COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI

Provincia di Siena

Servizio Finanziario

OGGETTO: SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE-APPROVAZIONE ATTI PER IL RINNOVO DEL SERVIZIO DAL 1 GENNAIO 2000 AL 31 DICEMBRE 2005.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

 

Premesso che il servizio di Tesoreria del Comune è affidato alla Banca Monte dei Paschi di Siena e che il 31.12.1999 scadrà il contratto di tesoreria repertorio 496 del 30.01.1996 stipulato con la banca citata e che infine l’Ente è sottoposto al regime di tesoreria unica in quanto incluso nella tabella A annessa alla Legge n.720/84

Considerata la necessità di procedere all'affidamento del servizio di Tesoreria per il periodo 1/1/2000 - 31/12/2005;

Considerato che, ai sensi dell'art. 36 del regolamento di contabilità del Comune di Castellina in Chianti, non ricorrono i presupposti per il rinnovo in regime di proroga del servizio di Tesoreria;

Visto l' art. 51 del D. Lgs. n.77/1995 ai sensi del quale l'affidamento del servizio di Tesoreria deve avvenire attraverso procedure di evidenza pubblica;

Visto il D. Lgs. n.77/1995 nella parte concernente il servizio di Tesoreria;

Ritenuto non rientrare nell’ambito di applicazione del decreto Legislativo 17.03.95 n.157 "Attuazione della direttiva 92/50 CEE in materia di appalti pubblici di servizi" l’appalto del servizio di tesoreria di cui trattasi in quanto il valore di stima non è pari o superiore a 200.000 ECU IVA inclusa

Considerata la necessità di ricorrere a procedura accelerata per affidare il servizio di Tesoreria in tempi utili al fine di garantire la continuità dello stesso essendo essenziale all’attività istituzionale dell’Ente

Preso atto che i requisiti minimi per l'ammissione, specificati nel bando di gara, sono fissati come segue:

1) le banche devono essere autorizzate a svolgere l'attività di cui all'art. 10 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n.385 ai sensi dell'art.14 dello stesso D.Lgs.;

2) avere svolto un'esperienza nel servizio di Tesoreria per Regioni od altri Enti Locali, secondo la legislazione italiana, o di analogo servizio per le banche assoggettate alla legislazione straniera, della durata di almeno 5 anni;

Visto che l'Ufficio Ragioneria ha predisposto i seguenti criteri di aggiudicazione:

Alle offerte pervenute verrà assegnato un punteggio in base allo scostamento del tasso di interesse dal tasso interbancario Eroribor 6 mesi lettera (360), partendo da un limite inferiore di due punti al di sotto del Tasso stesso.

I punti verranno assegnati con il seguente criterio:

Scarto dal tasso –2 -1.5 -1 -0.5 Tasso int. Euroribor

Punteggio 0 0.5 1 1.5 2

Scarto dal Tasso tasso EURORIBOR 0.5 1 1.5 2

Punteggio 2 1.5 1 0.5 0

Alle offerte pervenute verranno attribuiti due punti se agli incassi verrà data valuta il giorno stesso dell’introito, zero punti se agli stessi sarà data valuta al primo giorno non festivo successivo, non saranno prese in considerazione offerte che prevedano valute più differite.

Stesso giorno del pagamento. Non saranno prese in considerazione offerte che prevedano più valute differite.

Alle offerte verrà attribuito un punteggio in base all’organizzazione del servizio, tenendo conto dei seguenti parametri:

    1. personale adibito al servizio:
    2. n. persone 1 1.5 2

      punti 0 0.5 1

    3. impegno ad informatizzare il servizio per interscambio dati da parte della banca:
    4. In caso affermativo punti 2

      In caso negativo punti 0

    5. presenza agenzie e filiali in Siena per un servizio con uffici finanziari dello Stato (Banca d’Italia, Ragioneria Provinciale)

In caso affermativo punti 1

In caso negativo punti 0

6) Rimborso spese postali e tenuta conto da parte del comune:

rimborso al 100% punti 0

rimborso al 50% punti 1

rimborso al 0% punti 2

7) Corrispettivo per il Servizio di Tesoreria.

Alle offerte pervenute verrà assegnato un punteggio inversamente proporzionale all’ammontare del corrispettivo richiesto:

corrispettivo =0 fino 2 milioni + di 2 milioni

punti 5 1 0

Visto lo schema di bando di gara, il relativo capitolato d'appalto per il servizio di Tesoreria comunale, e la scheda contenente i criteri che saranno seguiti nella valutazione delle offerte, che entrano a far parte integrante e

sostanziale del presente provvedimento e con i quali vengono fissate le condizioni per lo svolgimento e l'aggiudicazione della licitazione;

Visto lo schema di contratto sempre per il servizio di tesoreria che viene allegato al presente atto come parte integrante e sostanziale;

Vista la lettera da trasmettere alle ditte che richiederanno di partecipare alla gara;

Preso atto del parere favorevole relativo alla regolarità tecnica e contabile di cui agli artt. 53 e 55 della l. n. 142/1990;

 

 

 

PROPONE

 

per i motivi espressi in narrativa, di non procedere al rinnovo in regime di proroga del contratto attualmente disciplinante il servizio di Tesoreria.

-di procedere all'espletamento di gara a licitazione privata secondo la legislazione vigente in materia di contratti della Pubblica Amministrazione;

- di approvare il bando di gara, il capitolato d'appalto, lo schema di contratto per il servizio di Tesoreria comunale, la lettera di invito e i criteri per la formulazione e valutazione delle offerte, allegati quali parte integrante del presente provvedimento;

- di confermare la necessità di procedere secondo la procedura d'urgenza prevista dal D. Lgs. n.157/1995;

- di dare al provvedimento immediata esecutività ai sensi dell'art.47 della l. n. 142/1990.