Attività equestre

Chi siamo | Home page | News | Link | Ricerca veloce | Foto |

La cooperativa
La Cascina
Chi siamo

Bilancio 2001
Bilancio 2002
Regolamento soci
Statuto Coop
Legge 142/01

Piano Triennale
Attività 2002/2003
Settori di intervento
Attività equestre
Maneggio nel parco
Settimana cavalli
CPI
Attività integranti
Residenzialità
Tempo Libero
Novità
Foto
Pagina news
Zelig
Attività 2002/2003
Piano Triennale

Settimana cavalli
Servizio Civile
Archivio
Foto
Corsi
Information broker
Addetto biblioteche
Addetto agriturismo  
Volontariato
Il volontariato
Legge 266/91
Il volontariato
in Cascina

Servizio Civile
Link
Pagina link
Sistema di qualità
Qualità
Area lavoro
Legge 68/99
Legge Biagi
Decreto Biagi
Area sociale
Legge 381/91
Legge 104/92
Legge 328/00
Legge 142/01
Legge 266/91

 

          HANNO RUBATO 2 CAVALLI!

Progetto Maneggio nel Parco
Settimana Cavalli 2003

Centro di attività equestre
    Cascina Biblioteca

Rieducazione equestre
La Cooperativa Il Fontanile offre un servizio di rieducazione equestre con lo scopo di sviluppare le capacità delle persone disabili mediante l'uso del cavallo e promuovere la pratica equestre a scopo rieducativo e sportivo.
Questo tipo d'intervento è utile per lo sviluppo dell'autonomia e della consapevolezza del sé. Si può perfezionare il coordinamento dei movimenti e migliorare l'equilibrio stimolando la concentrazione e l'attenzione
A differenza di altri interventi, la presenza dell'animale e il contesto della Cascina rendono molto gradita e stimolante.
Le lezioni durano trenta minuti con una frequenza che verrà stabilita in base alle esigenze della persona disabile e saranno tenute da personale qualificato.

Avvicinamento all'attività equestre
Le lezioni hanno lo scopo di fornire gli elementi necessari per piacevoli ore in compagnia di questi animali e per muoversi su di un ormai poco comune "mezzo di trasporto".
Le attività sono aperte ad adulti e bambini con più di quattro anni e comprenderanno incontri della durata di un'ora con frequenza settimanale.
Il corso per adulti prevede sia lezioni pratiche che teoriche ed avrà lo scopo di portare la persona ad essere in grado di condurre un cavallo a di accudirlo in modo corretto sia prima sia dopo la passeggiata.
Per i bambini il corso avrà una connotazione principalmente ludica e l'obiettivo della guida verrà raggiunto tramite giochi che si svolgeranno sul cavallo.
La parte teorica, oltre a dare nozioni generali e semplificate sui finimenti e la cura del cavallo, comprenderà giochi di simulazione con il cavallo finto.

Volteggio a cavallo
Il corso di volteggio è rivolto a bambini di almeno 4 anni di età ed a ragazzi. Si tratta di una modalità equestre in cui si svolgono dei movimenti ginnici sul cavallo mentre questo gira in cerchio tenuto alla corda.
Questo tipo di movimento è tale da mettere in funzione tutte le parti del corpo e della muscolatura.
Si tratta di un'attività di gruppo che facilita l'acquisizione di alcune qualità molto utili nell'età scolare quali l'equilibrio, la volontà, lo spirito di squadra, lo spirito di emulazione, la decontrazione, l'affettività ed il ritmo.
Le lezioni saranno della durata di un'ora con frequenza settimanale e si articoleranno in due momenti a cavallo e a terra.
Sul cavallo si svolgeranno gli esercizi ginnici, mentre i momenti a terra comprenderanno giochi di squadra, giochi con il cavallo finto e salti sulla pedana elastica.

 

 

 

 
 

 

      Cooperativa sociale Il Fontanile Via Casoria, 50  - 20134  MILANO     

| Telefono 02.21591143 | Fax 02.21592427  | Mail  ilfontanile@ilfontanile.it |

Webmaster danviola@tiscali.it

Aggiornato il: 05 gennaio 2004