COMUNE DI CINGIA DE’ BOTTI

Provincia di Cremona

Tel.0375/96141 – Fax.: 0375/96162

e-mail: cingias@libero.it

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE.

Dall’1.01. 2001 al 31.12 2005

(ai sensi dell’art. 208 e seguenti del TUEL - R.D. n.827/1924, in quanto applicabile, Regolamento sui procedimenti di aggiudicazione delle forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria, art. 23 comma 1, lett. "b" del D.lvo 17.03.1995 n. 157)

***

Il SEGRETARIO COMUNALE

Responsabile del procedimento

RENDE NOTO

Che è stata indetta asta pubblica per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo dall’1.01. 2001 al 31.12 2005; La scelta del contraente sarà effettuata mediante asta pubblica, ai sensi del R.D. n.827/1924, e la gara verrà aggiudicata all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo la normativa, in quanto applicabile, contenuta nel Regolamento sui procedimenti di aggiudicazione delle forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria e dell’art. 23 comma 1, lett. "b" del D.lvo 17.03.1995 n. 157;

I concorrenti dovranno articolare l’offerta secondo i criteri di estimazione del maggiore vantaggio economico, di seguito stabiliti, e la stessa verrà aggiudicata nel rispetto della seguente disciplina:

ART.1 : Documenti necessari per la partecipazione:

Dichiarazione cumulativa resa in carta libera dal legale rappresentante dell’Ente, società, istituto offerente e/o persona all’uopo delegata, corredata da fotocopia del documento d’identità, nella quale si dichiari quanto segue:

    1. i nominativi delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l’offerente;
    2. che l’offerente è soggetto abilitato a svolgere il servizio di Tesoreria a norma dell’art. 208 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL) e normativa collegata;
    3. di non subappaltare, in caso di aggiudicazione, ad altro ente, società, istituto, il servizio in oggetto;
    4. che non concorrono con altra offerta, a questa gara, imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di collegamento o controllo ex art. 2359 del C.C.;
    5. che l’offerente non si trova in alcuna delle condizioni elencate nelle lettere da a) ad f) dell’art. 11 del D.Lgs. 358/92 così come richiamato dall’art. 12 del D.Lgs. 157/95;
    6. che a carico dell’offerente non vi sono state sentenze di condanna per fallimento nel quinquennio anteriore alla data odierna e non risultano in corso procedure di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata od analoga situazione;
    7. l’inesistenza a proprio carico di situazioni impeditive di cui agli artt. 4 e 5 del decreto 350/85 (come integrato dalla L. 55/90) e ss.mm., e dall’art. 9 della L. 197/91; di non aver riportato alcuna condanna, per la quale è stata concessa la non menzione nel Certificato Giudiziale, per delitti contro il patrimonio, contro la fede pubblica, ovvero per delitti non colposi per i quali la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel massimo ad anni cinque;
    8. di non aver riportato condanne penali in Paesi diversi da quello di residenza;
    9. di non trovarsi in una delle condizioni di esclusione dai locali di Borse italiane o estere;
    10. di conoscere ed accettare tutte le condizioni e le prescrizioni contenute nel presente Bando di gara e nello schema di Convenzione;
    11. di riconoscere ed utilizzare, ai fini dell’offerta, la fissazione del TUR al 4,75% (dato rilevato al 07.11.2000);
    12. di avere uno sportello idoneo al servizio di tesoreria già aperto nell’ambito del territorio comunale o di obbligarsi , in caso di aggiudicazione, ad aprirlo, entro e non oltre sei mesi dall’aggiudicazione definitiva;
    13. di obbligarsi – nelle more di apertura dello sportello - a predisporre tutte le necessarie operazioni, collegamenti e quant’altro fosse necessario, secondo le indicazioni del Responsabile del servizio finanziario dell’Ente, a garanzia dell’efficienza e continuità del servizio di Tesoreria;
    14. di obbligarsi a tenere aperto lo sportello almeno tre giorni la settimana, in orario bancario, garantendo, in ogni caso, l’operatività del servizio in occasione delle scadenze contabili e finanziarie, previamente comunicate dal Responsabile del Servizio finanziario dell’Ente;
    15. di obbligarsi a rendere operativo – entro un anno dall’attivazione dello sportello di Tesoreria – il collegamento telematico con l’Ente, finalizzato alla gestione informatizzata del servizio di tesoreria (art. 213 del TUEL) secondo il protocollo denominato "home banking Enti TLQ" o equivalente;
    16. che , nel redigere l’offerta, l’offerente ha tenuto conto degli obblighi connessi in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni di lavoro;

 

ART.2: Presentazione dell’offerta:

1)L’offerta deve essere chiusa, senza altri documenti , in apposita busta, sigillata e controfirmata su tutti i lembi di chiusura. All’esterno della busta deve essere riportato l’oggetto dell’appalto.

2)La busta di cui al precedente comma, unicamente ai documenti di cui all’art.1, devono essere chiusa in apposito plico , anch’esso sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. All’esterno dello stesso dovrà essere riportata:

3) Il plico, di cui al precedente comma 2, dovrà pervenire a questo Ente mediante raccomandata attraverso il servizio postale di Stato , ovvero a mano, direttamente all’Ufficio protocollo del comune entro le ore 12,00 del giorno 04.12.2000. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.

4) L’offerta dovrà necessariamente essere redatta ed articolata secondo i seguenti criteri di estimazione :

  1. interesse creditore, cioè l’interesse che il Tesoriere conferisce all’Ente, in riferimento alle giacenze di cassa: indicare i punti percentuali in aumento o diminuzione, rispetto al TUR;
  2. interesse debitore, cioè l’interesse che l’Ente conferisce al tesoriere, in caso di disposta anticipazione di tesoreria: indicare i punti percentuali in diminuzione e in aumento, rispetto al tasso ufficiale di sconto;
  3. spese di tenuta conto (per operazione): indicare la spesa per la singola operazione;
  4. spese per riscossioni varie (per operazione): indicare la spesa per la singola operazione;
  5. spese di chiusura (annuali): indicare la spesa annuale a carico dell’Ente;
  6. giorni di apertura della sede operativa del servizio di tesoreria: indicare i giorni di apertura, oltre i tre giorni previsti come necessari;
  7. canone utilizzo Home banking: indicare la spesa annuale a carico dell’Ente;
  8. spese per interfaccia procedura ente/tesoriere: indicare la percentuale di spesa a carico del tesoriere.

Art.3: Cause di esclusione dalla gara;

1) Non saranno ammesse alla gara le offerte che pervengano oltre il termine perentorio di presentazione;

2) Non saranno ammesse alla gara le offerte non contenute nell’apposita busta ed inserite nel plico grande, cosi’ come sopra specificato;

3) Non saranno ammesse alla gara le offerte in contrasto con le clausole essenziali del presente bando di gara, con prescrizioni legislative e regolamentari, ovvero con i principi generali dell’ordinamento;

4) Saranno escluse dalla gara quelle offerte, la cui documentazione (art. 1) risulti essere incompleta o non conforme a quanto prescritto. In tal caso non si procederà all’apertura della busta piccola

5) Saranno escluse le offerte sottoposte a condizione o articolate in modo incompleto relativamente ai criteri di estimazione.

Art.4: Criteri di aggiudicazione;

1)La gara verrà aggiudicata all’Istituto che presenterà l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa per l’Ente;

2)L’offerta di cui sopra dovrà essere articolata – a pena di esclusione - tenendo conto dei criteri di estimazione (art. 2, comma 4) e verrà valutata secondo i punteggi e le modalità per la loro attribuzione di seguito indicati :

Tasso Ufficiale di Riferimento aumentato/diminuito di ……………….(…………….) punti percentuali;

Assegnazione punteggio: 1 punto per ogni decimo di punto % in piu’ rispetto al TUR ( es.: TUR + O,5= punti 5) e 1 punto negativo per ogni decimo di punto % in meno rispetto al TUR (es: TUR – 0,3 = punti – 3).

Assegnazione punteggio: 1 punto per ogni decimo di punto % in meno rispetto al TUR ( es.: TUR - O,5= punti 5) e 1 punto negativo per ogni decimo di punto % in piu’ rispetto al TUR (es: TUR + 0,3 = punti – 3).

Assegnazione punteggio: 15 punti per spesa pari a 0, riduzione di un punto per ogni L.200 o frazione di spesa (es.: 1200= 9 punti) ( es.:2000= 5 punti) (es. 3.500 = -3 punti.

Assegnazione punteggio: 15 punti per spesa pari a 0, riduzione di un punto per ogni L.200 o frazione di spesa (es.: 1200= 9 punti) ( es.:2000= 5 punti) (es. 3.500 = -3 punti).

Assegnazione punteggio: 10 punti per spese = a 0 , riduzione di 1 punto per ogni L.10.000, o frazione di spesa annuale ( es.: 60.000= 4 punti), (es.:95.000= 0 punti ) , (es.:150.000 = -5 punti)

Assegnazione punteggio: 2 punti per un giorno in più; 6 punti per due giorni in più;

Assegnazione punteggio:2 punti per canone = a 0, riduzione di un punto per ogni L.100.000, , o frazione di spesa annuale ( es.: 600.000= 4 punti), (es.:950.000= 0 punti ) , (es.:1500.000 = -5 punti).

Assegnazione punteggio: 2 punti per spese completamente a carico del tesoriere (100%); 1,5 punti per spese a metà a carico del tesoriere (50%); 1 punto per percentuali a carico del tesoriere comprese tra il 49% ed il 10%; 0 punti per percentuali a carico del tesoriere inferiori al 10% (es.: 9% = 0 punti).

3) si precisa che:

 

ART.5: Celebrazione della gara:

1)La gara verrà celebrata - senza nessun altro avviso - il giorno 05.12.2000 alle ore:10,00 presso il palazzo Municipale;

2)Ai sensi dell’art.10 della L.675/96 e ss.mm., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza: il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento e l’idoneità dei concorrenti di partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.

3)La gara verrà esperita e conclusa anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si provvederà in sede di gara al sorteggio.

Per tutte le informazioni relative all’appalto e ogni altra notizia connessa è possibile rivolgersi al Settore Segreteria, ogni giorno feriale nelle ore di apertura degli uffici.

Il presente Bando viene pubblicato integralmente all’Albo pretorio comunale e per estratto sul F.A.I. della Provincia di Cremona .

Cingia de’ Botti,li’ 07.11.2000.

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

UBALDINO DR. EMILIO

 

 

 

 

C:\WINDOWS\Desktop\OMNIA\BANDI GARA\PUBBLICO INCANTO\TESORERIA\BANDO DI GARA.doc

 

ESEMPI DI CALCOLO PUNTEGGIO.

Tasso attivo:

-

1,0

-

0,9

-

0,8

-

0,7

-

0,6

-

0,5

-

0,4

-

0,3

-

0,2

-

0,1

TUR

+

0,1

+

0,2

+

0,3

+

0,4

+

0,5

+

0,6

+

0,7

+

0,8

+

0,9

+

1,0

-10

-9

-8

-7

-6

-5

-4

-3

-2

-1

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Assegnazione punteggio: 1 punto per ogni decimo di punto % in piu’ rispetto al TUR ( es.: TUR + O,5= punti 5) e 1 punto negativo per ogni decimo di punto % in meno rispetto al TUR (es: TUR – 0,3 = punti – 3).

 

Tasso passivo:

-

1,0

-

0,9

-

0,8

-

0,7

-

0,6

-

0,5

-

0,4

-

0,3

-

0,2

-

0,1

TUR

+

0,1

+

0,2

+

0,3

+

0,4

+

0,5

+

0,6

+

0,7

+

0,8

+

0,9

+

1,0

10

9

8

7

6

5

4

3

2

1

0

- 1

- 2

- 3

- 4

- 5

- 6

- 7

- 8

- 9

-10

Assegnazione punteggio: 1 punto per ogni decimo di punto % in meno rispetto al TUR ( es.: TUR - O,5= punti 5) e 1 punto negativo per ogni decimo di punto % in piu’ rispetto al TUR (es: TUR + 0,3 = punti – 3).

Spese di tenuta conto:

0

200

400

600

800

100

1200

1400

1600

1800

2000

2200

2400

2600

2800

3000

3200

3400

3600

3800

15

14

13

12

11

10

9

8

7

6

5

4

3

2

1

0

-1

-2

-3

-4

Assegnazione punteggio: 15 punti per spesa pari a 0, riduzione di un punto per ogni L.200 o frazione di spesa (es.: 1200= 9 punti) ( es.:2000= 5 punti) (es. 3.500 = -3 punti.

Spese per riscossioni varie:

0

200

400

600

800

100

1200

1400

1600

1800

2000

2200

2400

2600

2800

3000

3200

3400

3600

3800

15

14

13

12

11

10

9

8

7

6

5

4

3

2

1

0

-1

-2

-3

-4

Assegnazione punteggio: 15 punti per spesa pari a 0, riduzione di un punto per ogni L.200 o frazione di spesa (es.: 1200= 9 punti) ( es.:2000= 5 punti) (es. 3.500 = -3 punti.

Spese di chiusura:

0

10000

20000

30000

40000

50000

60000

70000

80000

90000

100000

110000

120000

130000

140000

10

9

8

7

6

5

4

3

2

1

0

-1

-2

-3

-4

Assegnazione punteggio: 10 punti per spese = a 0 , riduzione di 1 punto per ogni L.10.000, o frazione di spesa annuale ( es.: 60.000= 4 punti), (es.:95.000= 0 punti ) , (es.:150.000 = -5 punti)

 

Home banking – canone di utilizzo:

0

100000

200000

300000

400000

500000

600000

700000

800000

900000

1000000

1100000

1200000

1300000

1400000

10

9

8

7

6

5

4

3

2

1

0

-1

-2

-3

-4

Assegnazione punteggio:10 punti per canone = a 0, riduzione di un punto per ogni L.100.000, , o frazione di spesa annuale ( es.: 600.000= 4 punti), (es.:950.000= 0 punti ) , (es.:1500.000 = -5 punti).

 

Home banking- Spese per interfaccia procedura ….% a carico tesoriere.

100%

90%

80%

77%

70%

60%

55%

50%

40%

31%

30%

20%

10%

0%

10

9

8

7,7

7

6

5,5

5

4

3,1

3

2

1

0

Assegnazione punteggio: 10 punti per spese completamente a carico del tesoriere (100%), riduzione di 1/10 di punto per ogni punto percentuale di spesa a carico dell’Ente (es.: 85% = 8,5 punti ) (es: 45% = 4,5 punti (es.: 0% = 0 punti).