PROGETTO PRIMAVERA
Baby Quilt (cm. 110 x 140) + Tabby Cat

Il Natale si avvicina , così ho pensato di proporvi questi lavori per il regalo al piccino di casa o per l'amica amante dei gatti, oppure per dare un tocco nuovo alla vecchia (ma comoda e quanto cara!) poltrona. I colori scelti sono quelli classici che "vanno bene per ogni occasione" : verde, giallo, lilla, rosa, azzurro in due tonalità, chiaro e medio. Il calore del giallo, scelto in proporzioni abbondanti ,rallegra ogni stanza anche quando il sole non c'è, ed il verde trasporta i toni brillanti dei prati in casa. Le dimensioni di questo Quilt sono adatte sia come copri piedi per la camera di una ragazzina, sia come quilt per il lettino di un baby oppure ,adagiato sulla poltrona preferita ,ci ricorderà che dopo l'inverno c'è sempre la primavera.
Per il gatto mi sono ispirata a quello che si trova su ogni davanzale delle deliziose case vittoriane di Ithaca e dintorni ( N.Y. ) dalla fine dell' 800 , si chiama Tabbycat e il prototipo si può ammirare nel Museo storico locale. Le cronache narrano che nel novembre 1889 la signorina Cecelia Smith decise di preparare per la sorellina un " suitable toy "da regalarle per Santa Claus; essendo poco esperta nell'arte del cucito espose il suo desiderio alla giovane cognata Charity Smith ed assieme progettarono, dipinsero, tagliarono e cucirono il gatto che venne riempito con segatura. Il Tabby Cat ottenne, come si dice ,un grande successo di pubblico e di critica e le due giovani donne si trovarono subissate di richieste da parte di parenti ed amici, conoscenti ed amici di amici ." Me ne faresti uno ? ".Chi non si è sentita fare questa domanda alzi la mano ! Non vedo mani alzate …
Ma mrs. Cecelia e miss Charity ebbero la splendida idea di prendere il brevetto per il richiestissimo gatto, e per tutti gli altri giocattoli che uscirono dalle loro graziose testoline ed abili mani , fondando una piccola ma redditizia industria familiare che continuò a produrre giocattoli per la gioia dei bambini di Ithaca (e si spera anche per la gioia delle due abili signore) sino a dopo la I Guerra Mondiale.
Invece che dipinto, com'è l'originale, ho pensato di proporvelo a patchwork, usando per il corpo due Blocchi uguali a quelli del Quilt. Copiatelo, è facilissimo e piace a grandi e piccini!

IL QUILT
Il Blocco di base è una variante del " Rail Fence " ( Staccionata ) che ho chiamato " Staccionata Rotta " di cm. 15 X 15 finito ( cm. 16,5 X 16,5 con i margini di cucitura ) composto da 6 quadretti di colore e/ o sfumature diverse di cm. 5 X 5 ( cm. 6,5 X 6,5 ) e da 1 striscia gialla di cm. 5 X 15 ( cm. 6,5 X 16,5 )

MATERIALE OCCORRENTE PER I BLOCCHI
Stoffa Gialla cm. 80 X 110
Stoffa: Azzurra; Blu chiaro ;Rosa chiarissimo , Rosa medio chiaro; Lilla, Viola chiaro; Verde chiaro; Verde Medio ognuna una striscia di cm. 6,5 X 110 .
BORDI
Rosa cm. 5 X60 2 volte e cm.5 X 100 2 volte
Avorio a mazzolini di fiori primaverili cm.15 X 70 2 vv.; 15 X 110 2vv.
IMBOTTITURA
Poliestere antiallergico o misto cotone 1 confezione Crib size
FODERA Muslin o tela di cotone cm. 120 X 150

ASSEMBLAGGIO

Componi 4 Bande Composte con tre ( 3 ) strisce di cm. 6,5 X 110 l'una, ogni BC misura cm. 16,5 X 110 e tagliale a " fette " di cm. 6,5.Ti servono 64 " fette" .
Taglia, dalla stoffa gialla,32 rettangoli di cm. 6,5 X 16,5.

Il Blocco "Staccionata Rotta" è composto da 4 blocchi di Base che sono stati " costruiti " mescolando i colori in modo da ottenere un effetto più possibile " Scrap Quilt "
Ogni Blocco "Staccionata Rotta" misura cm. 30 X 30 ( cm. 31,5 X 31,5 con i margini di
cucitura )
Ne servono 6 per il Quilt e 2 per Tabby Cat

TABBY CAT

Metti due Blocchi diritto contro diritto e traccia una linea curva, se vuoi puoi usare un piatto per aiutarti. Taglia l'eccedenza, avrai ottenuto il corpo del gatto. Appoggia il modello della testa sul rovescio di due rettangoli di stoffa accostati diritto contro diritto e disegna con una matita il contorno della testa poi taglia lasciando un margine per la cucitura. Cuci sulla linea a le parti davanti e dietro della testa.
Sulla parte davanti disegna il contorno del musetto. Ritaglia il muso del gatto da una stoffa bianca, ricama i particolari con un fitto zig zag oppure, se lo preferisci, con un punto erba. Gli occhi puoi dipingerli con pennarelli colorati indelebili per stoffa. Attacca il muso sulla parte davanti della testa con la fliselina bi- adesiva e poi con la macchina da cucire puoi rinforzare il contorno o con un semplice zig-zag fitto o con un punto ornamentale. Taglia l'ovale della base ( se vuoi un semplice cuscino puoi omettere la base ) , cuci tutti i pezzi lasciando un'apertura su uno dei lati diritti, raddrizza il tuo lavoro, imbottiscilo per bene e chiudi con ago e filo l'apertura.

IL TRAPUNTO


Quando hai finito di confezionare il top del Quilt puoi scegliere se trapuntarlo a mano o a macchina oppure se tenere uniti i tre strati con il trapunto " tied " ( legato ) che è molto pratica e veloce, consigliabile soprattutto se l'imbottitura è in poliestere o misto cotone / poliestere e non rischia di sfaldarsi con il lavaggio. Se scegli quest'ultimo tipo di trapunto puoi nascondere i nodi con piccoli nastri di raso . Il filato migliore per il trapunto " tied " è il cotone perlè.

TRAPUNTO TIED

Metti i nodi e/ o i fiocchi di raso a distanza regolare, seguendo lo schema .

Questo schema, ripetuto 6 volte , può essere utile per sperimentare altri accostamenti di colore.


Felice Quilting,
Valeria.