Kenya: Uscire dalla crisi con un ritorno al futuro?

 

 

Il nome “Kenyatta” è qualcosa di mitico per il Kenya, non tanto per la somiglianza fonetica e per la radice comune dei due nomi che pur affonda nella lingua “kikuyu”, quanto perché “Kenyatta” era il nome di famiglia del “padre della patria”, quell’ Yomo Kenyatta al quale il Kenya deve l’indipendenza del paese e che fu il primo presidente dell’ex colonia britannica. Kenyatta fu enicamente un kikuyu, il nome del creatore leggendario di tutte le etnie kenyane. Fu presidente per 15 anni sino alla sua morte avvenuta nel 1978. Lo sostituì Daniel arap Moi, tuttora Presidente del Kenya per due legislature e - ormai impossibilitato per legge a ripresentarsi per la terza volta - è alla ricerca del suo successore.
L’uomo che sembra destinato a prendere il potere si chiama anch’egli Kenyatta. E’ Uhuru Kenyatta ed è il terzo figlio di Jomo. 
Le elezioni presidenziali si terranno il prossimo anno. Il 2002 sarà un anno particolare perché da una nuova presidenza i kenyani si attendono grandi novità e soprattutto una politica nuova, robusta e lungimirante, capace di far uscire il paese dalla crisi che lo attanaglia da troppo tempo ormai. In altre parole, un nome vecchio per qualcosa di nuovo, un ritorno al futuro.
Questo era l’agomento sul quale desideravo intrattenere il nuovo Ambasciatore del Kenya, S.E. Bruce Madete, che di recente ha presentato le credenziali al Presidente della Repubblica italiana, cogliendo l’occasione del ricevimento del dodici dicembre scorso, offerto per solennizzare il 38.mo anniversario dell’indipendenza del Kenya.
Invece, ho dovuto constatare che il ricevimento non era l’occasione migliore per parlare di politica, delle elezioni presidenziali, del futuro del Kenya. Nemmeno si è potuto parlare dei piatti tipici kenyani con i quali la tavolata era imbandita. L’Ambasciatore era nuovo, nuovo e perciò ricercato da tutti. 
Così ho chiesto se non fosse possibile incontrare S.E. nel suo studio, il posto più adatto per affrontare quelle tematiche. Al momento opportuno aggiungerò pertanto a questa nota i risultati dell’intervista.


F.P.

Le foto: in alto il nuovo Ambasciatore del Jenya S. E. Bruce Madetee la sua gentile consorte ricevono i loro ospiti. Nelle altre foto il Presidente del Kenia Daniel Arap Moi e il più accreditato concorrente per la carica di nuovo presidente Uhruru Kenyatta.Altri ospiti al ricevimento.

Ritorno alla home page                                                                                                             Ritorno al sommario