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  Si ringrazia il giocatore Tore Fortuna per la collaborazione.

Gli esercizi di decompressione della colonna vertebrale li inserisco ogni qualvolta i ragazzi lavorano sulle esercitazioni di forza o di corsa ripetuta.

Figura n 1:

La posizione di "Maometto", braccia distese avanti, glutei appoggiati ai talloni, testa leggermente flessa, accentuazione dell'arco dorsale. Mantenere la posizione per circa 1 minuto e ripetere per 5,6 volte.

 

 

 

 

Figure n 2a e 2b:

Da posizione di quadrupedia (figura 2a) accentuare l'arco dorsale attraverso la flessione avanti del capo (figura 2b).

 

 

 

 

 

 

 

 

Figure n3a e 3b:

Dalla posizione di massima raccolta (figura 3a) supini attraverso il rullaggio sul dorso arrivare alla posizione di massima raccolta in appoggio sui glutei (figura 3b).

 

 

 

 

 

Figura n4:

Mantenere la posizione di distensione in appoggio con gambe semiflesse per circa 1 minuto. Ripetere per circa 5, 6 volte.

 

 

 

 

 

 

Figura n5:

Dalla posizione prona, in completo rilassamento con mani in appoggio all'altezza delle spalle, distendere le braccia mantenendo il bacino in appoggio. Tenere la posizione per qualche secondo e tornare alla posizione di partenza e ripetere per circa 10 volte.

 

 

 

 


figura 1


figura 2a

figura 2b


figura 3a

figura 3b


figura 4

figura 5

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