Dieci pittori “spontanei” 
venuti dall’Indonesia

Presso la sede dell’Ambasciata indonesiana a Roma sono stati presentati da S.E. l’Ambasciatore dell’Indonesia, S.E. Soendaroe Rachmad, un gruppo di dieci pittori indonesiani cosiddetti “spontanei” che hanno ottenuto riconoscimenti in Europa e catalogati come “élite” tra gli artisti contemporanei.
La mostra aveva principalmente lo scopo di promuovere e consolidare le relazioni tra l’Italia e l’Indonesia, di natura culturale in questa occasione.
“Spontanei”, noi riteniamo, poiché è una pittura che viene direttamente dal cuore, da una ispirazione semplice ed appunto spontanea. Sono ritratti, nature morte, riproduzioni di momenti della vita indonesiana di ogni giorno. I pittori sono principalmente donne, artisti estemporanei, di diversi gruppi etnici e di diverse religioni. Alcuni sono uomini d’affari, altri pensionati. Costituiscono un movimento senza stimoli politici o ideali femministi. Desiderano solo esprimere i loro sentimenti attraverso la preziosa arte della pittura.

 

 

 

 

Le fotografie sono ricavate dal dépliant distribuito dall’Ambasciata. Le foto e i nomi dei pittori sono riportati nell’ordine come appaiono dalla copertina dell’opuscolo. Sotto, un “collage” di opere tra quelle presentate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ISTANTANEE DI "POPOLI NUOVI" SULLA MOSTRA Le foto mostrano la cerimonia per la vernice della mostra e si riferiscono al discorso di inauguarazione pronunciato da S.E. Soendaroe Rachmad, Ambasciatore dell'Indonesia. La sig.ra Hildy, consorte dell'Ambasciatore sta ascoltando il discorso del marito che ha posto la sua firma al riquadro della mostra, visitata da numeroso pubblico tra cui S.E. Michael Tabong Kima, Decano degli Ambasciatori africani.

Ritorno alla home page                                                                                                             Ritorno al sommario