Comune di ………………………

Provincia di…………………………

 

SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLA BANCA DATI

________________________________________________________________________________

Normativa di riferimento per il trattamento dei dati.

  1. Obbligo previsto da legge, regolamento o normativa comunitaria

Indicare gli estremi dell'atto normativo ……………………………...

  • Obbligo derivante da un contratto
  • Indicare gli estremi dell'atto contrattuale …………………………....

  • Finalità Istituzionale
  • Indicarne gli estremi ……………………………………………..…..

     

    I dati sono riferiti ai seguenti soggetti

    Dipendenti dell’Amministrazione ……………. Fornitori ……………………………..…

    Organizzazioni sindacali …………………….. Cittadini ……………………….…….…

    Pubblici Amministratori …………………….. A.S.L. …………………....……

    Partiti Politici …………………….. Associazioni ……………………………

    Volontariato………………………. Organismi Statali ……………………….

    Amministrazioni Locali……………………….. Ministeri ………………………………..

    Altro (specificare) ………………..

     

    Natura dei dati (Articolo 22 comma 1° legge 675/96)

    Sensibili …………………………. Non sensibili ………………………..

     

    Modalità di trattamento dei dati

    Cartaceo …………………. Informatico ………………… Misto ………………….

     

    Utilizzo dei dati

    Per il seguente trattamento …………………… Per la comunicazione a …………….

    Persone fisiche od altri soggetti a cui vengono comunicati i dati in base a norme di legge: dati:

    ………………………………………….. ………………………………………….

     

    La diffusione dei dati è effettuata:

    in ambito locale ……………………… in ambito regionale………………………….

    In ambito nazionale …………………. in ambito comunitario……..………………..

     

    Modalità di diffusione dei dati:

    Cartacea ………………………………… Informatica …………………………………

     

    Il trattamento dei dati di questa banca dati è realizzato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali

    SI………….. NO ……………

    Se NO quali altri fini vengono considerati

    …………………………………………………

    La banca dati contiene dati eccedenti le finalità di raccolta

    SI ……..……. NO …………….

    Se si di che tipo sono i dati

    Sensibili ………………. Non sensibili ……………………..

    _______________________________________________________________________________

    Misure di sicurezza esistenti

    Fisiche Luogo accessibile a terzi SI …. NO ……

    Arredi chiudibili a chiave SI …. NO ……

     

    Elettroniche Password specifiche …...

    Accesso generico …...

     

    Personali Individuazione Incaricato SI…… NO ……

    ________________________________________________________________________________

     

     

    Al Sig. ………..…

    C/o Uff. …………

    SEDE

    OGGETTO: Nomina a Responsabile del Trattamento dei dati.

    Il Sindaco del Comune di ……………….. in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali da esso operato, ai sensi e per gli effetti della legge 31/12/1996 n.675,

    DESIGNA

    Il Sig. ………………, nato a ……. Il ……., nella sua qualità di ………………….…………..

     

    RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

    Il Sig. ……. Nella sua funzione, ha il compito di adempiere a tutto quanto necessario per il rispetto delle vigenti disposizioni.

    I compiti affidati al responsabile del trattamento sono:

    Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e può essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

    Il trattamento dei dati personali acquisiti nell’ambito dell’attività del Comune o forniti dagli interessati, potrà essere effettuato:

    In tutti i casi sopra esposti i fornitori e prestatori d'opera sono tenuti ad osservare la comunicazione.

    Non è considerata comunicazione né violazione della legge n.675/96, la conoscenza dei dati personali da parte del Titolare, del Responsabile del trattamento.

    Il Sindaco

     

     

     

     

     

     

    Informativa ai sensi dell’articolo 10 della Legge 675/96

     

    Egr. Sig./a

     

    Con l'entrata in vigore della legge n.675/96, recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il Comune di ……….., con sede in via ………, in qualità di " Titolare " del trattamento, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza al fine di tutelare la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

    Ai sensi dell’articolo 10 della legge predetta, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

     

    Amministrazione della popolazione quale:

    1. Gestione dell'anagrafe della popolazione residente ed aire
    2. Rilascio di certificati ed estratti

    In relazione alle su indicate finalità, il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici. I dati sono raccolti all'interno dell'ufficio competente e in ogni caso trattati in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

    Per motivi di legge, o di regolamento i dati personali vengono comunicati agli enti ed uffici pubblici inseriti nell'apposito albo dei soggetti che sono autorizzati al trattamento dei dati personali

    Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della legge sulla tenuta dell'anagrafe.

    Si informa inoltre che " Titolare " del trattamento è il Comune , rappresentato ai fini della Legge 975/96 dal Sindaco pro-tempore .

    Il Responsabile del trattamento dei dati è il Sig.………………Responsabile Uff……….. .

    Al Responsabile del trattamento Lei potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsti dall'articolo 13 della legge n. 675/96, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

    Art. 13 - Diritti dell'interessato

    1. In relazione al trattamento di dati personali l'interessato ha diritto:

    A- di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all'articolo 31, comma 1, lettera a, l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;

    B- di essere informato su quanto indicato all'articolo 7, comma 4, lettere a, b e h;

    C- di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:

    1) la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;

    la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;

    2) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

    3) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati;

    4) l'attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

    D- di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

    E- di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazioni commerciali o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto.

    2. Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), può essere chiesto all'interessato, ove non risulti confermata l'esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all'articolo 33, comma 3.

    3. I diritti di cui al comma 1 riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse.

    1. Nell'esercizio dei diritti di cui al comma 1 l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.

     

     

     

    OGGETTO: Comunicazione di trattamento dei dati sensibili ex articolo 22, comma 3 bis,

    Legge 675/95

    Al Garante per la protezione dei dati personali

    Largo del Teatro Valle n.6

    00186 Roma

     

    Il sottoscritto…………….. in qualità di legale rappresentante del Comune di…………….

    Titolare del trattamento dei dati personali definiti sensibili dall’articolo 22, comma 1 legge 675/96,

    COMUNICA

    Che nell’ambito dell’ente sono svolti i seguenti trattamenti di dati sensibili:

    Dati riguardanti lo stato di salute riferito a tipologie di cibi, bevande ed eventuali farmaci che possono provocare allergie e shock anafilattici.

    I su indicati dati sono trattati dal settore Socioculturale, Ufficio Pubblica Istruzione e dal servizio di Mensa Centralizzata

    Le finalità di interesse pubblico sono legate alla salvaguardia della vita umana, evitando l’insorgere di choc anafilattici potenzialmente letali.

    Non esistono specifiche disposizioni legislative ma la preminenza di interesse pubblico perseguito è sostitutiva delle norme legislative.

    Il trattamento dei dati sensibili:

    E’ effettuato con le seguenti modalità:

    - informatico – manuale

    I certificati contenenti i dati sanitari sono altresì conservati in appositi schedari e copia degli stessi è in consegna al Responsabile per il trattamento dei dati del Comune.

    L’ambito di comunicazione è:

    - Personale insegnante

    - Personale ausiliario

    - Personale addetto alla mensa

    Si precisa che il responsabile per il trattamento dei dati è il Sig……………………………….

    Le misure di sicurezza tecnico organizzative adottate sono:

    - Copie di backup

    - Conservazione in appositi armadi

    A tale fine richiede l’autorizzazione necessaria al proseguo del trattamento dei dati sopra citati, come dall’ articolo 22,comma 3° come modificato dal D,Lgs n.135/99

     

     

     

    DETERMINAZIONE N. …………………. Del……………..

    OGGETTO: Definizione di alcune misure di sicurezza relative al trattamento dei dati personali contenute in banche dati e archivi del Comune di _____________

     

    COMUNE di……………………

    PROVINCIA di…………..

    IL TITOLARE ED IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Premesso:

    Considerato:

    DETERMINANO

    1. di individuare quali misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali sotto il profilo operativo, le seguenti soluzioni:

    Sulla base degli artt. 15-36-41 i dati personali devono essere custoditi in modo da ridurre al minimo i rischi derivanti da:

    A tale fine si propone vengano predisposte misure minime di sicurezza:

    - Fisiche - Logiche - Organizzative

     

    1. Misure fisiche:

     

     

     

    3. Misure organizzative:

     

    2- di stabilire che gli incaricati dei servizi di cui all’allegato ___ della deliberazione di Giunta Comunale n. ______ del _______ dovranno attenersi scrupolosamente alle suddette misure di sicurezza nel trattamento dei dati personali contenuti in banche dati informatizzate e in archivi cartacei, fermo restando quanto previsto dalla legge n. 675/96.

     

    Il Responsabile del trattamento dei dati. Il Titolare del trattamento

     

     

     

     

    Modello 1

     

     

     

     

    COMUNE di……………………

    Provincia di…………………

     

    Gestione chiave d’accesso alla stazione di lavoro

     

     

    All'attenzione di _____________________________________

    Con riferimento alla richiesta di (apporre una X sulla scelta specifica)

    Profilo utente ____________________________ ( max 8 posizioni alfanumeriche)

    Signor/a ____________________________

    Area funzionale ____________________________

    Mansione ____________________________

    La informiamo che abbiamo provveduto ad espletare quanto richiesto e nel contempo le ricordiamo quanto previsto dal regolamento interno..

    1. In caso di creazione di un nuovo profilo esso è attivo e disponibile dalle ore …… del giorno…………..
    2. In caso di variazione di un profilo esistente esso è disponibile, nella nuova versione, dalle ore ….. del giorno………
    3. In caso di cancellazione di un profilo Le comunichiamo che l'attività è stata effettuata
    4. Il profilo utente è personale e il Dipendente non deve divulgare la parola d'ordine
    5. Il dipendente è responsabile di tutte le attività che sono eseguite con la sua parola d'ordine
    6. Il Responsabile della sicurezza crea il PROFILO UTENTE uguale alla PAROLA D'ORDINE
    7. Il Dipendente è autorizzato a modificare la PAROLA D'ORDINE utilizzando l'azione (presente nel suo menù principale)
    8. Nel caso in cui il dipendente non " ricordi " la propria parola d'ordine deve contattare il

    responsabile della sicurezza che provvederà a riattivare il profilo ( profilo = parola d'ordine).

     

    ______________________________________

    L’amministratore del Sistema

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Modello 2

     

     

     

     

     

     

    COMUNE di……………………

    Provincia di………………….

     

    Accettazione di responsabilità per l’utilizzo dei programmi.

     

    Cognome e Nome Dipendente__________________________________

    Area ___________________________________

    Ufficio e/o ubicazione ___________________________________

     

    ============================================================

     

    Con la presente dichiaro:

     

     

     

    ______________________________ _______________________________

    Il Responsabile del Servizio Il dichiarante

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Modello 3

     

     

     

    COMUNE di……………

    Provincia di……………

     

    Dichiarazione di assegnazione programmi gestionali ed applicativi

     

    Cognome e Nome Dipendente__________________________________

    Area ________________________________

    Ufficio e/o ubicazione ______________________________

     

    Con la presente Le trasmettiamo l'elenco del software (operativo, comunicativo ed applicativo ) che l'Ente Le assegna e che Lei potrà utilizzare, nell'ambito delle Sue competenze, nello svolgimento delle Sue mansioni:

    ============================================================

    marca modello descrizione matricola rif. Interno

    ============================================================

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… ………..

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… ……….

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… ………..

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… ………..

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… ………

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… ……….

    ============================================================

    Con l'occasione Le porgiamo i migliori saluti.

     

     

     

    _______________________________

    L’Amministratore del Sistema

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Modello 4

     

     

     

     

    COMUNE di__________________

    Provincia di__________________

     

     

    Tutela dei programmi / La legislazione italiana ed i virus informatici.

     

    Cognome e Nome Dipendente__________________________________

    Area ___________________________________

    Ufficio e/o ubicazione ___________________________________

     

     

    La legge punisce la detenzione e la diffusione abusiva di codici, parole chiave e altri mezzi idonei all'accesso a un sistema informatico o telematico e, cosa molto più importante, la diffusione di virus; cioè di quei programmi il cui scopo è il disturbo o il blocco di un sistema. Relativamente a quest'ultimo aspetto, viene aggiunto il seguente comma all'art.615 del Codice Penale:

    Articolo 615 quinquies. Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico:

    "Chiunque diffonde, comunica o consegna un programma informatico da lui stesso o da altri redatto, avente per scopo e per effetto il danneggiamento di un sistema informatico o telematico, dei dati e dei programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti, ovvero l'interruzione totale o parziale, del suo funzionamento, è punito con la reclusione sino a due anni e con la multa sino a lire venti milioni".

    Le allego la procedura interna , dove vengono normalizzate le fasi a cui gli utenti dell'Ente si devono attenere per acquisire software dall'esterno.

    Cordiali saluti.

     

    _______________________________

    L’Amministratore del Sistema

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Modello 5

     

     

     

    COMUNE di__________________

    Provincia di________________

     

     

     

    Importazione di programmi all'interno dell'Ente

    Cognome e Nome Dipendente __________________________________

    Area __________________________________

    Ufficio e/o ubicazione ___________________________________

     

    Con la presente dichiaro che in data ___/___/_____ sono stato autorizzato a trasferire all'interno dell'Ente il seguente software, attualmente non inventariato (licenza d'uso, prestito, visione, altre modalità)

    ============================================================

    marca modello descrizione matricola rif. Interno

    ============================================================

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… …………

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… …………

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… …………

    ……………. ………………. ……………………………. ………………… …………

    si raccomanda di scrivere in stampatello.

    ============================================================

    Prima di eseguire qualunque attività di installazione e/o utilizzo del software, il personale autorizzato dal CED dell'Ente, dovrà effettuare su questo software tutte le attività di diagnostica "antivirus" a disposizione e previsti dagli standard di sicurezza del regolamento interno .

     

     

    ______________________ ____________________

    Il Responsabile del Servizio Il dichiarante

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Modello 6

     

     

    COMUNE di______________

    Provincia di_____________

     

    Normativa di comportamento per l'installazione di programmi per Personal computer.

     

    1. Questa specifica attività è permessa dalle Leggi vigenti dello Stato e dalle procedure e/o norme e/o regolamenti ufficializzati ed attuati dall'Ente, nell'ambito dei suoi diritti e delle sue possibilità.
    2. Per quanto riguarda la tipologia, viene inteso "software per PC" qualunque tipo di informazione (programmi, dati, archivi, documentazione, circolari ecc.) che può essere installata, utilizzata e gestita sui personal computer e/o altre attrezzature informatiche di natura decentrata affidata all'utente e di proprietà dell'Ente.
    3. Per quanto riguarda la provenienza, viene inteso "software per PC" qualunque tipo di informazione che giunge e/o è stata prodotta da fonti esterne all'Ente (ad esempio, riviste specializzate, collaborazioni esterne, demo di software house, iniziative pubblicitarie ecc.) che non sono state previste, autorizzate e/o schedulate dall'Ufficio CED
    4. L'operazione di installazione dovrà essere autorizzata, in forma scritta, dal Responsabile di Servizio e dal Responsabile per l'area Informatica.
    5. Prima di eseguire qualunque attività di installazione e di utilizzo del software sulla Sua postazione di lavoro, personale incaricato dai Sistemi Informativi dell'ente, dovrà porre in funzione tutte le precauzioni, metodologie e ogni operazione di diagnostica "antivirus" in suo possesso, atte a prevenire e precludere ogni forma di infezione.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Modello 7

     

     

     

    COMUNE di………………………

    Provincia di……………..

     

    Accettazione di responsabilità per l’utilizzo della stazione di lavoro

    Cognome e Nome Dipendente__________________________________

    Area ___________________________________

    Ufficio e/o ubicazione ___________________________________

    ============================================================

    Con la presente dichiaro:

     

    NOTA

    Qualora nell'espletamento delle Sue mansioni informatiche, dovesse riscontrare malfunzionamento e/o imperfezioni nell'utilizzo delle attrezzature che gli sono state assegnate, dovrà compilare il modulo, apposito in ogni sua parte e consegnarlo all'ufficio CED.

     

     

     

    _____________________________ _______________________________

    Il Responsabile del Servizio Il dichiarante

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Modello 8

     

     

     

     

     

    COMUNE di___________________

    Provincia di__________________

     

     

    Normativa di comportamento per la gestione delle attrezzature informatiche.

     

     

     

     

    1. Questa specifica attività è permessa dalle Leggi vigenti dello Stato e dalle procedure e/o norme e/o regolamenti ufficializzati ed attuati dall'Ente, nell'ambito dei suoi diritti e delle sue possibilità.
    2. Sono intese " attrezzature informatiche" i personal computer e ogni altro tipo di stampante collegata ai PC, terminali video, terminali stampanti, modem, scanner, unità di controllo e comunque ogni tipologia di attrezzatura informatica o telematica utilizzata dagli utenti e di proprietà dell'Ente.
    3. Appena si entra in ufficio, accendere il proprio PC e la stampante collegata (se esiste)
    4. Spegnere il proprio PC e la stampante (se esiste) esclusivamente nella pausa meridiana ed al termine dell'orario di lavoro,
    5. Se si opera utilizzando un collegamento con _______, uscire dalla sessione _______, ogni qualvolta ci si allontana dalla propria postazione di lavoro, per un determinato e significativo periodo, tornando alla videata iniziale.

     

     

     

    Esercizio dei diritti dell’interessato di essere informato sull’esistenza dei dati

    presso gli archivi del comune

    A: Responsabile per il trattamento dei dati personali

    Comune di ………….

    Via …………..

    Oggetto: Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Esercizio dei diritti dell’interessato, di cui all’articolo 13 della legge.

    Ai sensi dell’articolo 13, comma 1, lettera b) della legge 31 dicembre 1996, n. 675, chiedo di essere informato circa::

    1) il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza e la sede del titolare;

    2) le finalità e le modalità del trattamento;

      1. il nome, il domicilio, la residenza e la sede del responsabile;

    Chiedo inoltre, ai sensi dell’articolo 13, comma 1, lettera c):

    1) la conferma dell’esistenza o meno nel vostro archivio o sistema informativo di dati personali che mi riguardano, anche se non ancora registrati;

    2) la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine;

    3) la comunicazione della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;

    Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti

    Nome, Cognome, Indirizzo, Firma leggibile

    ______________________________

     

    Esercizio dei diritti dell’interessato di ottenere la rettifica o l’aggiornamento di

    dati dei quali gia’ conosce l’esistenza presso gli archivi del comune

    A: Responsabile per il trattamento dei dati personali

    Comune di ………………..

    Via ……………..

    Oggetto: Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Esercizio dei diritti dell’interessato, di cui all’articolo 13 della legge.

    Ai sensi della normativa in oggetto richiedo

    Richiedo altresì l’attestazione che le operazioni sopra descritte sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati .

    Distinti saluti

    Nome, Cognome, Indirizzo, Firma leggibile

    _________________________