Nigeria: un progetto per l’Africa
in attesa di giudizio

L’incontro tra “Popoli Nuovi” ed il nuovo Ambasciatore della Nigeria, S.E. Etim J. Opkojo, e la prima cordiale stretta di mano sono avvenute nel corso della conferenza stampa che l’Ambasciata aveva organizzato alla vigilia della visita in Italia del Presidente della Nigeria, Chief Olusegun Obasanjo. E’ stato già in quella occasione - constatando la dinamicità del nuovo Ambasciatore e la sua esortazione alla stampa per una fattiva collaborazione con l’Ambasciata per favorire un migliore consolidamento delle relazioni tra l’Italia e la Nigeria - che ci siamo permessi di suggerire un progetto utile non solo per l’obiettivo che si propone il nuovo Ambasciatore della Nigeria - il paese più popolato dell’Africa e quindi nelle condizioni di leader - ma per tutto il continente. E’ un progetto che “Popoli Nuovi” propone già da molto tempo, ma che necessita di coraggio e di lungimiranza per essere almeno avviato e comprenderne la bontà e la sua capacità di risolvere il più grave problema dell’Africa.
E poiché siamo convinti delle nostre idee, riteniamo doveroso - come giornale specializzato che per primo in Italia ha iniziato ad occuparsi dei problemi dell’Africa - di insistere specie quando incontriamo dei diplomatici che mostrano più dinamismo e maggiore sensibilità di altri. 
Il progetto è stato pertanto rilanciato sia nel corso della visita in Italia del Presidente della Repubblica federale di Nigeria e sia al ricevimento che S.E. Opkojo ha offerto il primo ottobre scorso, nella particolare occasione del quarantesimo anniversario della indipendenza della Nigeria.
Ora “Popoli Nuovi” attende di conoscere se sia giunto il momento di dare validità alle aspettative.

Ritorno alla home page                                                                                                             Ritorno al sommario