Italia ggi, 20.4.01

Polizie municipali senza l'indennità

DI LAURA VISCAR.DI

L'attività svolta dalla polizia municipale non è rischiosa.

E quindi ai vigili non va pagata l'apposita indennità contrattuale.

Lo sostiene l'Aran, in un parere emanato a dicembre del 2000, fortemente contestato dall'Ospol, il sindacato degli agenti di polizia.

Secondo l誕genzia, alle forze di poIizia municipale non compete l'indennità di rischio perché le mansioni svolte dagli agenti non darebbero vita a situazioni particolarmente gravi da compromettere il loro stato di salute fisico e mentale.

La questione nasce dal fatto che l'art. 37 del Ccnl 14/9/2000 ha determinato in 40 mila lire mensili il valore del compenso per il rischio, ma ha demandato alle p.a. locali il compito di individuare le prestazioni di lavoro che comportano una continua e diretta esposizione a situazioni pregiudizievoli per la salute e l段ntegrità personale degli agenti ai quali va di conseguenza attribuita l段ndennità.

Ed è proprio a tal riguardo che è intervenuta l'Aran comunicando, con una nota agli enti locali, di non corrispondere l段ndennità agli agenti di polizia municipale perché nella valutazione della sussistenza del rischio "deve essere considerato non solo il profilo professionale ma anche l誕mbiente e le condizioni di lavoro che nel caso della polizia municipali non sono tali da compromettere lo stato di salute dei dipendenti".

È così che è divampata l段ra del sindacato di categoria che sollecita l'Aran a rivedere la sua posizione minacciando manifestazioni di protesta oltre a rallentare, attraverso ricorsi, le contrattazioni decentrate in atto.

Secondo il sindacato, infatti, è paradossale asserire che "proprio chi quotidianamente deve assicurare il rispetto delle leggi e dei regolamenti o peggio ancora è sottoposto al logorio psicofisico del traffico urbano, dell'inquinamento e degli agenti atmosferici, non svolge attività a rischio".

Il compenso verrebbe insomma dato solo a chi lavora in ufficio, tralasciando, invece, chi svolge prestazioni più pericolose.

Allo stesso modo l'Ospol, guidata da Bruno Galante, respinge l'interpretazione che l'Aran dà a un altro istituto economico, e cioè l段ndennità di vigilanza (130 mila lire mensili), riconosciuto alla polizia municipale per lo svolgimento delle funzioni di pubblica sicurezza: l段ndennità, per l'Aran, assorbirebbe quella del rischio.