COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI

(Provincia di Siena)

BANDO DI GARA

Licitazione privata per l’affidamento del SERVIZIO TESORERIA per il periodo 1/1/2000 - 31/12/2005.

Bando a procedura concorsuale ristretta - licitazione privata con procedura d’urgenza con aggiudicazione .

1) Ente aggiudicatore:

Comune di Castellina in Chianti – Servizio Finanziario

P.zza del Comune n°17

53011 CASTELLINA IN CHIANTI

TEL. 0577- 740201

FAX 0577-740625

2) Categoria di servizio e descrizione :

servizi bancari e finanziari rientranti nella categoria 6/B.

L’appalto del servizio riguarda l’affidamento e la gestione del servizio di Tesoreria Comunale, in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n°63 del 29 settembre 1999 immediatamente esecutiva.

3) Luogo d’esecuzione del contratto

Il servizio di Tesoreria dovrà essere svolto a Castellina in Chianti.

4a) Ammissione alla selezione

Ai sensi dell’art. 36 comma I° del Regolamento di contabilità "Il servizio di Tesoreria è affidato ad una banca autorizzata a svolgere l’attività di cui all’art. 10 del D.Lgs 1.9.93, n.385, mediante gara ufficiosa con modalità che rispettino il principio della concorrenza da esperirsi tra istituti di credito con sportello operante sul territorio comunale o che si impegnino ad aprire uno sportello sul territorio comunale entro il territorio fissato dal bando di gara sulla base dei criteri stabiliti con deliberazione dell’organo consiliare ed espletato in base a convenzione anch’essa deliberata dall’organo consiliare", sono ammesse alla gara le banche, singolarmente o in forma di raggruppamento temporaneo di imprese, sempre che siano autorizzate a svolgere l’attività di cui all’art.10 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n°385.

4b) Disposizioni legislative, regolamentari od amministrative in causa

Art. 50 del D. Lgs. 25/2/1995, n.77; art. 36 del regolamento di contabilità del Comune di Castellina in Chianti .

5) Eventuale indicazione della facoltà per i prestatori di servizi di presentare offerte per una parte dei servizi in questione

Dovrà essere presentata offerta per l’intero servizio e non per parte di esso.

6) Verrano invitati a presentare offerte tutti gli istituti di credito che presentano i requisiti richiesti.

7) Non sono ammesse varianti al capitolato, né offerte condizionate.

8) Durata del contratto

Il contratto avrà durata dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2005 e potrà essere rinnovato per una sola volta qualora sia motivata la convenienza e l’interesse pubblico.

9 a) Ricorso alla procedura accelerata

Il ricorso alla procedura accelerata è dovuto alla necessità di rinnovare il contratto di tesoreria, che scadrà il prossimo 31/12/1999, aggiudicando il servizio in termini utili per la continuità del servizio.

9 b) Termine per la presentazione delle domande e indirizzo al quale le domande dovranno essere inviate

La domanda di partecipazione redatta in carta legale e sottoscritta dal rappresentante legale del soggetto partecipante alla gara o da persona delegata ad impegnare la banca per questo tipo di atti, è contenuta in un plico sul quale è espressamente indicata la denominazione dell’Istituto e l’oggetto della gara. Tale plico dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 27 ottobre 1999 al Comune di Castellina in Chianti – Servizio Finanziario - Piazza del Comune n°17 - 53011 Castellina in Chianti, in busta chiusa recante sul frontespizio la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara per l’affidamento del servizio di Tesoreria del Comune di Castellina in Chianti", esclusivamente a mezzo del servizio raccomandato di Stato.

9 c) Lingue in cui le domande devono essere redatte

Le domande dovranno essere redatte in lingua italiana.

10 - Termine entro il quale saranno inoltrati gli inviti a presentare offerte

Gli inviti a presentare le offerte saranno inviati entro il 2 novembre 1999.

Le modalità per la presentazione delle offerte saranno specificate nella lettera di invito.

I termini per la ricezione delle offerte sono di 15 giorni feriali dalla data di spedizione degli inviti ( entro il 19 novembre 1999)

11- Non sono richieste cauzioni

12 - Condizioni minime di carattere economico e tecnico.

Le domande dovranno essere corredate da dichiarazioni che attestino le qualità e le condizioni valutate essenziali dall’Ente procedente, riportate di seguito:

a) di essere banche autorizzate a svolgere l’attività di cui all’art. 10 del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 ai sensi dell’art. 14 dello stesso D. Lgs.;

b) un’esperienza nel servizio di Tesoreria per Regioni o altri Enti Locali, secondo la legislazione italiana, o di analogo servizio, per le banche assoggettate alla legislazione straniera, della durata di almeno 5 anni.

13 - Modalità dell’offerta

L’offerta dovrà essere formulata in riferimento a tutti gli elementi di valutazione di cui alla deliberazione. Tale offerta, bollata ai sensi di legge e sottoscritta in ogni pagina con firma leggibile e per esteso del legale rappresentante della società, dovrà essere chiusa in apposita busta, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.

14 - Criteri per l’ aggiudicazione dell’ appalto

L’ aggiudicazione sarà effettuata a favore della banca che avrà formulato l’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i seguenti criteri di valutazione:

Alle offerte pervenute verrà assegnato un punteggio in base allo scostamento del tasso di interesse dal tasso interbancario Euroribor 6 mesi lettera (360), partendo da un limite inferiore di due punti al di sotto del Tasso stesso.

I punti verranno assegnati con il seguente criterio:

Scarto dal tasso –2 -1.5 -1 -0.5 Tasso int. Euroribor

Punteggio 0 0.5 1 1.5 2

Scarto dal Tasso tasso int. Euroribor 0.5 1 1.5 2

Punteggio 2 1.5 1 0.5 0

Alle offerte pervenute verranno attribuiti due punti se agli incassi verrà data valuta il giorno stesso dell’introito, zero punti se agli stessi sarà data valuta al primo giorno non festivo successivo, non saranno prese in considerazione offerte che prevedano valute più differite.

Stesso giorno del pagamento. Non saranno prese in considerazione offerte che prevedano più valute differite.

Alle offerte verrà attribuito un punteggio in base all’organizzazione del servizio, tenendo conto dei seguenti parametri:

    1. personale adibito al servizio:
    2. n. perone 1 1.5 2

      punti 0 0.5 1

    3. impegno ad informatizzare il servizio per interscambio dati da parte della banca:
    4. In caso affermativo punti 2

      In caso negativo punti 0

    5. presenza agenzie e filiali in Siena per un servizio con uffici finanziari dello Stato (Banca d’Italia, Ragioneria Provinciale)

In caso affermativo punti 1

In caso negativo punti 0

6) Rimborso spese postali e tenuta conto da parte del comune:

rimborso al 100% punti 0

rimborso al 50% punti 1

rimborso al 0% punti 2

7) Corrispettivo per il Servizio di Tesoreria.

Alle offerte pervenute verrà assegnato un punteggio inversamente proporzionale all’ammontare del corrispettivo richiesto:

corrispettivo =0 fino 2 milioni + di 2 milioni

punti 5 1 0

 

 

L’affidamento del servizio di Tesoreria sarà formalizzato con la sottoscrizione del relativo contratto.

15 - Informazioni più dettagliate, ivi compresa la copia del capitolato d’oneri, potranno essere richieste all’ufficio di cui al punto 1.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

16 – Pubblicazione del bando

Il presente bando è pubblicato sul B.U.R.T in data 13.10.99

 

Castellina in Chianti, 13.10.99