Nel caso in cui doveste fare segnalazioni di qualunque genere, fornire materiale, fare domande, scrivetemi cliccando qui.

 

Il Castello Foto Castelli

Castello (Dal latino castellum, "piccolo accampamento fortificato"), residenza fortificata di un signore feudale o di un monarca e dei membri della corte. Durante il Medioevo, l'Europa era in uno stato di guerra quasi permanente e lo scopo primario dei castelli era di resistere agli attacchi e agli assedi. Oltre a proteggere il signore e i suoi sudditi, svolgevano le funzioni di prigione, di luogo sicuro dove custodire i tesori, di arsenale per le armi e le macchine da guerra e di centro amministrativo delle aree circostanti. Solitamente erano costruiti sul bordo di dirupi inespugnabili, preferibilmente sull'ansa di un fiume, da cui si dominava la regione circostante. Un notevole esempio di castello costruito in una posizione strategica è quello di Château Gaillard (XII secolo), eretto da Riccardo I Cuor di Leone a Les Andelys, in Francia, che si trova su un'altura a picco sulla Senna.

Torrette alte o torri di guardia Offrivano una chiara visuale della zone circostante ed eventuali pericoli imminenti
Cucina esterna, spesso bisognava cucinare all'esterno per via dei mobili di legno e i numerosi arazzi che erano spesso causa di incendi
Il corpo di guardia era considerato il punto debole del castello e quindi era ben difeso. le pesanti porte di legno erano ulteriormente protette da una griglia di ferro, detta saracinesca, e, nei castelli circondati da fossato, si poteva alzare il ponte levatoio per evitare attacchi alle porte.
Il torrione La fase successiva nello sviluppo del castello si deve ai normanni e fu la costruzione, all'interno delle mura, del torrione, o mastio o dongione. Si tratta di una torre fortificata che costituiva la principale postazione di difesa del castello; qualora gli assalitori fossero riusciti ad aprirsi un varco nelle mura esterne, gli abitanti del castello potevano rifugiarsi nel torrione, che aveva solitamente un'altezza compresa tra i 12 e i 15 m, mura molto spesse e finestre piccole. Un esempio di torrione normanno è la White Tower all'interno della Torre di Londra (1078); inizialmente rettangolari, in seguito i torrioni vennero costruiti in forma circolare, perché fossero più facili da difendere. All'interno dei torrioni normanni vi erano appartamenti privati e locali amministrativi, che nel XIII secolo vennero spostati in edifici sorti all'interno della corte, mentre i torrioni diventarono più piccoli e massicci.
Fossati Le trincee, che costituivano le difese esterne dei primi castelli, vennero sostituite da ampi e profondi fossati, asciutti o riempiti d'acqua. Un ponte levatoio posto sopra il fossato poteva essere alzato o abbassato dall'interno del castello e aveva la funzione di garantire un passaggio sicuro; nel punto in cui il ponte dava accesso al castello, vi era un'apertura nel muro, difesa da una saracinesca, una spessa porta di legno ricoperta di ferro, che poteva essere alzata verticalmente nella cavità del muro sovrastante, oppure rapidamente abbassata per bloccare l'entrata.
Pozzo era indispensabile per l'approvvigionamente d'acqua durante gli assedi
Torre difensiva Le basi spesse e la forma circolare delle torri difensive, d'angolo o di fiancheggiamento, erano studiate per sviare frecce o gli arieti; se attaccate alla base, crollavano più difficilmenta delle torri rettangolari. Dalle strette finestre ogivali, che facevano passare la luce ma non le frecce, gli arceri petevano colpire chiunque attaccasse il muro di cinta.
Bastione circondato del mura di cinta e da torri difensive costituiva un'area protetta dove si potevano tenere coltivazioni e animali, e luogo in cui rifugiarsi in caso di pericolo
Le mura di cinta in pietra, circondavano i bastioni ed erano provviste di breccie e feritoie da cui gli arceri colpivano i nemici. Erano provviste di merli sporgenti e caditoie che, oltre a difendere gli arceri da freccie nemiche, rendevano le mura difficili da scalare in caso di attacco.

Castelli italiani Particolarmente ricca di castelli è l'Italia, della quale vanno innanzitutto ricordati i castelli di Verrès (XIV secolo) e di Fénis (XI secolo), in Valle d'Aosta; il castello d'Ivrea, fatto edificare, a partire dal 1358, da Amedeo VI di Savoia, che si caratterizza per le quattro torri rosse; il castello del Buonconsiglio a Trento, composto di due costruzioni, delle quali la più antica, quella del Castelvecchio, è del XIII secolo. Di estrema importanza sono poi i castelli pugliesi edificati da Federico II, ovvero quelli di Bari, Lucera e Gioia del Colle e, soprattutto, il bellissimo Castel del Monte, a pianta ottagonale, fatto erigere dall'imperatore tra il 1240 e il 1250, nelle vicinanze di Andria, sulle colline delle Murge. Vanno infine ricordati anche i castelli della pianura padana e, tra questi, quelli di Pavia e di Belgioioso, la Rocca di Angera e, inoltre, i castelli di Fontanellato e Roccabianca nella zona di Parma, parzialmente ricostruiti.