CARTOLINE

 

homepage
avanti

 

Queste sono delle  pagine a parte, trovate delle  cartoline che hanno coperto mezzo secolo della nostra storia, ma il primo mezzo secolo fino ad arrivare alla fine degli anni sessanta. Cartoline d'amore (gli SMS di una volta), costumi, donne e moda, osè, paesaggi , pubblicitarie, sport e etc. etc., insomma un pò di tutto, di quello che c'è ovviamente.

 

Assai insolita questa immagine di ira nei confronti del cuore, probabilmente usata per comunicare rabbia a causa di un tradimento o un sentimento calpestato.
ANNO 1905 ca.

 

A
M
O
R
E
Quasi una grafica da carta da gioco per questo soggetto con un soggetto fotografico sul classico tema della bella e del soldatino.
ANNO: 1910 ca.  
AIla sera, quando l'atmosfera diventa malinconica e l'intimità della casa sfiora la solitudine, ci si abbandona alla nostalgia dell'amato lontano, al fronte. Si contempla tristemente la sua immagine in divisa, illuminata dalla luce languida di una lampada "vestita". 
ANNO: 1916
A
M
O
R
E
Una delle più celebri cartoline di questo genere, emessa durante la prima guerra mondiale. Quest'ufficiale dalla mantella azzurra, di ritorno dal fronte, stringe in un appassionato abbraccio la sua amata. Una forte carica erotico sentimentale emana da questa immagine in cui colpisce il voluto contrasto fra la rosea e morbida pelle di lei e l'austera e ruvida divisa di lui. 
ANNO: 1917

 

La formula romantica del cuore di edera che incornicia i due volti in atteggiamento amoroso, esprime tutto il languore di una dichiarazione d'amore; la cartolina parlerà alla persona amata come una dolce e appassionata poesia.
ANNO: 1920ca.
A
M
O
R
E

 

Labbraccio discreto e il languido e pudico scambio di sguardi, la rosa stretta nella mano a suggello del momento di amoroso incontro, sono incorniciati in un ovale floreale ricco e rasserenante ed esprimono al destinatario le più dolci promesse d'amore.
ANNO: 1907

 

Camicia, corpetto, gonna, fazzoletto e profusione di ricami contraddistinguono il costume popolare italiano, ben rappresentato nella ricca versione siciliana, qui ambientata fra la tipica giara e un albero di arance. 
ANNO:1910
C
O
S
T
U
M
I
La particolarità distintiva del costume laziale è costituita dalle "cioce", tipiche calzature a doppia suola, aderenti al piede mediante strisce di cuoio girate varie volte intorno alla gamba fasciata, fin quasi al ginocchio, di lino bianco. ANNO: 1902