Allegato "A"

 

 

COMUNE DI SERRA RICCO’

(Provincia di Genova)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

METODOLOGIA PERMANENTE DI VALUTAZIONE

(ART.6 N.O.P.)

 

 

_______________________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________________

Tempistica della valutazione: annuale

Valutatori: Titolari di posizioni organizzative - Nucleo di valutazione

Interventi correttivi: su richiesta, il nucleo potrà effettuare interventi correttivi sulle valutazioni dei titolari di posizioni organizzative, finalizzati ad eliminare le disomogeneità di comportamento dei valutatori; il nucleo potrà anche predisporre delle schede da compilarsi per ogni dipendente sulla base dei citati criteri di valutazione.

La metodologia permanente di valutazione sarà resa nota a tutti i dipendenti subito dopo l'approvazione.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria "A"

Incrementi previsti

 

 

A1 ® A2

 

A2 ® A3

 

A3 ® A4

Per le progressioni in categoria A devono essere utilizzati gli elementi di valutazione previsti dalle lettere b) e c) del comma 2, art.5 NOP, adeguatamente semplificati in relazione al diverso livello di professionalità dei profili interessati.

1. Esperienza acquisita (anzianità) Valore Massimo Parziale 30

2. Qualità della prestazione individuale resa Valore Massimo Parziale 30

3. Risultati conseguiti Valore Massimo Parziale 40

raggiungendo un Valore Massimo Globale di valutazione di 100 punti e con il conseguente sviluppo articolativo come di seguito esemplificato:

1. ESPERIENZA ACQUISITA (V.M.P. 30)

1.1 Attività prestata in posizione professionale riferibile alla medesima categoria (o superiore) di quella di ascrizione in mansioni afferenti al ruolo rivestito ed in enti ricompresi nel comparto contrattuale: valore massimo 50, così articolato

I servizi di durata inferiore a mesi 6 non saranno conteggiati, quelli superiori saranno arrotondati ad un anno.

2. QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE INDIVIDUALE RESA (V.M.P. 30)

2.1 Grado di puntualità e di precisione nell’assolvimento delle prestazioni:

impegno scarso valore 1

impegno minimo valore 5

impegno significativo valore 15

impegno rilevante valore 25

impegno massimo valore 30

 

3. RISULTATI CONSEGUITI (V.M.P. 40)

3.1 - livello di conseguimento degli obiettivi e dei risultati affidati dall’amministrazione, valutati sulla scorta dei seguenti parametri di massima:

* minimo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 2

* mediocre livello di raggiungimento e di realizzazione valore 8

* significativo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 18

* elevato livello di raggiungimento e di realizzazione valore 30

* massimo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 40

 

 

 

Categorie "B" e "C"

Passaggi alla prima posizione economica successiva ai trattamenti tabellari iniziali

Incrementi previsti

 

 

B1 ® B2

B3 ® B4

C1 ® C2

L’acquisizione della prima posizione economica successiva al trattamento tabellare iniziale (posizioni B2, B4 e C2) è operata mediante valutazione dei seguenti elementi ponderativi, secondo quanto stabilito dall’art.5 comma 2 lett.b) NOP, vale a dire:

1. Esperienza acquisita (anzianità) valore massimo parziale 10

2. Risultati conseguiti valore massimo parziale 20

3. Prestazioni rese con maggior arricchimento

professionale, acquisito anche a seguito di

interventi formativi e d’aggiornamento valore massimo parziale 20

4. Impegno profuso valore massimo parziale 30

5. Qualità della prestazione individuale resa valore massimo parziale 20

raggiungendo un Valore Massimo Globale di valutazione di 100 punti e con il conseguente sviluppo articolativo come di seguito esemplificato:

1. ESPERIENZA ACQUISITA (V.M.P. 10)

• anzianità acquisita nell’ambito della "vita lavorativa" valutata con riguardo al contenuto funzionale assolto nelle diverse posizioni operative, mediante comparazione professionale condotta in riferimento alle declaratorie della stessa categoria ("B" o "C") o di categoria inferiore ("A"):

1.1 - attività prestata in posizione professionale riferibile a categoria immediatamente inferiore a quella di ascrizione in mansioni attinenti al ruolo rivestito:

valore massimo 7, così articolato:

1.2 - attività prestata in posizione professionale riferibile alla medesima categoria (o superiore) di quella di ascrizione in mansioni afferenti al ruolo rivestito:

valore massimo 10, così articolato:

 

2. RISULTATI CONSEGUITI (V.M.P. 20)

2.1 - livello di conseguimento degli obiettivi e dei risultati affidati dall’amministrazione e dai titolari di posizione organizzativa, nonché grado di realizzazione dei programmi e dei progetti definiti dall’ente, valutati sulla scorta dei seguenti parametri di massima:

* minimo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 2

* mediocre livello di raggiungimento e di realizzazione valore 4

* significativo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 10

* elevato livello di raggiungimento e di realizzazione valore 14

* massimo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 20

 

3. PRESTAZIONI RESE CON MAGGIOR GRADO

DI ARRICCHIMENTO PROFESSIONALE (V.M.P. 20)

3.1• capacità di autonomia funzionale nell’ambito di istruzioni o direttive di massima ricevute

scarsa valore 2

minima valore 4

significativa valore 10

rilevante valore 16

massima valore 20

4. IMPEGNO PROFUSO (V. M. P. 30)

41- grado di impegno espresso nell’assolvimento funzionale, rappresentato con il seguente giudizio di valore:

scarso valore 1

limitato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza(*) valore 10

significativo con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 14

rilevante con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 20

elevato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 26

elevato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 30

(*) per "utenza" s’intende sia la dimensione interna che quella esterna dei destinatari delle funzioni e/o servizi

5. QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE INDIVIDUALE RESA (V.M.P. 20)

livello qualitativo delle prestazioni rese nell’assolvimento funzionale, proiettato sulla base della seguente valutazione:

scarso valore 2

limitato con scarsa qualità di rapporti con l’utenza valore 4

limitato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 6

significativo con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 8

significativo con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 10

rilevante con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 12

rilevante con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 14

elevato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 18

elevato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categorie "B" e "C"

Passaggi alla seconda posizione economica successiva ai trattamenti tabellari iniziali

Incrementi previsti

 

 

B2 ® B3

 

B4 ® B5

 

C2 ® C3

 

Per quanto attiene la seconda posizione economica successiva al trattamento tabellare iniziale delle categorie in questione (posizioni B3, B5 e C3) l’acquisizione della stessa è operata mediante valutazione congiunta degli stessi elementi ponderativi della prima posizione economica, fatta eccezione per l’elemento valutativo rappresentato dall’esperienza acquisita (anzianità) che nella presente fattispecie non viene assunta come parametro d’apprezzamento in applicazione del disposto dell’art.5 comma 2 lett.c del CCNL. La scomparsa di tale criterio deve essere compensata da una maggiore valorizzazione della valutazione delle prestazioni.

Sono di seguito elencati gli elementi considerati, aventi un valore massimo globale (V.M.G.) di progressione pari a 100 ed un valore massimo parziale (V.M.P.) come di seguito indicato:

1. Risultati conseguiti valore massimo parziale 30

2. Prestazioni rese con maggior arricchimento

professionale, acquisito anche a seguito di

interventi formativi e d’aggiornamento valore massimo parziale 20

3. Impegno profuso valore massimo parziale 20

4. Qualità della prestazione individuale resa valore massimo parziale 30

con il conseguente sviluppo articolativo:

 

1. RISULTATI CONSEGUITI (V.M.P. 30)

1.1 - livello di conseguimento degli obiettivi e dei risultati affidati dall’amministrazione e dai responsabili di posizione organizzativa, valutati sulla scorta dei seguenti parametri di massima:

* minimo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 2

* mediocre livello di raggiungimento e di realizzazione valore 8

* significativo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 16

* elevato livello di raggiungimento e di realizzazione valore 25

* massimo livello di raggiungimento e di realizzazione valore 30

2. PRESTAZIONI RESE CON MAGGIOR GRADO

DI ARRICCHIMENTO PROFESSIONALE (V.M.P. 20)

2.1• capacità di autonomia funzionale nell’ambito di istruzioni o direttive di massima ricevute (valore massimo attribuito al sottoelemento = 10)

scarsa valore 2

minima valore 4

significativa valore 6

rilevante valore 8

massima valore 10

2.2abilità applicativa e di sfruttamento razionale ed ottimizzato delle cognizioni apprese in ambito operativo e/o a seguito di processi formativi, in funzione della migliore produttività ed efficienza del servizio di adibizione (valore massimo attribuito al sottoelemento = 10)

scarsa valore 2

minima valore 4

significativa valore 6

rilevante valore 8

massima valore 10

3. IMPEGNO PROFUSO (V. M. P. 20)

3.1- grado d’impegno espresso nell’assolvimento funzionale, rappresentato con il seguente giudizio di valore:

scarso valore 2

limitato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza(*) valore 4

significativo con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 8

rilevante con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 12

elevato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 16

elevato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 20

(*) per "utenza" s’intende sia la dimensione interna che quella esterna di destinazione delle funzioni e/o servizi

 

4. QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE INDIVIDUALE RESA (V.M.P. 30)

4.1•- livello qualitativo delle prestazioni rese nell’assolvimento funzionale, proiettato sulla base della seguente valutazione:

scarso valore 2

limitato con scarsa qualità di rapporti con l’utenza valore 4

limitato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 6

significativo con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 10

significativo con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 12

rilevante con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 16

rilevante con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 18

rilevante con ottima qualità di rapporti con l’utenza e propensione alla collaborazione valore 20

elevato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 24

elevato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 26

elevato con ottima qualità di rapporti con l’utenza e propensione alla collaborazione valore 30

Categoria "D"

e CATEGORIE "B" e "C" (per i passaggi all’ultima posizione economica di categoria)

Incrementi previsti

 

 

D1 ® D2

 

D2 ® D3

 

D3 ® D4

 

D4 ® D5

 

C3 ® C4

 

B3 ® B4

 

B5 ® B6

La metodica valutativa deve sfruttare la facoltà d’apprezzamento di cui all’art.5, comma 2, lett. d).

Quanto sopra essenzialmente per due motivazioni:

Si è ritenuto opportuno introdurre anche un elemento legato alla valutazione del potenziale professionale del lavoratore, che tenga conto del suo curriculum di studi, nell'ambito di una valutazione complessiva che raggiunge un Valore Massimo Globale di valutazione di 100 punti, così suddivisi:

1. Impegno profuso valore massimo parziale 10

2. Qualità della prestazione individuale resa valore massimo parziale 20

3. Risultati conseguiti valore massimo parziale 40

4. Prestazioni rese con maggior arricchimento

professionale, acquisito anche a seguito di

interventi formativi e d’aggiornamento valore massimo parziale 30

1. IMPEGNO PROFUSO (V. M. P. 10)

1.1- grado di impegno espresso nell’assolvimento funzionale, rappresentato con il seguente giudizio di valore:

scarso valore 1

limitato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza(*) valore 2

significativo con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 4

rilevante con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 6

elevato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 8

elevato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 10

(*) per "utenza" s’intende sia la dimensione interna che quella esterna dei destinatari delle funzioni e/o servizi

2. QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE INDIVIDUALE RESA (V.M.P. 20)

2.1 livello qualitativo delle prestazioni rese nell’assolvimento funzionale, proiettato sulla base della seguente valutazione:

scarso valore 2

limitato con scarsa qualità di rapporti con l’utenza valore 4

limitato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 6

significativo con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 8

significativo con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 10

rilevante con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 12

rilevante con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 14

elevato con apprezzabile qualità di rapporti con l’utenza valore 18

elevato con ottima qualità di rapporti con l’utenza valore 20

3. RISULTATI CONSEGUITI (V.M.P. 40)

3.1grado di coinvolgimento nei processi amministrativi e/o "produttivi" espresso con il seguente apprezzamento di valore (valore massimo attribuito al sottoelemento = 10):

minimo ed episodico valore 2

minimo ed assiduo valore 3

apprezzabile ed episodico valore 4

apprezzabile ed assiduo valore 5

rilevante ed episodico valore 6

rilevante ed assiduo valore 7

elevato ed episodico valore 8

elevato ed assiduo valore 10

3.2capacità di adattamento ai mutamenti organizzativi rappresentata con il seguente giudizio numerico di sintesi (valore massimo attribuito al sottoelemento = 10):

scarsa con resistenza valore 2

scarsa senza resistenza valore 3

significativa senza assecondamento valore 4

significativa con assecondamento valore 5

rilevante senza partecipazione valore 7

elevata senza partecipazione attiva valore 8

elevata con partecipazione attiva valore 10

3.3partecipazione effettiva alle esigenze di flessibilità articolata sulla base della seguente rappresentazione valutativa (valore massimo attribuito al sottoelemento = 10):

scarsa adesione soggettiva valore 2

significativa adesione passiva valore 4

significativa adesione attiva valore 5

rilevante adesione non attivamente partecipata valore 6

rilevante adesione attivamente partecipata valore 7

elevata adesione senza contributi attivi valore 8

elevata adesione con contributi attivi valore 10

3.4capacità d’iniziativa personale valutata sulla scorta dell’articolazione ponderativa di cui sotto (valore massimo attribuito al sottoelemento = 10):

scarsa e non attivata valore 2

scarsa ed attivata valore 3

apprezzabile e non impiegata valore 4

apprezzabile ed impiegata valore 5

rilevante e non sviluppata valore 6

rilevante e sviluppata valore 7

elevata e non applicata valore 8

elevata ed idoneamente applicata valore 10

 

4. PRESTAZIONI RESE CON MAGGIOR GRADO DI ARRICCHIMENTO

PROFESSIONALE, ACQUISITO ANCHE A SEGUITO DI INTERVENTI FORMATIVI E DI AGGIORNAMENTO (V.M.P. 30)

4.1capacità d’iniziativa personale e capacità propositiva in ordine all’adozione di soluzioni innovative o migliorative dell’organizzazione del lavoro valutata sulla scorta dell’articolazione ponderativa di cui sotto (valore massimo attribuito al sottoelemento = 23):

minimale valore 5

sufficiente valore 12

rilevante valore 18

buona valore 20

ottima valore 23

4.2analisi del potenziale professionale effettuata attraverso l’analisi del titolo di studio (valore massimo attribuito al sottoelemento 7)

scuola dell’obbligo valore 2

diploma valore 5

laurea o laurea breve valore 6

specializzazioni post laurea o post diploma, attinenti al profilo professionale valore 1 (da sommare al punteggio assegnato)

_______________________________________________________________________________________________