ISTRUZIONI PER L’USO DELL’UOMO

“Quando siete certi che abbia ben compreso, emanate le fusa: questo basta all’'uomo per sentirsi ricompensato, e un uomo trattato quotidianamente con la giusta dose di fusa vi sarà sempre fedele.”

(Gianni Guadalupi, scrittore)

Ai gatti neri porta sfortuna essere attraversati da un’auto?

(Paolo Cananzi)

GATTI COME OROLOGI

Nell’antica Eliopoli il dio egizio del sole, Ra, veniva raffigurato con le sembianze di un gatto e la sua statua, troneggiante nel tempio, aveva le pupille forgiate in modo da dilatarsi o restringersi a seconda della posizione del sole, e quindi da consentire di determinare le diverse fasi del giorno. Analogamente, in alcune regioni della Cina, gli abitanti hanno scoperto di poter utilizzare i gatti quali viventi sostitutivi degli orologi, in quanto è possibile calcolare l'ora basandosi sulla dimensione delle loro pupille.

IL LIBERO ARBITRIO

 

“Il gatto è un animale filosofo, che conduce una vita regolata; tranquillo, tiene molto elle sue abitudini, è amico della pulizia e dell’ordine e non pone i suoi affetti a vanvera: desidera essere vostro amico solo se ne siete degni, ma non il vostro schiavo. Nella sua tenerezza però manterrà il suo libero arbitrio e non farà mai cose che giudica irragionevoli;ma una volta che si sarà dato interamente a voi, quale assoluta intimità, che fedeltà d’affetti!”

 

Theophile Gautier, poeta e scrittore XIX sec.

 

HOME

 

Se qualsiasi immagine, o testo riportato in questo sito(pubblicato in buona fede e a puro scopo illustrativo)

 fosse protetto da Copyright, si prega di informare ilgattonero il quale provvederà alla rimozione dello stesso.

Grazie