Ridiamoci su

 

 

Ho voluto preparare questo sito perché navigando nel web non sono riuscito a trovare argomentazioni valide sul settore calcistico e specificatamente atletico. Tutto è scritto e tutto è ricopiato, non mi illudo di essere "scientifico" ma nell'empirismo bisogna "provare".

Ho pensato,allora, di fornire qualche indicazione su come lavoro a livello dilettantistico senza tralasciare alcuni aspetti veramente umoristici che ho avuto modo di sentire e di vedere.

 In queste brevi righe riporto alcune delle scemenze che si leggono e si vedono nei campi di calcio. Non vogliono essere di ausilio per nessuno, se non per quei giocatori, pieni di spirito, che si riconosceranno artefici di presunti gesti motori mai compresi che probabilmente si saranno chiesti: come devo fare e perché lo devo fare?

Incominciamo

"Esegui una corsa al 60%"...... dopo esserti tarato

"Oggi devo svolgere un allenamento per costruire degli enzimi"...... un altro scienziato

"Eseguite, tutti insieme, i 1000 metri in 4'30" "...... tutti dovremmo sapere che la velocità nei giocatori è individuale e non collettiva

Primo giorno di allenamento " eseguite degli scatti sui 100 mt in 17". Secondo giorno "eseguite degli scatti sui 100mt in 15'' e così via fino ad arrivare a compiere i 100mt in 13"......dopo di che l'allenatore avrà una squadra omogenea composta da 20 giocatori tutti uguali pronti per fare la staffetta alle olimpiadi (testo regolarmente pagato alla F.I.G.C. al corso allenatori e pubblicato nel 1995).

Breve commento su alcune immagini, tratte dallo stesso libro, che dovrebbero servire al potenziamento muscolare dei giocatori:

 

Prontus quaddus prontus

 

 

Oi mi segu sa schina

 

 

 

Questo è il ballo del qua qua...

 

Home

La posta