CITTA’ DI SANT’ELPIDIO A MARE

(Provincia di Ascoli Piceno)

C.A.P. 63019 C.F.81001350446

Tel.0734/81961 Fax 0734/819605 ________________________________________________________________________

AREA AMMINISTRATIVA LEGALE

Servizio Personale organizzazione amministrativa

Tel. 0734 819626 Fax 0734 819605 E mail ggalgani@santelpidioamare.it

 

OGGETTO: IPOTESI DI METODOLOGIA PERMANENTE DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI SANT ’ELPIDIO A MARE. PRESENTAZIONE.

 

 

Il Nuovo ordinamento professionale del personale degli Enti Locali (CCNL del 31.03.1999), in linea con la normativa generale in materia di pubblico impiego che ne aveva già definito il contenuto e gli obiettivi, stabilisce che diversi riconoscimenti ed interventi retributivi premianti possono essere attribuiti ai dipendenti solo previa valutazione del loro operato e, a tal fine, chiede che ogni ente scelga dei sistemi di valutazione e adotti una apposita metodologia permanente.

Le principali finalità della valutazione del personale possono così sintetizzarsi:

Ogni sistema per la valutazione del personale è costituito dall’insieme delle sue tre dimensioni fondamentali (sottosistemi) appena ricordati: la valutazione delle Posizioni, la valutazione delle Prestazioni (e dei risultati), la valutazione del Potenziale. Ogni sottosistema è attuato attraverso specifiche metodologie che consentono che la valutazione stessa sia formalizzata e, vale a dire operata con l’uso di una strumentazione specifica (manuale di valutazione,schede di valutazione) che conduce a risultati omogenei e quindi confrontabili .

Per consentire al Comune di Sant’Elpidio A Mare di avere a disposizione una congrua strumentazione per operare in concreto la valutazione del proprio personale non dirigente, questo Servizio ha elaborato una metodologia permanente di valutazione delle prestazioni (comprensiva della valutazione di risultati). Tale metodologia va ad aggiungersi alla metodologia già in essere per la valutazione delle Posizioni sulla base della quale sono state individuate le posizioni organizzative, e fa salva la diversa, particolare, metodologia, sempre di valutazione delle prestazioni e già oggetto di contrattazione decentrata, finalizzata dell’erogazione degli incentivi della produttività.

Sono stati introdotti anche alcuni elementi relativi alla valutazione del Potenziale che potranno trovare sviluppo nella sede in cui si darà maggiore spazio al detto tipo di sistema di valutazione.

La metodologia proposta e il "Manuale di valutazione" applicativo che contiene anche la descrizione del procedimento di valutazione (fasi e soggetti), saranno utili per l’attuazione di tutti quegli istituti che, come già accennato si fondano sugli esiti della valutazione delle prestazioni e dei risultati, in particolare la progressione orizzontale ma anche il giudizio sull’operato degli incaricati di posizione organizzativa.

La metodologia, elaborata tenendo conto anche delle esperienze di altri enti pubblicizzate sul sito ufficiale del Dipartimento Funzione Pubblica, pur prevedendo alcuni punti fermi per esigenze di omogeneità nell’applicazione, è strutturata in modo flessibile così da dare la possibilità al Responsabile del procedimento di valutazione /Nucleo di Valutazione di combinare e adattare i fattori di valutazione e i relativi elementi di verifica nella maniera più confacente possibile alla professionalità da valutare e al contesto in cui la stessa opera.

 

SERVIZIO PERSONALE ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

D.SSA MARIA GRAZIA GALGANI