OMAN 2000: 
TRENT’ANNI 
DI DEDIZIONE
 


Trent’anni dopo. E’ quasi il titolo di uno dei più famosi romanzi di Alessandro Dumas. E’ invece il periodo di storia recente in cui un paese ed un popolo - l’Oman e gli Omaniti - hanno camminato come su un lungo tappeto orientale per giungere ai giorni nostri e per mostrare al mondo quale evoluzione epocale essi abbiano vissuto in questo lasso di tempo sotto la guida di S.M. Qabus bin Said Al Said, salito al trono dell’Oman giusto trent’anni fa.
E l’Oman ha presentato a Roma, in occasione della Festa Nazionale, il suo nuovo Ambasciatore, una splendida figura d’uomo imponente ed affascinante, dal volto aperto e luminoso e dalla stretta di mano forte e sicura. Se l’Oman di oggi ha queste caratteristiche, non si può non desiderare di far le valige al più presto e creare le condizioni per andarlo a vedere e conoscere, diciamo così, dall’interno.
Intanto - ho subito chiesto a S.E. L’Ambasciatore - mi concede una foto da presentare senza porre tempo di mezzo ai lettori del nostro giornale telematico in Internet sia Lei, Eccellenza, la Sua squisita consorte e questo ricevimento? Staremo poi a vedere quanto interesse e curiosità riusciremo a suscitare” . Ed insieme al suo consenso egli mi ha anche fornito l’occasione per apprezzare il suo tatto diplomatico ed il suo smagliante sorriso.
Ma per avere un’idea davvero sorprendente dell’Oman odierno, basta soffermarci qua e là sulle pagine del libro che l’Ambasciata a messo a disposizione degli invitati al ricevimento. E non si tratta della consueta brossura pubblicitaria. A me è parsa una seria presentazione del paese, senza fronzoli ed esaltazioni. 
Per quel che mi poteva maggiormente interessare io mi  sono soffermato sui paragrafi dedicati all’informazione. Ebbene, la radio ad esempio, ha rubriche aperte alla libera opinione degli ascoltatori mentre l’internet è seguita in proporzione da un numero di utenti maggiore che in Italia e l’accesso alla posta elettronica è totalmente libero, sia in entrata che in uscita.
Le donne votano, sono eleggibili, vestono anche la divisa della polizia urbana. Le scuole sono pubbliche e private, vige la libertà di culto e l’aspettativa di vita giunge a 72,8 anni. 
Che ne dite? E’ ora di programmare un viaggio. (F.P.)
 

Le foto, in alto la copertina del libro “Oman 2000 - Trent’anni di dedizione”. Il nostro incontro con S.E. L’Ambasciatore e quello del nostro fotografo con la squisita signora Fatiya Al-Araimi. A fianco una nuova conoscenza: l’Incaricato d’Affari del Gabon, Obounou-Mbogoj e la sua consorte Jeanne.

Ritorno alla home page                                                                                                             Ritorno al sommario