homepage
registi
 

L O C A N D I N E

 

avanti
Quà invece troverete riproduzioni delle locandine cinematografiche della seconda metà degli anni "80, e alcune antecedenti di film molto famosi, come "Casablanca" del 1942, "Mezzogiorno di fuoco" del 1952 e etc. etc.,  trame  e alcune note riguardanti il film.

 

Robert Wise e Jerome Robbins
WEST SEDE STORY
 (id., 1961)
Carol Reed
 OLEVER!
 (id., 1968)
La trama: Nella zona dei West Side di New York si fronteggiano due bande giovanili: i Jets di origine anglosassone e gli Sharks, portoricani. La faida che ricalca il "Romeo e Giulietta" shakespeariano, vede Bernardo, capo degli Sharks e fratello di Maria, fidanzata di Tony, capo dei Jets, uccidere Riff. Tony si vendica uccidendo Bernardo, ma a sua volta viene accoltellato dal ragazzo a cui era stata promessa Maria, che si strugge dal dolore. La trama: L'avventurosa vita dei piccolo Oliver Twist. Orfano dei genitori, Oliver raggiunge Londra e finisce in un gruppo di ragazzi dediti al furto, organizzati dal vecchio Fagin e capitanati dal malvagio Sikes. Sarà proprio Sikes a rapire il ragazzo, sottraendolo ad un gentiluomo che l'aveva preso sotto la sua protezione, ma il destino aggiusterà ogni cosa.
Dopo il grande successo di Broadway (759 rappresentazioni) un altro grandissimo successo sugli schermi coronato da ben 10 Oscar e da un incasso di 20 milioni di dollari solo sul mercato americano. La Wood, la Moreno e Beymer sono stati doppiati rispettivamente da Marni Nixon, Betty Wand e Jim Bryant.

 

Tratto dal musical omonimo, a sua volta ispirato dal libro "Oliver Twist" di Dickens, il film ha vinto cinque premi Oscar come miglior film, regia, sonoro, adattamento musicale. Tra gli interpreti, Oliver Reed, nipote dei regista.
Franklin J. Schaffner
 PATTON GENERALE D'ACCIAIO
(
"Patton", 1970)
George Roy Hill
 LA STANGATA
 ("The Sting", 1973)
La trama: Duramente sconfitte a Kasserine dall'Afrika Corps di Rommel, le truppe americane in Nordafrica vengono riorganizzate dal generale Patton. Fanatico, volgare, arrogante e ambizioso, Patton è però un abile stratega, e i suoi soldati riescono a conquistare la Sicilia. Temporaneamente messo in disparte per aver schiaffeggiato un suo soldato in preda ad una crisi nervosa, Patton tornerà alla ribalta per guidare le truppe americane alla vittoria nelle Ardenne e fin nel cuore della Germania sconfitta. La trama: Chicago, 1936. Johnny Hooker è un piccolo truffatore che vive mettendo a segno qualche imbroglio da poco insieme all'amico negro Luther. Un giorno Luther viene ucciso dopo un colpo ai danni dello scagnozzo di un pericoloso gangster, Lonnegan. Hooker trova rifugio presso Henry Gondorff, vero professionista della truffa, che lo aiuterà a dare una lezione a Lonnegan con un geniale piano progettato al millesimo.
Girato con larghezza di mezzi, il film è stato premiato con ben sette premi Oscar (miglior film miglior regia, miglior attore, miglior sceneggiatura, migliore direzione artistica, miglior montaggio e miglior sonoro quest'ultima voce curata da Douglas Williams e Don Bassman). George C. Scott fece scalpore però rifiutando di ritirare l'Oscar assegnatogli, dichiarando che "... La vita non è una gara, e per questo non mi considero in competizione con i miei colleghi attori per vincere premi o riconoscimenti".

 

Il film è stato girato in gran parte in studio, più alcuni esterni a Chicago e Los Angeles ed ha ottenuto ben sette premi Oscar (miglior film, regia, soggetto e sceneggiatura, scenografia, costumi, montaggio, adattamento musicale). Diversi brani della colonna sonora sono dei pianista Scott Joplin. Per i trucchi con le carte è stato chiamato come consulente John Scarne, esperto dei ramo.

 

Francis Ford Coppola
IL PADRINO PARTE Il
 ("The Godfather, part II", 1974)
Milos Forman
 QUALCUNO VOLO SUL NIDO DEL CUCULO ("One Flew Over the Cuckoo's Nest", 1975)
La trama: Il film racconta due vicende separate da cinquant'anni di tempo. Ambientate nel 1901 le vicende dell'emigrazione, della giovinezza e dei primi passi nel mondo dei crimine di Vito Corleone. Nel 1958 le difficoltà dei figlio di Vito, Michael, a mantenere saldo l'impero "Corleone" tra tradimenti familiari, inchieste governative e affari colossali. La trama: Il giovane e ribelle McMurphy si fa ricoverare in un ospedale psichiatrico dell'Oregon per sfuggire al carcere. I medici dell'ospedale lo tengono in osservazione per decidere se sia o no un simulatore e McMurphy fa di tutto per seminare lo scompiglio tra i degenti. Il suo temperamento anarchico lo porta a scontrarsi con l'inflessibile capo?infermiera, la gelida signorina Ratched. Forte dell'amicizia con un gigantesco indiano, McMurphy medita la fuga, ma una festicciola organizzata per rallegrare i suoi compagni di sventura gli riserverà un tragico destino.
Rifiutatosi Marlon Brando di partecipare, il film ha inaugurato un nuovo sistema di sfruttamento: la serializzazione televisiva di un successo cinematografico. Il film è recitato in parte in dialetto siciliano e ha vinto ben 6 Oscar (miglior film, regia, attore non protagonista [De Niro], sceneggiatura, scenografia, musica). Il film ha vinto 5 premi Oscar come miglior film, miglior regia, attore e attrice protagonista, sceneggiatura non originale. Il progetto di trasposizione cinematografica dei romanzo di Kesey ha impiegato ben dodici anni ad essere concretizzato, grazie alla lungimiranza di Michael Douglas, dopo che suo padre Kirk aveva inutilmente tentato un'operazione personale.