(Tratto dal sito www.giust.it)

Pubblichiamo qui di seguito l’ordinanza del 16 dicembre 1999 con la quale il TAR Lazio sez. Prima ter, ha accolto la domanda di sospensione avanzata in seno al ricorso proposto dal Comune di S. Benedetto del Tronto (rappresentato e difeso dagli Avv.ti Marina Di Concetto e Luca Spadoni) avverso provvedimento con il quale l'Agenzia Autonoma dei Segretari Comunali e Provinciali aveva inviato un reggente d'ufficio presso il Comune stesso.

Più precisamente, con il ricorso era stata chiesto l’annullamento, previa sospensione, "del provvedimento del Presidente dell'Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, prot.n.19222 del 05/10/99, e della deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali n.150 del 15/07/99, in esecuzione della quale è stata disposta, attraverso il sopracitato provvedimento, nei confronti del Comune di S. Benedetto del Tronto, la immediata copertura, tramite provvisoria reggenza, della sede di segretaria del Comune ed invitato il Sindaco ad avviare il procedimento di nomina del titolare della sede di segretaria, nonché di tutti gli atti presupposti, conseguenti e comunque connessi".

Dagli atti inviati (ricorso e sospensiva del TAR Lazio) sembrerebbe sospesa anche l’efficacia della delibera n. 150/98, adottata dall'Agenzia il 15/07/99.

TAR LAZIO SEZ. I TER - Ordinanza 16 dicembre n. 3941 - Pres. Mastrocola, Est. Pugliese - Comune di S. Benedetto del Tronto (Avv.ti Di Concetto e Spadoni) c. Agenzia Autonoma Gestione Albo Segr. Com.li e Prov.li.

Ricorso n. 15270/99

IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO SEZIONE I TER

Composto dai Signori:

Cesare Mastrocola Presidente

Domenico Cafirei Consigliere

Eduardo Pugliese Consigliere

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

nella Camera di Consiglio del 18/12/99

Visto l'art. 21 della legge 8 dicembre 1971 n. 1034, e l'art. 36 del R.D. 17 agosto 1907; n. 842;

Visto il ricorso proposto dal Comune di San Benedetto del Tronto

rappresentato e difeso

dall'avv. Marina Di Concetto e Luca Spadoni domiciliato presso lo studio dell'avv. Vidia Ranuzzi Viale del Vignola n° 5 Roma

contro

Agenzia autonoma gestione albo segr. com.li e prov.li

rappresentato e difeso da

e nei confronti

Di Vincenzo Geremia

per l'annullamento

previa sospensione dell'esecuzione del provvedimento del Presidente dell'Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, prot.n.19222 del 05/10/99, e della deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali n.150 del 15/07/99, in esecuzione della quale è stata disposta, attraverso il sopracitato provvedimento, nei confronti del Comune di S. Benedetto del Tronto, la immediata copertura, tramite provvisoria reggenza, della sede di segretaria del Comune ed invitato il Sindaco ad avviare il procedimento di nomina del titolare della sede di segretaria, nonché di tutti gli atti presupposti, conseguenti e comunque connessi

Visti gli atti e documenti depositati col ricorso.

Vista la domanda di sospensione della esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente.

Visto l'atto di costituzione in giudizio

Udito il relatore, Cons. E. Pugliese

e uditi altresì per le parti l'avv. Di Concetto e l'avv. Spadoni

Ritenuto che sussistono le ragioni richieste della legge per l'accoglimento della sospensiva

P.Q.M

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio

Sezione Prima TER

Accoglie la suindicata domanda incidentale di sospensione

La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazioni alle parti.

Depositata il 16 dic. 1999.