vai all'indice Ho provato a volare anche così ...!!
   Percorso: Il Mondo di Marco > Aeromodellismo > Le mie Ali > La costruzione del TG-3
torna all'indice  di aeromodellismo
Ecco un'anteprima del mio TG3, in costruzione. Sono ben visibili le modifiche per poter ospitare in fusoliera lo speed 600 ridotto 2,3:1.
Non avendo mai praticato il volo in pendio se non con lo schiumino, ho pensato che un motore sarebbe stata la migliore soluzione per imparare. Sembra tra l'altro, che dalle mie parti non ci siano le condizioni ideali per volare a vela. Sinceramente non lo so e nel dubbio ho pensato di fare queste modifiche al mio TG3.
La modifica è reversibile, nel senso che una volta svitato il motore e sostituito con un blocco in EPP opportunamente sagomato, tolte le batterie da 1700 mAh al Nicd sulla "schiena", può essere lanciato come un TG3 normale.
Il peso comprensivo è di circa 1,7 Kg, che togliendo i 500 g. circa di batterie e motore scendono a 1,2 Kg.
In corrispondenza del quadrato in EPP nero son stati inseriti i componenti elettronici, ricevente, regolatore con freno per il motore, pacco di batterie 4x1,5 V 800mAh. La versione a motore non è mai stata provata, causa l'obbligatoria coesistenza di tempo libero e bel tempo! Visto che nel momento che scrivo (12.03.01) si va incontro alla bella stagione (oggi piove!), spero di fare la prova prima possibile.
  i pezzi smontatiIl castello motore è stato creato con due listelli in rovere avvitati dalle due parti
su due pezzi in lamiera d'acciao opportunamente sagomata, quella utilizzata
per le canne fumarie dei camini.
  Il motore sul supporto L'insieme risulta abbastanza compatto e semplice come potete vedere, una volta tolto
il motore quello che rimane fa parte del peso necessario al centraggio del
modello senza motore.
  L'insieme dei pezzi Ecco come si presenta il gruppo motore una volta montato nella fusoliera
  Ecco la lastra Qui potete vedermi con la fatidica lastra di epp, quello che ne rimane dopo avere tagliato nell'ordine due schiumini, due fusoliere TG3 (non si sa mai!) e due semiali sx e dx per il TG3. La bacchetta che vedete spuntare dà l'idea delle dimensioni originali.
Si riesce anche a intravedere la sagoma del TG3 e fare un confronto.
  vista d'insieme Incomincia a prendere forma qualcosa che assomiglia abbastanza ad un aliante! Direi che assomiglia abbastanza anche al TG3 ;o)))
  ecco a voi il SAFEPP Ecco qui un bell'incrocio, di quelli che se ne vedono poco in giro, il mio buon vecchio Safari 2000 e le ali del mio nuovo TG3! Non so se potrebbe volare, certo è che il peso cambia di poco, l'ala è più sottile e in atterraggio non dovrei più avere paura ..... chissà, magari un giorno ...