Home
La Storia
Gastronomia
Viaggi
Pubblicità
News
Chat
Mail
Chi siamo...
Statuto
Gli Sponsor
Commenti
Search

 

This advertising box could be your

Questo spazio potrebbe essere tuo

 

LE RICETTE

Momentaneamente sono disponibili tre tra le specialità più buone della cucina Siciliana, ma al più presto troverete tante altre ricette!!!

Gli Arancini alla Siciliana

Ingredienti per 4 pers.: ( cottura e preparaz. 55 minuti )

 

200 gr di Riso

50 gr di rigaglie di pollo

80 gr di carne di vitello tritata

150 gr di piselli

1/2 mestolo di salsa di pomodoro

1 cipolla piccola affettata fine

2 uova

60 gr di pangrattato

40 gr di pecorino grattugiato

3 mestoli di brodo di carne

40 gr di burro

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe macinato

Fondete  20 gr di burro in una casseruola e scaldatelo insieme ai 3 cucchiai d'olio. Appassite la cipolla e poi rosolate le rigaglie tagliate a pezzetti, la carne di vitello e i piselli. Salate e pepate, aggiungete la salsa di pomodoro  e lasciate addensare. Cuocete il riso in 3 mestoli di brodo bollente e, quando sarà cotto, unite il rimanente burro, il formaggio e 1 uovo. Girate e salate. Ricavate dal riso tante palle, di circa 60 gr l'una scavatele e farcitele ciascuna con il sugo già preparato. Chiudete l'apertura con dell'altro riso, passate gli arancini nell'uovo e impanateli. Friggeteli nell'olio, che dovrà essere molto caldo ma non fumante. Quando saranno dorati, sgocciolateli, asciugateli e serviteli sopra un piatto di portata, dorati e croccanti.

 

Involtini di Pesce Spada

Ingredienti per 4 pers.

 

300 gr di fette sottili di pesce spada

50 gr di provolone piccante grattugiato

1 cipolla

1 uovo ed 1 tuorlo

1 cucchiaio di basilico tritato

3 cucchiai di prezzemolo tritato

50 gr di pangrattato

1 cucchiaino di timo

1 cucchiaino di capperi tritati

4 cucchiai di olio extravergine

1 limone

sale e pepe nero

Scaldate 3 cucchiai d'olio in una casseruola e appassite la cipolla tritata finemente, unite poi il basilico, il prezzemolo ed il pangrattato. Lasciate insaporire, quindi togliete dal fuoco. Aggiungete il provolone, il Timo, i capperi, il sale e il pepe e legate l'impasto con il tuorlo e l'uovo, sbattuti in una ciotola. Condite le fette di pesce il sale e pepe, farcitele con il composto, arrotolatele, chiudetele attentamente con uno stecco e spennellatele con molto olio. Adagiate gli involtini sulla graticola, a non più di 15 cm dalla brace, e cuoceteli per 8 minuti, girandoli una sola volta. Disponeteli sopra un piatto di portata, guarniteli con il limone tagliato a rondelle e serviteli.

 

Caponata di Melanzane

Ingredienti per 4 pers.

2 melanzane

200 gr di pomodori sbollentati, sbucciati e tagliati a filettini

40 gr di olive verdi snocciolate

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di capperi dissalati

1 cucchiaio di pinoli

3 costole di sedano bianco

1 peperone giallo

1 cipolla tritata finemente

4 cucchiai di olio extravergine

8 foglie di basilico

2 cucchiai di aceto

1 cucchiaino di zucchero

1 mestolo d'olio d'oliva

sale e pepe nero

Tagliate le melanzane a cubetti di 3 cm di lato, spolverizzatele con del sale grosso e collocatele in uno scolapasta; lasciatele così per 40 minuti, in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Lavatele e asciugatele. Scaldate l'olio in una casseruole, quando sarà caldo ma non fumante, friggete le melanzane. Ritiratele, asciugatele e friggete il peperone, tagliato a grosse fette; quando sarà cotto, continua la frittura con il sedano, tagliato a tronchetti di 5 cm . Scaldate dell'olio in una casseruola di cotto e appassite la cipolla insieme all'aglio. Unite i pomodori e condite con il sale e il pepe. Mescolate lo zucchero sciolto nell'aceto, i capperi, i pinoli, le olive, le melanzane, il peperone e il sedano. Lasciate crogiolare il tutto per 10 min. e poi servite la caponata insaporita con le foglie di basilico.

 

Home ] Su ] La Storia ] Viaggi ] Pubblicità ] News ] Chat ] Mail ] Chi siamo... ] Statuto ] Gli Sponsor ] Commenti ] Search ]