Il Convivio  
A. IV n. 4
Ottobre - Dicembre 2003

Prospero Russo è nato a Centuripe (EN) nel 1944. Pittore autodidartta, ha cominciato a dedicarsi alle arti figuative sin da giovane nonostante la famiglia non fosse proprio d’accordo. Ma la tenacia e la passione hanno portato Prospero Russo ad una figurazione intensa ed espressiva, intrisa di emozionalità e suggestione. Abile artista, ritrae prevalentemente scorci naturali in cui la palpitante poesia si tramuta in tonalità fresche e luminose. Il gioco di luci ed ombre, infatti, rende le opere di questo autore quale insegna dei silenzi dell’anima, delle angoscianti problematiche quotidiane, ma anche di una semplicità e tranquillità naturali.

I paesaggi ben strutturati fondono la loro espressività sulle cromie calde e fredde, sempre contrastanti, che danno all’opera un equilibrio dinamico e si risolvono in un’elegia di vita.

Pittore di grande energia e sentimento, Prospero Russo richiama quel superamento del chiaroscuro, propriamente romantico, che approda alla macchia impostando l’opera su una nuova relazione luce-colore.

La brocca, olio su legno, cm 45x35
Pittura

Rubrica e testi
a cura di
Giuseppe Manita

 Nonostante questo recupero del passato, mantiene una viva originalità che sfocia nella ricerca di un equilibrio tra i variegati turbamenti dell’anima.