Home
La Storia
Gastronomia
Viaggi
Pubblicità
News
Chat
Mail
Chi siamo...
Statuto
Gli Sponsor
Commenti
Search

 

This advertising box could be your

Questo spazio potrebbe essere tuo

 

Agrigento

 

 

La provincia di Agrigento si estende per 3.042 Km quadrati in un territorio montagnoso per il 12%, collinare per il 72% e pianeggiante per il 16%; conta 475.325 abitanti.

Nel 582 a.C. un gruppo di greci, provenienti da Gela , fondò nei pressi del mare, tra i due fiumi Ypsas e Akragas, una nuova città cui diede il nome di Akragas. La città s’ingrandì rapidamente e crebbe di importanza partecipando alla vita civile e letteraria della Madre Patria e della Magna Grecia. Fu patria di artisti ed uomini insigni tra cui primeggiò il filosofo Empedocle. Akragas, combattè contro Cartagine e Siracusa; nel 210 a.C. dopo una lunga lotta, i Romani occuparono Akragas che chiamarono Agrigentum; nel 806 d.C. fu la volta degli arabi che ne cambiarono il nome in quello di Kerkent e trasferirono la città sulla collina, presso la rupe Atenea; nel 1086 si avvicendarono nel possesso i Normanni, gli Svevi e gli Spagnoli ed infine i Borboni (1734). Tutti hanno lasciato della propria dominazione segni che si vedono in ogni parte della città. Per i preziosi monumenti dorici  che Agrigento possiede, per il suo cielo di cobalto, per il suo salubre clima, e per il suo incomparabile panorama, è sempre meta desiderata di turisti disposti anche a soggiornarvi lungamente. Nel periodo dicembre- febbraio i mandorli in fiore danno alla valle dei templi un particolare fascino di incomparabile bellezza. 

 

 

Home ] Su ] Gastronomia ] Viaggi ] Pubblicità ] News ] Chat ] Mail ] Chi siamo... ] Statuto ] Gli Sponsor ] Commenti ] Search ]