vai all'indice Ho provato a volare anche così ...!!
   Percorso: Il Mondo di Marco > Aeromodellismo > Le mie Ali > Il TG3 finito
torna all'indice  di aeromodellismo
Finalmente il TG3 FINITOOOOO!
A differenza dei progetti originali (di motorizzarlo intendo), l'ho finito nella versione originale.
Non ho messo il motore perchè frequentando un po' di più i pendii, mi sono reso conto che avrebbe potuto volare benissimo anche senza. I fatti mi hanno poi dato ragione. Ha avuto una partre importante anche Michele, il quale, decidendo di non motorizzarlo mi ha motivato verso un tipo di volo puramente orientato al pendio.
Il risultato del nostro lavoro lo potete vedere qui, in queste foto. La differenza fra i due TG3 è minima e riguarda lo spessore delle ali. Quelli di Michele sono leggermente più sottili, ma in volo (almeno per noi) non si nota differenza. Altra ed unica differenza sono i piani di coda. Infatti nel TG3 originale sono in Coroplast, rigido ma flessibile quel tanto che basta, non trovando un materiale simile, se non quello utilizzato per le cartelline da disegno (winglet schiumini) troppo leggero e sottile, i piani sono stati fatti in balsa da 4 mm, leggera e resistente quel che serve: vola come l'altro.
  vista di latoManca la colorazione sui piani di coda e la stella dovrebbe avere 5 punte invece di 6, ma in volo è divertente lo stesso.
Il peso finale è di circa 1,280 Kg. con quattro batterie da 800mAh e quattro servi normali Futaba 3003.
  altro lato Altra vista del TG3 dall'altro lato.
Il quadretto rosso non ha nessuna funzione specifica, ma è stata un'aggiunta fatta dal mio Ingegnere capo della progettazione, mia figlia Giulia di due anni e mezzo! ;o))
L'Ingegnere dice che così vola meglio. ;o)
  Il TG3 di Michele Questo è il TG3 di Michele, quello interamente autocostruito, dal taglio delle parti, ali e fusoliera a.... basta. In effetti non serve molto per fare un TG3, a parte il materiale, ovviamente.
  Il TG3 di Michele Se li vedete insieme non c'è praticamente differenza fra i due, ed in volo se non fosse per la livrea diversa si confonderebbero!!
E' quasi tutto vero, a volte però si distinguono, dipende dai primi atterraggi e dall'assetto che prendono i piani di coda, eh eh eh. Niente paura, una raddrizzatina e .... VIAAAAAAA!.