Nel caso in cui doveste fare segnalazioni di qualunque genere, fornire materiale, fare domande, scrivetemi cliccando qui.

 

Cavalieri Templari

Membri dell'ordine religioso e militare ufficialmente denominato Ordine dei cavalieri poveri di Cristo, più noto come Ordine dei cavalieri del tempio di Salomone. La congregazione si sviluppò da una piccola formazione militare creata nel 1119 dai crociati francesi Ugo des Payens e Goffredo di Saint Omer, allo scopo di proteggere i pellegrini che si recavano in Terra Santa dopo la prima crociata.
I templari ottennero l'approvazione papale, e nel 1128 al Concilio di Troyes fu stabilita per loro una regola ispirata a quella cistercense. A capo dell'ordine era il maestro, la cui autorità era limitata da un capitolo composto dai dignitari (il siniscalco, il comandante del regno di Gerusalemme, il drappiere, il comandante delle altre regioni); l'uniforme dei cavalieri dell'ordine era un mantello bianco con una croce latina rossa. I quartieri generali rimasero a Gerusalemme fino alla riconquista musulmana della città nel 1187, dopodiché furono trasferiti successivamente ad Antiochia, Acra, Cesarea e infine a Cipro.
Nel traffico di denaro e merci dall'Europa alla Palestina, i templari svilupparono un efficiente sistema bancario del quale cominciarono a servirsi nobili e regnanti europei. I cavalieri accumularono così immense ricchezze che suscitarono invidie profonde. Con il fallimento delle ultime crociate, tuttavia, il compito istituzionale dei templari ebbe termine. Nel 1307 Filippo IV di Francia, con l'aiuto di papa Clemente V, fece arrestare il gran maestro Jacques de Molay e quasi tutti i templari di Francia con l'accusa di sacrilegio e di satanismo, e lo condannò poi al rogo insieme ai suoi principali ufficiali. L'ordine venne soppresso nel 1312, tutti i suoi beni vennero assegnati ai Cavalieri ospedalieri o confiscati da Filippo IV e da Edoardo II, che aveva sciolto la congregazione in Inghilterra.