazione dell’attività di controllo già intrapresa dall’Ufficio stesso nel corso del 1998 e che si intensificherà nel corso del 1999 nonché per la previsione di una nuova unità in pianta organica e per le risorse che si renderanno disponibili in seguito all’approvazione dei progetti obiettivi relativi all’ICI.
PROSPETTO PREVISIONI I.C.I.
TREND STORICO I.C.I.
TAVOLA 3
TRASFERIMENTI CORRENTI
TAVOLA 4
ENTRATE EXTRATRIBUTARIE
TAVOLA 5
CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE
Com’è noto, la situazione del prossimo anno sarà molto diversa da quella dell’anno in corso, per due importanti motivi:
Nel caso specifico di Casalgrande, continueranno certamente le costruzioni nel Piani Particolareggiati già approvati o in via di approvazione, ma non porteranno ad un forte incremento degli introiti, perché i patti di convenzione prevedono che non vengano pagati gli oneri di U1 e buona parte degli oneri di U2 in quanto vengono realizzate direttamente le opere corrispondenti.
La previsione degli introiti del prossimo anno è quindi quanto mai difficile: l’unico dato certo consiste nel conteggio delle rate attinenti alle concessioni edilizie già rilasciate, che, al momento attuale, assommano in totale a L. 583.179.707
Un secondo dati che potrebbe essere tenuto in considerazione è il seguente andamento degli introiti degli oneri negli anni scorsi:
Anno 1994
Totale oneri di urbanizzazione primaria, secondaria,
D + S e costo di costruzione L. 1.427.237.821
Anno 1995
Totale oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, L. 1.456.791.792
D + S e costo di costruzione
Anno 1996
Totale oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, L. 2.104.498.406
D + S e costo di costruzione
Anno 1997
Totale oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, L. 1.406.617.008
D + S e costo di costruzione
Anno 1998
Previsione superiore a L. 2.000.000.000
Da queste cifre sembra che nel comune, anche negli anni di minore attività, vengano introitati mediamente L. 1.400.000.000, anche se questo avviene in regime di piena efficacia del Piano Regolatore, diversamente da quanto succederà il prossimo anno.
Partendo da questi pochi dati, si ritiene di poter proporre una previsione di incasso leggermente inferiore a quella media sopra rilevata, pari a un importo globale di L. 1.200.000.000, riservandosi di rivedere i conteggi al momento dell’effettiva adozione del P.R.G., in quanto più si ritarderà l’adozione, più concessioni si potranno rilasciare in regime di piena efficacia del vigente Piano regolatore.
SEZIONE 3
PROGRAMMI E PROGETTI
3.1 - CONSIDERAZIONI GENERALI E MOTIVATA DIMOSTRAZIONE DELLE VARIAZIONI RISPETTO ALL’ESERCIZIO PRECEDENTE.
La normativa contabile stabilisce che le funzioni attribuite al consiglio sono:
Nella formazione della relazione previsionale e programmatica si è seguita in linea di massima la modulistica (quest’anno ancora facoltativa) approvata con il recente D.P.R. 3 agosto 1998, n 326, cercando di fare il possibile per una chiara definizione degli obiettivi e delle responsabilità tecniche.
Le entrate e le spese sono distinte in:
Nella relazione previsionale e programmatica è semplificato il quadro 3.6, dove si chiede di definire gli obiettivi anche per gli anni 2000 e 2001 ed inoltre le risorse sono descritte nel quadro 3.7 e riassunte solo quadro 3.6, mentre non viene compilato il quadro 3.8.
Occorre precisare che in un sistema di contabilità finanziaria di tipo autorizzatorio é possibile in via preventiva determinare le spese destinate a un progetto, ma che solo a consuntivo e con un tipo di contabilità economico-analitica è possibile conoscere i costi effettivamente sostenuti per realizzare quello stesso progetto. Le spese di progetto sono una cosa ben diversa dal costo di progetto: per spesa di progetto si intende il complesso di risorse destinate specificatamente e univocamente a un progetto e al suo obiettivo; per costo di progetto, invece, si intende il complesso di risorse assorbite da un progetto, non soltanto le risorse specificamente ad esso destinate, ma anche la quota parte delle risorse assegnate al funzionamento generale del centro di responsabilità e di tutto l’ente nel suo complesso (quota delle utenze del palazzo municipale, quota parte dell’ammortamento di mobili ed attrezzature, quota del personale di altri settori che ha contribuito al progetto e/o al normale funzionamento dell’ente, ecc. …).
Tra gli obiettivi, è importante segnalare, per la loro importanza strategica:
Rispetto allo scorso anno:
3.2 - OBIETTIVI DEGLI ORGANISMI GESTIONALI DELL’ENTE
OBIETTIVI ASSEGNATI AI CAPISETTORE
(Il termine "obiettivi" è considerato sinonimo del termine "progetti", usato nello schema di relazione previsionale e programmatica, approvato con D.P.R. 3 AGOSTO 1998, N.326. Il complesso degli obiettivi o dei progetti assegnati al responsabile di settore costituisce il "programma" dello stesso settore).
La definizione degli obiettivi si realizza attraverso un processo decisionale che vede come interlocutori, con il coordinamento del Direttore generale, la Giunta comunale e i Responsabili di settore.
Gli obiettivi sono formalizzati nella relazione previsionale e programmatica e, per l’assegnazione delle risorse ai responsabili di servizio, nel PEG.
Il Ragioniere comunale esprime sulle proposte delle suddette deliberazioni il parere di regolarità tecnica e contabile, mentre i Responsabili di ogni settore formulano la propria accettazione o le proprie riserve in una apposita relazione, da allegare alla deliberazione della giunta comunale che approverà lo schema di bilancio.
Gli obiettivi possono essere aggiornati durante l’anno per il sorgere di nuovi prioritari interventi o per la modificazione di orientamenti politici. Tali modificazioni devono essere segnalate tempestivamente in occasione della "Giunta comunale allargata ai Responsabili di settore" e approvate con la stessa precedente procedura.
Gli obiettivi devono essere misurabili. In altre parole devono essere espressi in modo tale da permettere una valutazione sul loro concreto raggiungimento. La frase che esprime l’obiettivo deve perciò essere seguita dalla proposta delle misure che definiscono in termini numerici i risultati da raggiungere; queste misure possono riguardare il fenomeno nel suo complesso oppure aspetti parziali, che si ritiene siano correlati con il fenomeno complessivo.
Ad esempio, è misurabile: "Il rapporto tra domande accolte e domande presentate nel 1999 deve essere superiore al 70% (rispetto al 65% del 1998)"; oppure: "I tempi d’evasione del procedimento devono ridursi ad una media di 15 giorni (rispetto ai 20 del 1998)"; oppure ancora: "La rilevazione sulla soddisfazione degli utenti deve dare un risultato non inferiore a 80% d’utenti soddisfatti sul totale degli intervistati che hanno risposto correttamente".
Non sono perciò obiettivi accettabili quelli espressi nel seguente modo: "Miglioramento della qualità del servizio"; "ottimizzazione dei capitolati di gara"; "studio e avvio di un sistema informativo"; "sviluppo di nuovi servizi", ecc. … .
Fondamentali, oltre alla determinazione degli obiettivi, sono anche le fasi temporali entro le quali se ne richiede il raggiungimento. Ad esempio, molto schematicamente: entro il 31 marzo il responsabile del settore deve trasmettere una proposta di massima alla Giunta comunale per l’istituzione dello sportello unico, entro il 15 aprile la Giunta deve pronunziarsi sulla proposta, suggerendo eventuali osservazioni, entro il 30 maggio deve essere attuata l’elaborazione esecutiva del progetto, entro il 30 agosto devono essere ristrutturati i locali, entro il 30 dicembre deve essere aperto lo sportello.
La misurabilità degli obiettivi è fattore fondamentale per permettere qualsiasi valutazione, ma anche perché sia concreto il beneficio della gestione che deve derivare dall’introduzione di sistemi di programmazione e coordinamento.
Gli obiettivi sono assegnati ai responsabili di settore
. Il raggiungimento dei risultati attesi ed il rispetto dei tempi sono possibili grazie alla capacità del responsabile di settore di coinvolgere le risorse umane a lui assegnate. Ecco quindi l’importanza di lavorare in gruppo, di delegare e distribuire in modo ottimale il lavoro, di coordinarsi al lavoro dei colleghi.Analogamente alla Giunta nei confronti dei Responsabili di settore, anche questi ultimi predisporranno piani di lavoro per i responsabili di servizio e per gli altri dipendenti del proprio settore.
Questo lavoro può servire per creare un sistema di valutazione e d’incentivazione anche nei loro confronti.
Gli obiettivi definiscono il problema che deve essere risolto o le motivazioni delle scelte (3.7.4.), le fasi del progetto, i risultati attesi o le finalità da conseguire (3.7.1.), le risorse strumentali da utilizzare (3.7.2), le risorse umane da impiegare (3.7.3.) e la spesa prevista per la realizzazione del progetto (3.8.). Sono indicate le risorse umane e strumentali aggiuntive rispetto alla situazione attuale e le risorse finanziarie che dovranno trovare allocazione in appositi capitoli del PEG 1999.
La costruzione e l’assegnazione degli obiettivi tiene conto dell’organizzazione del comune, così come definita nell’ordinamento degli uffici e dei servizi.
LA VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI
Gli obiettivi sono misurati attraverso i seguenti criteri e con un punteggio che va da 1 a 6, in ordine crescente di importanza, per ciascun criterio:
Punteggi attribuiti nel momento della definizione degli obiettivi
1- priorità definite dall’Amministrazione
2- miglioramento/recupero di efficacia, economicità, efficienza
3- miglioramento della qualità dei servizi
4- integrazione interna tra settori e con la Giunta
5- livello di innovazione
6- raccordo con interlocutori esterni
Punteggi da attribuire dopo la realizzazione del progetto
7- livello di raggiungimento del progetto (sempre che l’obiettivo sia considerato raggiunto)
8- complessità tecnica del progetto
9- difficoltà ambientali incontrate (di organico, di strumentazione, mancata collaborazione di terzi…)
10 Giudizio complessivo nei confronti del capo settore con riferimento all’intero programma:
CATEGORIE |
FATTORI DI PRESTAZIONE |
|
1. |
Competenza professionale |
1.1. applicazione pratica ed operativa della preparazione professionale 1.2. attitudine ed impegno per l’approfondimento delle proprie conoscenze tecnico-professionale |
2. |
Capacità organizzative |
2.1. analisi e sintesi dei problemi (individuazione profili problematici ed individuazione punti critici da risolvere) 2.2. programmazione e pianificazione dell’attività 2.3. individuazione priorità operative 2.4. individuazione modalità più idonee e corrette rispetto alle risorse umane e finanziarie disponibili 2.5. elaborazione, idee, programmi, innovativi od originali, idonei alla soluzione dei problemi ed al raggiungimento degli obiettivi 2.6. ottimizzazione relazioni con l’utenza |
3. |
Capacità direttiva |
3.1. valorizzazione del lavoro di gruppo 3.2. assunzione di decisioni tempestive in situazioni di emergenza o al di fuori di schemi e procedure consolidate, nel rispetto delle normative e degli obiettivi 3.3. propensione a motivare e valorizzare le professionalità presenti nel settore/servizio 3.4. propensione ad assumere decisioni autonome e di assumersi responsabilità 3.5. attitudine a trasmettere e far comprendere gli obiettivi da raggiungere 3.6. attitudine alla delega delle funzioni mantenendo il pieno coinvolgimento nell’attività specifica e la responsabilità sui risultati 3.7. capacità di valutare in modo coerente il personale diretto e coordinato |
La somma dei punteggi attribuiti ad ogni progetto ne definisce il peso o livello di meritevolezza.
Serve anche, se recepito nell’accordo decentrato, a determinare la retribuzione di risultato per i responsabili di settore. Ipotizziamo ad esempio che:
- la quota del fondo di produttività attribuita ai capi settore sia pari a £ 60.000.000
il premio assegnato, nel caso di raggiungimento del progetto da parte del capo settore, sarà di £ 1.033.323.
Se vi è molta disparità nell’assegnazione dei progetti ai capi settore è opportuno stabilire una quota base di premio uguale per tutti.
La definizione degli obiettivi non è però solo utile per un’eventuale incentivazione di tipo economico, ma serve soprattutto a:
Chi valuta
A parte il punteggio assegnato dalla Giunta con riferimento al primo criterio, l’organismo deputato alla valutazione è il nucleo di valutazione, nominato dalla Giunta comunale. Il nucleo può prevedere anche una partecipazione del comitato di direzione o di altri soggetti, oppure anche ipotizzare una sorta di autovalutazione.
PIANI DI LAVORO AL RESTO DEL PERSONALE
Oltre che ai capisettore è necessario assegnare "piani di lavoro" anche al resto del personale, sulla base della seguente procedura:
Se i progetti o i piani di lavoro non sono realizzati totalmente per cause indipendenti dalla volontà dei responsabili interessati, sarà ugualmente erogata la quota del fondo produttività. L’assenza dal servizio (malattia, maternità o altro) non si intende quale causa indipendente dalla volontà.
Nel caso appena detto i responsabili o i dipendenti dovranno segnalare immediatamente al nucleo di valutazione le situazioni oggettive che non consentono il raggiungimento dell’obiettivo proposto, per le necessarie successive modifiche o correzioni.
Le eventuali risorse non distribuite possono essere utilizzate per il fondo dell’anno successivo, per azioni di miglioramento oppure per premiare situazioni particolarmente meritevoli.
1° SETTORE: Affari generali e istituzionali
RESPONSABILE: Grossi Antonio
PROGRAMMA N.1
Obiettivo |
Referente |
punti |
1. Uno sportello unico per agevolare il cittadino in tutti i campi che lo riguardano come utente della città. |
Berselli |
36 |
2. Aumentare la capacità dell’URP oggi e quindi dello sportello unico poi di essere informazione verso il cittadino e risposta alle richieste e contenziosi tra cittadini e Amministrazione. |
Berselli |
18 |
3. La formazione e l’aggiornamento professionale del personale dipendente quali strumenti per la valorizzazione e lo sviluppo delle professionalità presenti nell’Amministrazione, |
Macchioni |
16 |
4. Portare in casa dei cittadini la documentazione e l’informazione sulle pratiche comunali mediante la telematica. |
Berselli |
19 |
TOTALE |
|
89 |
Spese di sviluppo previste per la realizzazione del programma
CORRENTI
- £ 5.000.000 per formazione
- £ 5.000.000 per progetti di informazione (obiettivo n. 2)
- £ 3.000.000 per abbonamento a un servizio legale (obiettivo n. 2)
- mobilità interna di un dipendente (obiettivo n. 1).
INVESTIMENTO
- £ 20.000.000 per acquisto arredi
OBIETTIVO N. 1 (Berselli)
Uno sportello unico per agevolare il cittadino in tutti i campi che lo riguardano come utente della città.
Problema
Ridurre quanto più possibile il numero dei tanti punti di contatto oggi esistenti tra cittadino e pubblica amministrazione corrisponde senz’altro alla necessità di semplificare l’attività burocratica nei confronti dei cittadini, ma anche ad un’esigenza organizzativa interna: creare un "filtro" tra cittadini e uffici che consenta a questi ultimi di lavorare con più efficienza.
Lo sportello unico potrebbe comprendere i seguenti servizi che oggi sono gestiti autonomamente: Segreteria del sindaco, Servizi demografici, URP, Protocollo e Centralino.
Lo stesso sportello dovrebbe poi diventare, come ufficio di staff, anche il terminale di informazioni esterne dovute da altri uffici del comune (informazioni tributarie, rilascio di concessioni edilizie, informazioni scolastiche, rilascio cartellini caccia e pesca, ricevimento denunce anagrafe canina, ecc. … ).
L’ufficio unico non dovrà sopprimere le diverse professionalità oggi esistenti e anche in futuro dovranno essere ben chiare le diverse funzioni dei dipendenti che vi lavorano, salvo la capacità di sostituzione e integrazione. Importante poi sarà l’individuazione di un unico responsabile per la direzione di tutti i servizi dell’ufficio.
Ottimale sarebbe poter gestire, in seguito ad apposite convenzioni, nello stesso luogo e come sportello rivolto alla cittadinanza anche altri servizi non comunali, quali ENEL, Gas e acqua, Ufficio di collocamento.
Progetto
Risultati
L’obiettivo sarà considerato raggiunto se lo sportello unico sarà funzionante entro l’anno 1999, così come indicato nella proposta approvata dalla giunta comunale.
Risorse
UMANE: alle attuali 8 unità che verrebbero a costituire il nuovo ufficio (1 URP, 1 segreteria sindaco, 4 servizi demografici, 1 centralinista, 1 protocollo), sarà aggiunta 1 unità operativa per potenziare le relazioni con il pubblico, con particolare riferimento all’attivazione dei nuovi servizi telematici (vedi progetti successivi). E’ chiesta una professionalità specifica: capacità relazionali, competenze telematiche, e conoscenze normative.
La copertura del posto potrà essere effettiva dopo la presentazione del progetto da parte del capo settore, riservandosi l’amministrazione di verificare la possibilità di operare una mobilità interna o di collocare temporaneamente anche personale non dipendente con idonee capacità.
STRUMENTALI: acquisto di strumenti, arredi e attrezzature per £ 20.000.000.
FINANZIARIE: £ 2.000.000 per formazione.
MISURAZIONE OBIETTIVO N. I/1
OBIETTIVO N. 2 (Berselli)
Aumentare la capacità dell’U.r.p. oggi e quindi dello sportello unico poi di essere informazione verso il cittadino e risposta alle richieste e contenziosi tra cittadini ed Amministrazione.
Problema
L’Amministrazione ha la necessità di organizzare la propria informazione ai cittadini per la divulgazione di studi, campagne di sensibilizzazione e così via. Inoltre, spesso all’Urp sono fatte numerose richieste da parte dei cittadini per dirimere dubbi e modesti contenziosi di carattere giuridico.
Progetto:
Entro il mese di gennaio sarà presentato alla Giunta un programma per la divulgazione di tematiche amministrative che hanno interesse generale, quali:
L’ufficio, anche mediante servizi telematici, dovrà essere attrezzato ed organizzato per fornire informazioni utili circa piccoli contenziosi giuridici tra cittadini o tra questi e l’amministrazione. Ci si attende una proposta in merito entro il mese di marzo.
L’obiettivo non è quello di risolvere direttamente controversie sorte tra privati oppure di far diventare l’ufficio unico anche ufficio legale, ma di creare strumenti in grado di aiutare il cittadino di fronte a problemi di interpretazione giuridica o di diverso tipo (collegamento con associazioni, con banche dati esterne, modulistica o altro).
Risultati
Risorse
Finanziarie: £ 5.000.000 per finanziare i progetti di informazione e £ 3.000.000 per strumenti utili ad evitare contenziosi.
MISURAZIONE OBIETTIVO I/2
OBIETTIVO N. 3 (Macchioni)
La formazione e l’aggiornamento professionale del personale dipendente quali strumenti per la valorizzazione e lo sviluppo delle professionalità presenti nell’Amministrazione
Problema
Le necessità formative dell’apparato burocratico comunale possono essere riassunte in questi tre seguenti punti:
Progetto
Risultati
Sei incontri formativi a favore del personale dipendente organizzati entro la fine dell’anno, con una percentuale di partecipazione complessiva pari almeno all’80% dei dipendenti ed un risultato positivo di almeno 4 corsi dimostrato mediante apposito questionario conclusivo compilato dai partecipanti.
Inoltre, relazione conclusiva dove risultino le attività formative organizzate per il segretario e i capi settore, con allegato un resoconto degli stessi sull’attività intrapresa.
Risorse
£ 3.000.000 per incontri formativi.
MISURAZIONE OBIETTIVO I/3
OBIETTIVO N. 4 (Berselli)
Portare in casa dei cittadini la documentazione e l’informazione sulle pratiche comunali mediante la telematica.
Problema
In una generale difficoltà dei cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, e nella fattispecie con il Comune, si colloca il problema dell’accesso alle informazioni sulle modalità di richiesta di certificazioni, autorizzazioni e documentazione di vari tipi. L’accesso alle informazioni richiede spesso una visita di persona agli uffici comunali, con conseguente dispendio di tempo e aumento della mobilità urbana. Peraltro, recarsi appositamente presso gli uffici comunali non sempre permette di inoltrare la richiesta o di avviare il procedimento, ad esempio perché la documentazione si rivela incompleta o per i limiti degli orari di servizio.
Inoltre, la sensibilità e l’attenzione verso progetti di reti civiche sta crescendo in tutta Italia e, parallelamente, l’interesse per progetti di firma digitale, quale compimento della rivoluzione amministrativa scaturita dalle leggi Bassanini.
Progetto
L’obiettivo é quello di evitare, quanto più lo consentono le norme e le tecnologie telematiche attuali, che i cittadini del Comune di Casalgrande si rechino agli uffici comunali per avere certificazioni, informazioni sui servizi, sulle pratiche burocratiche o per ottenere la modulistica da compilare.
Le fasi per il raggiungimento dell’obiettivo proposto sono:
Risultati
L’obiettivo sarà considerato raggiunto se entro l’anno 1999 sarà attivo il sito internet e progettata la firma digitale, per l'attivazione nell'anno successivo.
Risorse
Strumentazione informatica necessaria da finanziarsi con le risorse destinate nel bilancio al C.E.D.
MISURAZIONE OBIETTIVO I/4
2° SETTORE: ECONOMICO - FINANZIARIO
RESPONSABILE: Tirelli Simone
PROGRAMMA N.2
Obiettivo |
Referente |
Punti |
1. Messa a regime ICI |
Sindaco |
36 |
2. Definizione dei residui passivi di bilancio |
Sindaco |
12 |
3. Controllo interno di gestione |
Macchioni |
19 |
4. Introduzione dell’EURO nel sistema contabile comunale |
Macchioni |
16 |
TOTALE |
|
83 |
Spese di sviluppo previste per la realizzazione del programma
CORRENTI
- £ 50.783.252 oltre oneri e IRAP per assunzione a tempo determinato di 2 impiegati con VI qualifica presso ufficio tributi
- £ 25.391.613 oltre oneri e IRAP per copertura di un posto vacanti con VI qualifica
- £ 5.000.000 per aggiornamento e qualificazione del personale (nell’ambito del capitolo generale).
INVESTIMENTO
- £ 10.000.000 per ampliamento sistema informatico.
OBIETTIVO N. 1 (Sindaco)
Messa a regime I.C.I.
Problema
L’obiettivo è quello di eliminare almeno in parte l’evasione fiscale, consentendo di ridurre la pressione fiscale dell'ente senza alterare il gettito dell’entrata.
Progetto
Tenuto conto dell'importanza e del peso specifico di ciascuna tipologia di contribuente e considerato lo stato attuale delle procedure ordinarie, previste da scadenze di legge per il recupero dei diversi tributi, per il 1999 possono essere avviati due fasi progettuali finalizzati al conseguimento dell'obiettivo:
1) Verifica unità immobiliari produttive.
Secondo le analisi effettuate dall'Ufficio tributi il "cuore" del problema può essere identificato nella attribuzione, o meglio, nella mancata attribuzione delle rendite definitive da parte del Catasto alle unità immobiliari produttive.
Fasi del progetto:
A carico dell’ufficio tecnico:
dati necessari per l'attribuzione delle rendite definitive (vedi obiettivo n. VI/2)
A carico dell’ufficio tributi
2) Verifica aree fabbricabili
Nel caso delle aree fabbricabili occorre risolvere il problema della attribuzione del valore commerciale alle aree individuate per zone di sviluppo omogenee.
Fasi del progetto:
A carico dell’ufficio tecnico:
3 aree di sviluppo edilizio omogenee
Per gli anni 1995, 1996, 1997.
A carico dell’ufficio tributi
Soggetti aventi diritto alle agevolazioni ICI
e discordanze tra valori dichiarati e venali
non regolare
Risultato:
Oltre a permettere il recupero dell'I.C.I. degli anni precedenti, derivante dal conguaglio del pagato sulla base delle rendite presunte, il progetto permette, per questa categoria di soggetti, un aumento "stabile" del gettito per gli anni futuri a parità di condizioni. Inoltre, il progetto permette di regolamentare una categoria di soggetti ICI tra le più controverse
Oltre al risultato finanziario, non quantificabile in modo attendibile per la mancanza di oggettivi parametri di riferimento, il progetto permette l'adeguamento degli archivi I.C.I. con l'introduzione di dati certi e il conseguente notevole risparmio di tempo e denaro in sede di verifica e contenzioso.
Il risultato sarà illustrato in una relazione finale dell’ufficio tributi e sarà considerato raggiunto se entro fine anno il recupero dell’evasione sarà almeno pari al totale delle spese sostenute globalmente per la sua realizzazione, compresa la fase di competenza dell’ufficio di piano e le assunzioni del personale nell’ufficio tributi a tempo indeterminato e determinato.
Qualora entro il mese di marzo 1998 l’ufficio tributi non fosse in possesso dei dati tecnici prima descritti si provvederà a modificare l’obiettivo con uno raggiungibile.
Risorse:
- Disponibilità di un geometra per consultazione di carte e informazioni specifiche tecniche.
- Convenzione con il catasto da imputare al bilancio 1998.
- Due unità con VI^ q.f. (tempo determinato) ufficio tributi.
- Assunzione VI qualifica funzionale per ufficio tributi, come indicato in pianta organica.
- Aggiornamento e qualificazione personale interessato per £ 5.000.000.
- Sviluppo ed integrazione del sistema informatico per £ 10.000.000.
MISURAZIONE OBIETTIVO II/1
OBIETTIVO N. 2 (Sindaco)
Definizione dei residui passivi di bilancio
(L’obiettivo è in comune con il settore LL.PP.)
Problema
Esistono nel bilancio residui passivi per impegni assunti alcuni anni or sono e ormai non più attuali oppure da definire una volta per tutte, quali incarichi di progettazione o per altre prestazioni conferiti e non attuati o attuati solo parzialmente.
Esistono anche residui di mutui per investimenti già realizzati, che potrebbero essere estinti o devoluti ad altri scopi, dopo la chiusura delle relative contabilità (circa sessanta partite aperte).
L’esatta conoscenza e l’eventuale definizione, delle pratiche predette consentirebbe un sicuro vantaggio economico per l’Amministrazione, sbloccando risorse finanziarie che altrimenti non possono essere utilizzate.
Progetto
Si chiede ai responsabili del settore finanziario e di quello dei lavori pubblici la proposta di un percorso, che consenta, prima dell’approvazione del conto consuntivo, di conoscere con chiarezza la situazione dei residui passivi per la successiva eliminazione.
Risultati
Entro il mese di aprile dovrà essere redatto un elenco e una descrizione delle partite più rilevanti (almeno quelle superiori a £ 5.000.000) dei residui passivi esistenti, con l’indicazione degli atti rimasti in sospeso o ancora da fare e dell’ufficio competente per l’adempimento.
Nel conto consuntivo 1998 dovranno essere eliminati quei residui, indicati nella predetta relazione, che dipendono da adempimenti realizzabili entro breve termine. Entro l’anno dovranno essere portate a termine quelle pratiche (rogiti, espropri, contabilità o altro) che la stessa relazione indicherà possibili dipendenti dal lavoro dei funzionari, con almeno 10 avvii di richieste di estinzione o devoluzione di mutui.
Risorse
Nessuna risorsa aggiuntiva.
MISURAZIONE OBIETTIVO II/2
OBIETTIVO N. 3 (Macchioni)
Controllo interno di gestione
Problema
La ditta incaricata ha fornito al comune il manuale operativo per l’attivazione del controllo interno di gestione nel Comune di Casalgrande. E’ già stato anche individuato il pacchetto operativo per informatizzare il nuovo servizio, in collegamento ai programmi già in dotazione dell’ufficio di ragioneria. Occorre nel corso del 1999 iniziare ad affrontare questo nuovo servizio.
Progetto - Risultato
Risorse
£ 10.000.000 per adeguamento sistemi informatici.
MISURAZIONE OBIETTIVO II/3
OBIETTIVO N. 4 (Macchioni)
Introduzione dell’EURO nel sistema contabile comunale
Problema
Il governo assegna anche ai comuni il ruolo propulsivo e di guida nella fase di transazione alla moneta unica, per agevolare i cittadini e le imprese e per applicare e determinare un atteggiamento positivo nei confronti della nuova valuta.
Inoltre ogni Pubblica amministrazione deve adottare, secondo le direttive governative, il Programma operativo di attuazione dell’euro per affrontare i problemi operativi e dare soluzioni organizzative a previsioni normative che già dal prossimo primo gennaio prevedono, tra l’altro:
Progetto
Il capo settore dovrà proporre uno schema di Programma operativo di attuazione dell’euro alla Giunta comunale entro il mese di marzo, con il seguente contenuto minimo:
La Giunta approverà il programma entro un mese dalla presentazione, quindi saranno attuate le misure descritte nel piano con le scadenze operative indicate.
Risultato
Entro la fine dell’anno dovrà essere possibile per i cittadini pagare o riscuotere somme in EURO.
Risorse
£ 10.000.000 per l’acquisto di pacchetti informatici.
MISURAZIONE OBIETTIVO II/4
SETTORE: POLIZIA MUNICIPALE
RESPONSABILE: Menozzi Carla
PROGRAMMA N.3
Obiettivo |
Referente |
Punti |
1. Ridurre i comportamenti pericolosi sulla viabilità |
Sindaco |
36 |
2. Progetto di pianificazione stradale |
Sindaco |
25 |
3. Piano di presidio territoriale |
Sindaco |
18 |
4. Ampliamento e riqualificazione del mercato settimanale di Casalgrande |
Sindaco |
15 |
TOTALE |
|
94 |
Entrate
- £ 250.000.000 per contravvenzioni stradali
Spese di sviluppo per la realizzazione del programma
INVESTIMENTO
- £ 30.000.000 per acquisto di segnaletica
OBIETTIVO N. 1 (SINDACO)
Ridurre i comportamenti pericolosi sulla viabilità
Problema
L’eccessiva velocità dei veicoli su qualunque tipo di viabilità ed il comportamento scorretto di autotreni, di vetture e di motorini è la costante delle segnalazioni del cittadino.
Progetto
1) Individuazione delle zone maggiormente a rischio della viabilità comunale, tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini e dell’esperienza dell’amministrazione e dell’ufficio. e predisposizione, entro il trenta marzo, di un piano di presidio: segnaletica necessaria, semafori o altri strumenti limitatori della velocità, interventi con autovelox ecc. …
per ridurre i comportamenti di guida pericolosa e di velocità elevata;
Il piano dovrà essere redatto in collaborazione con l’ufficio tecnico per quanto riguarda gli aspetti prettamente tecnici e con l’eventuale ausilio di un esperto esterno del settore.
2) Approvazione del piano da parte della Giunta comunale entro fine giugno.
3) Realizzazione del piano secondo le tappe ivi indicate entro fine anno.
Risultato
Oltre alla realizzazione del progetto,
Risorse
Le risorse sono quelle derivanti dalle contravvenzioni, tolte le spese fisse come risultano dall'apposito bilancio.
MISURAZIONE OBIETTIVO n. PM/1
OBIETTIVO N. 2 (Sindaco)
Progetto di pianificazione stradale
Problema
Il traffico inteso come congestione tra autotreni e veicoli leggeri, come non rispetto degli autotreni al divieto di circolare su determinate strade , o come limite da introdurre, come necessità di regolamentare sensi unici e zone di sosta è percepita come problema principale del territorio di Casalgrande .
La pianificazione del traffico è anche strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi della variante generale al P.R.G.
Non si tratta tanto di un vero e proprio piano urbano del traffico, quanto di uno studio per conoscere dove deve svolgersi la viabilità cittadina, uno strumento idoneo per facilitare l’assunzione di decisioni. Potrebbe diventare un elaborato di PRG: uso della viabilità anche nella programmazione territoriale.
Progetto
Entro il 30 luglio: redigere sulla cartografia esistente (in particolare, le tavole al 2.000 dei tratti urbani fornite dall’ufficio tecnico) lo stato attuale delle limitazioni alla circolazione e la regolamentazione delle zone di sosta.
Sulla base dello stato di fatto dei miglioramenti possibili e delle indicazioni urbanistiche della variante al P.R.G. affrontare un piano di interventi.
Entro il 30 agosto: approvazione, anche tacita, da parte della Giunta.
Entro il 30 dicembre: attuazione degli interventi previsti nel piano.
Risultato
Ottenere entro il 1999 lo stato di fatto della viabilità su supporto cartografico e redazione del piano come prima descritto, le linee principali per l’attuazione delle previsioni di piano regolatore, l’esecuzione di 3 interventi su punti problematici della viabilità.
Risorse
(vedi progetto n. 1).
MISURAZIONE OBIETTIVO n. PM/2
OBIETTIVO N. 3 (Sindaco)
Piano di presidio territoriale
Problema
Dopo i problemi del traffico e della velocità la richiesta dei cittadini è di avere più presenza e contatto con la polizia municipale per il presidio del territorio urbano che scoraggi comportamenti incivili.
Progetto
Indicare un numero di zone, quartieri, parchi, sui quali definire turni di presenza e contatto con i cittadini, procedendo con un sistema a rotazione con l’eventuale ampliamento delle fasce serali.
Risultato
La verifica verrà fatta mediante interviste a cittadini delle zone presidiate sulla nuova visibilità assunta dalla Polizia Municipale.
Risorse
MISURAZIONE OBIETTIVO PM/3
OBIETTIVO N. 4 (Sindaco)
Ampliamento e riqualificazione del mercato settimanale di Casalgrande.
Problema
In seguito ad una richiesta del Comune di Casalgrande, la Regione ha concesso altri 19 parcheggi da destinare al mercato del giovedì portandoli dagli attuali 37 a 59 (oltre a tre destinati palle attrezzature agricole).
Il problema che si intende risolvere è quello dell’ampliamento e soprattutto della riqualificazione del mercato.
Si chiede anche di verificare la possibilità di istituire un nuovo mercato nella frazione di Salvaterra.
Progetto
Le fasi del progetto sono così individuate:
Risultati
Ci si attende l'ampliamento del mercato entro la fine di dicembre. Inoltre:
Risorse
MISURAZIONE OBIETTIVO PM/4
3° SETTORE: PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
RESPONSABILE: Pastorini Elena
PROGRAMMA N.4
Obiettivo |
Referente |
Punti |
1. Informatizzazione del servizio delle concessioni edilizie, compreso il calcolo automatizzato ed il monitoraggio dei pagamenti degli oneri di urbanizzazione |
Gelsomino |
30 |
2. Istituzione di un ufficio di piano per l’acquisizione del Piano regolatore generale e dei suoi strumenti attuativi. |
Berselli |
30 |
3. Controllo dell’abusivismo edilizio |
Gelsomino |
14 |
TOTALE |
|
74 |
Spese di sviluppo per la realizzazione del programma
CORRENTI
- £ 8.000.000 per formazione
- £ 50.000.000 per contratto con un tecnico per ufficio di piano.
INVESTIMENTO
- £ 25.000.000 per acquisto strumentazione CED
OBIETTIVO 1 (Gelsomino)
Informatizzazione del servizio delle concessioni edilizie, compreso il calcolo automatizzato ed il monitoraggio dei pagamenti degli oneri di urbanizzazione.
Problema
L’ufficio edilizia privata dovrà tendere prioritariamente alla normalizzazione del proprio funzionamento e dell’organizzazione del lavoro, allo scopo non solo di emettere gli atti e i certificati nei tempi di legge ma anche di attivare tutte le semplificazioni possibili nelle procedure.
Progetto
Per raggiungere tale scopo si prevede di:
L’Ufficio si riserva di presentare un programma più dettagliato, con la proposta dei misuratori di efficienza entro la fine di Gennaio 1999.
Risultati
Entro l’anno ci si attende l’informatizzazione del servizio delle concessioni edilizie, compreso il calcolo ed il monitoraggio degli oneri di urbanizzazione.
Risorse
Per quanto riguarda la strumentazione occorreranno:
- 1 computer per il tecnico istruttore in servizio e 1 computer per il nuovo tecnico istruttore (£ 10.000.000)
MISURAZIONE OBIETTIVO III/1
OBIETTIVO 2 (Berselli)
Istituzione di un ufficio di piano per l’acquisizione del Piano regolatore generale e dei suoi strumenti attuativi.
Problema
Si rende necessario costituire un Ufficio di Piano di supporto alla redazione del nuovo strumento urbanistico e successivamente preposto alla gestione del P.R.G..
Progetto
Si prevede il seguente tipo di lavoro:
Dopo l’approvazione del P.R.G. l’Ufficio di piano si farà carico della gestione corrente e promozione di piani particolari di settore (piani per la riqualificazione urbana, programmi integrati, ecc.), della ricerca di finanziamenti e l’elaborazione del materiale occorrente per l’ottenimento degli stessi.
Risultati
L’obiettivo potrà essere considerato raggiunto se entro fine anno, salvo dimostrate cause indipendenti dall’ufficio, saranno predisposte le controdeduzioni alle osservazione verso lo strumento urbanistico adottato.
Inoltre si chiede, eventualmente tramite OIKOS, il sostegno all’ufficio tributi per i dati e le consulenze necessarie al raggiungimento dell’obiettivo IV/1.
Risorse
FINANZIARIE (£ 5.000.000) per consentire:
STRUMENTALI (£ 15.000.000) per:
UMANE
MISURAZIONE OBIETTIVO III/2
OBIETTIVO 3 (Gelsomino)
Controllo dell'abusivismo edilizio e sulle attività estrattive.
Problema
Si rende necessario iniziare un’attività sistematica di sopralluoghi, in collaborazione con la Polizia Municipale, per risolvere tutte le pratiche di abusivismo in sospeso e per controlli di rilevanti attività edilizie ed estrattive.
Progetto
Si prevede la formulazione, entro il mese di gennaio, di un programma, concordato con il comandante della polizia municipale, con il quale sono stabiliti criteri e modalità per l’attuazione dell’obiettivo indicato in oggetto.
Il programma sarà approvato, anche tacitamente dalla Giunta comunale entro i successivi 15 giorni.
Durante il corso dell’anno saranno attuati i sopralluoghi e le procedure con le modalità predefinite.
Risultati
Entro la fine dell’anno dovranno essere risolte almeno 10 posizioni pendenti e controllati almeno 10 cantieri, documentati con apposita relazione.
Risorse
Nessuna aggiuntiva
MISURAZIONE OBIETTIVO III/4
4° SETTORE: TECNICO E TECNICO/MANUTENTIVO
RESPONSABILE: Cremaschi Giovanni
PROGRAMMA N.5
Obiettivo |
Referente |
Punti |
1. Progettazione preliminare delle opere pubbliche previste nel programma degli investimenti e progettazione esecutiva e definitiva di alcune delle suddette opere |
Gelsomino |
36 |
2. Modalità gestionali dei servizi esterni |
Gelsomino |
12 |
3. Individuazione all’interno delle aree cimiteriali di zone per le sepolture private |
Gelsomino |
11 |
4. Eliminazione dei residui passivi di bilancio |
Macchioni |
12 |
5. Il patrimonio immobiliare del comune di Casalgrande e le possibilità di alienazione delle strutture non più utilizzabili |
Sindaco |
11 |
TOTALE |
|
82 |
Spese di sviluppo per la realizzazione del programma
CORRENTI
OBIETTIVO N. 1 (Gelsomino)
Progettazione preliminare delle opere pubbliche previste nel programma degli investimenti e progettazione esecutiva e definitiva di alcune delle suddette opere.
(Riunione del 9 settembre: Sindaco, Cremaschi, segretario).
Problema
Un primo problema è quello di garantire una corretta programmazione degli investimenti da parte dell’Amministrazione: l’elenco degli investimenti contenuto nel bilancio di previsione dovrebbe essere contestuale all’approvazione dei relativi progetti preliminari, che consentono, anche dal punto di vista tecnico, di indicare con maggiore previsione l’importo delle opere pubbliche e la loro concreta fattibilità. Se i progetti preliminari sono approvati di volta in volta esiste il rischio di perdere nel corso dell’anno la visione complessiva del programma politico dell’Amministrazione; di dover convocare ogni volta che occorre il consiglio per l’approvazione del singolo progetto e, con molta probabilità, anche per una conseguente variazione di bilancio.
Il secondo obiettivo è quello della necessità di recuperare la capacità di progettazione all’interno degli uffici comunali, che normalmente meglio conoscono le esigenze amministrative, possono più facilmente rapportarsi con gli organismi politici per conoscerne gli indirizzi e sono meno onerosi.
Progetto
Pur non essendo per quest’anno possibile tutta la progettazione preliminare contestualmente alla predisposizione del bilancio, si chiede comunque il completamento della stessa, riferita a tutte le opere pubbliche la cui realizzazione è prevista per l’anno 1999, entro il mese di febbraio.
Il conseguimento dell’obiettivo di completare il piano delle opere richiede che sulla base delle indicazioni della giunta sulle priorità del prossimo anno si definiscono le progettazioni interne ed esterne e per entrambe si fissano delle scadenze.
Il rispetto dei tempi delle progettazioni esterne è parte integrante dell’obiettivo.
Per il 1999 le opere prioritarie individuate sono:
- (preliminare in C.C. per novembre 1998
Risultati
Entro i termini predetti dovranno essere proposti agli organi competenti per l’approvazione tutti i necessari elaborati tecnici dei progetti suddetti. L’obiettivo sarà considerato raggiunto se entro il mese successivo i progetti saranno approvati oppure se entro lo stesso termine non saranno state presentate osservazioni in merito. Le date determinate sopra saranno oggetto di una verifica ed eventuale ridefinizione nel mese di dicembre e gennaio.
Risorse
Dovranno essere affidati incarichi esterni (eventualmente un unico incarico per tutte le opere programmate) per l’adempimento delle norme di sicurezza.
Sarebbe opportuno avere un ufficio di progettazione più idoneo (problema già risolto).
Risorse finanziarie per una somma di £ 15.000.000 da destinare all’acquisto di nuova strumentazione.
Utilizzo delle risorse umane:
MISURAZIONE OBIETTIVO IV/1
OBIETTIVO N. 2 (Gelsomino)
Modalità gestionali dei servizi esterni
Problema
E’ opportuna una riflessione sulle modalità gestionali dei servizi esterni, oggi perlopiù seguiti in economia diretta. Si ritiene ipotizzabile, infatti, che alcuni servizi possano essere affidati in appalto per ottenere maggiore efficacia ed efficienza gestionale
Progetto
Risultati
Oltre alla relazione indicata al punto uno, il contratto di affidamento della segnaletica dovrà essere sottoscritto entro il mese di settembre 1999.
Risorse
Saranno quantificate in occasione della predisposizione dei capitolati di appalto.
MISURAZIONE OBIETTIVO IV/2
OBIETTIVO N. 3 (Gelsomino)
Oggetto: Individuazione all’interno delle aree cimiteriali di zone per le sepolture private
Problema
Il nuovo regolamento di polizia mortuaria ha consentito dopo molti anni di effettuare sepolture private all’interno dei cimiteri comunali. Sono emersi tuttavia problemi applicativi che dovrebbero essere risolti per rendere effettiva la nuova opportunità:
Progetto
Risultato
Entro la fine dell’anno ci si attende la modifica dei piani cimiteriali di Salvaterra e di Casalgrande, nei termini prima indicati per consentire la concessione delle aree destinate a tombe private e la progettazione esecutiva delle cappelle gentilizie per consentirne la prevendita.
Risorse
Nessuna aggiuntiva
MISURAZIONE OBIETTIVO IV/3
OBIETTIVO N. 4
Eliminazione dei residui passivi di bilancio.
(vedi obiettivo n. 2 del settore finanziario)
Problema
Esistono nel bilancio residui passivi per impegni assunti alcuni anni or sono e ormai non più attuali oppure da definire una volta per tutte, quali incarichi di progettazione o per altre prestazioni conferiti e non attuati o attuati solo parzialmente.
Esistono anche residui di mutui per investimenti già realizzati, che potrebbero essere estinti o devoluti ad altri scopi, dopo la chiusura delle relative contabilità (circa sessanta partite aperte).
L’esatta conoscenza e l’eventuale definizione, delle pratiche predette consentirebbe un sicuro vantaggio economico per l’Amministrazione, sbloccando risorse finanziarie che altrimenti non possono essere utilizzate.
Progetto
Si chiede ai responsabili del settore finanziario e di quello dei lavori pubblici la proposta di un percorso, che consenta, prima dell’approvazione del conto consuntivo, di conoscere con chiarezza la situazione dei residui passivi per la successiva eliminazione.
Risultati
Entro il mese di aprile dovrà essere redatto un elenco e una descrizione delle partite più rilevanti (almeno quelle superiori a £ 5.000.000) dei residui passivi esistenti, con l’indicazione degli atti rimasti in sospeso o ancora da fare e dell’ufficio competente per l’adempimento.
Nel conto consuntivo 1998 dovranno essere eliminati quei residui, indicati nella predetta relazione, che dipendono da adempimenti realizzabili entro breve termine. Entro l’anno dovranno essere portate a termine quelle pratiche (rogiti, espropri, contabilità o altro) che la stessa relazione indicherà possibili dipendenti dal lavoro dei funzionari, con almeno 10 avvii di richieste di estinzione o devoluzione di mutui.
Risorse
Nessuna risorsa aggiuntiva.
MISURAZIONE OBIETTIVO IV/4
OBIETTIVO N. 5 (Sindaco)
Il patrimonio immobiliare del comune di Casalgrande e le possibilità di alienazione delle strutture non più utilizzabili.
Problema:
Esistono situazioni di difficile soluzione, tecnica e giuridica, relative al patrimonio immobiliare del Comune di Casalgrande, con riferimento in particolare a:
Progetto:
Il capo settore si preoccuperà dell’istituzione di un gruppo di lavoro che si impegni ad esaminare le singole pratiche e cerchi di individuare la strada per una soluzione.
Risultati:
Il risultato che ci si può attendere dal responsabile del settore o suo delegato è un efficace lavoro di coordinamento del gruppo durante il corso dell’anno, il "farsi carico" dei problemi sottesi nelle quattro vicende elencate, con la soluzione entro fine anno di almeno una soluzione.
Risorse:
Nessuna aggiuntiva.
MISURAZIONE OBIETTIVO n. IV/5
5° SETTORE: CULTURA, SCUOLA E ASSISTENZA
RESPONSABILE: Casini Maurizio
PROGRAMMA N.6
Obiettivo |
Referente |
Punti |
1. Riorganizzazione del settore Assistenza - scuole |
Abbati, Berselli A. Boccedi |
84 |
TOTALE |
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84 |
Spese di sviluppo per la realizzazione del programma
CORRENTI
- per assunzione VII^ qualifica funzionale
OBIETTIVO (Berselli/Boccedi/Abbati)
Riorganizzazione del settore assistenza - scuole
Problema
Il settore assistenza-scuole si trova attualmente nella necessità di riorganizzare la propria struttura per garantire e migliorare i servizi socio culturali destinati a quelle fasce di popolazione che maggiormente devono essere sostenute da iniziative di carattere pubblico (giovani, anziani, …).
Viene ipotizzata una nuova strutturazione del settore che può essere così sintetizzata:
SETTORE CULTURA, SCUOLA E ASSISTENZA
(CAPO SETTORE CASINI)
UNITA' ORGANIZZATIVA |
SERVIZI |
SERVIZI SOCIALI E SANITARI referente assistente sociale (+ Alboni) Eventuali progetti per il 1999:
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SERVIZI CULTURALI :referente Abbati per biblioteca e servizi culturali (N.1 e 2) e Mareggini per gli altri (+ Filippi). I servizi potrebbero essere gestiti nei locali della biblioteca (Abbati) e della nuova sede municipale (Mareggini) Eventuali progetti per il 1999 :
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|
(segue)
(segue)
UNITA' ORGANIZZATIVA |
SERVIZI |
SERVIZI SCOLASTICI: referente Casini e la nuova VII^ q.f. (+ amministrativo con VII^ q.f. e Capanni). La nuova figura amministrativa dovrebbe risolvere soprattutto i problemi gestionali del personale, degli acquisti e delle forniture, consentendo al capo settore di svolgere funzioni effettivamente dirigenziali: coordinamento pedagogico, programmazione delle attività, aggiornamento e formazione, sostegno dell’assessore (riunioni, domande di contributi, ecc.), rapporti con altri enti. Eventuali progetti per il 1999: |
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Progetto
Individuata la nuova struttura organizzativa ed istituito il posto di istruttore direttivo, il capo settore dovrà adoperarsi per:
Risultati
Entro fine anno dovranno essere raggiunti gli obiettivi gestionali prima individuati, con le modalità indicate nella relazione del capo settore, da presentare entro il mese di gennaio, approvata dalla giunta comunale entro il mese di febbraio, e riorganizzato il settore così come delineato inizialmente. Il raggiungimento dell’obiettivo nella sua complessità consentirà l’erogazione del premio produttività moltiplicando il totale dei punti assegnati per tre.
Risorse
Assunzione di un istruttore direttivo.
MISURAZIONE OBIETTIVO n.V/1
APPENDICE 1
PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE
TAVOLA
PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE
INCIDENZA PERCENTALE DELLE DIVERSE FONTI DI FINANZIAMENTO
APPENDICE 2
PROGRAMMA DELLE ASSUNZIONI
PROGRAMMA DELLE ASSUNZIONI
(triennio 1999 - 2000)
AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI
1 esec. Con IV^ q.f. sostituzione Mammi Luciano 2000
SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
1 istruttore VI^ q.f. concorso pubblico (tributi) 1999
1 istruttore VI^ q.f. concorso pubblico (ragioneria) 2000
POLIZIA MUNICIPALE
1 collaboratore C.E.D. concorso pubblico (ufficio commercio) 2000
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
1 istruttore Ambiente sostituzione Bocedi Sabrina
trasferita all'edilizia privata 2000
SETTORE TECNICO
1 operaio IV^ q.f. sostituzione di Zanni
collocato a riposo 2000
1 geometra VI^ q.f. concorso pubblico 2001
CULTURA, SCUOLE, SPORT E ASSISTENZA
1 istruttore direttivo VII^ q.f. mobilità esterna 1999
APPENDICE 3
ANALISI DELLA SPESA PER INTERVENTI SIGNIFICATIVI