SOTTOPENTOLA PROFUMATO cm.35 X 35
(Foto con sottopentola finito)

Materiale necessario:
cm. 25 X 25 di muslin o tela di cotone ecru
5 strisce di stoffa di cotone in colori coordinati cm. 6,5 X 26
4 quadrati di stoffa scura di cm. 6,5 X 6,5
rimanenze di stoffa rossa e verde per la mela e le foglie
cm. 40 X 40 di muslin per la fodera
cm. 40 X 40 di imbottitura alta
cotone per cucire bianco
cotone da ricamo a macchina per il trapunto a macchina
aghi da macchina universal n. 90
aghi da macchina "embrodery" n. 90
Set di taglio
Spilli lunghi per imbastire
cm. 15 X 15 di biadesivo

foto 1 (Applicazione 1)
Il retro del biadesivo è protetto da un foglio di carta, è su questo foglio che devi disegnare la sagoma della mela e delle foglie. Per usare al meglio il biadesivo segui le istruzioni allegate ai blister di biadesivo.

foto 2 (Applicazione 2)
Con il ferro da stiro applica il biadesivo sul rovescio della stoffa scelta per la mela e per le foglie. Ritaglia le sagome della mela e delle foglie senza lasciare margini di cucitura. Leva la carta.

Foto 3 (Applicazione 3)
Con il ferro da stiro applica la mela e le foglie sul muslin di base di cm. 25 X 25 e cucile con un punto cordoncino fitto. Per un lavoro ben fatto usa gli aghi da macchina embrodery e il filo per ricamare a macchina in tinta.
Se il tessuto su cui fai l'applicazione è leggero e il tessuto tende ad arricciare inserisci sotto un foglio di carta velina o un pezzo dell'apposita fliselina per il ricamo a macchina che puoi trovare in un buon negozio specializzato.
Se la tua macchina ha l'alfabeto puoi arricchire il top con la scritta " Una Mela al Giorno…" e "An Apple a Day…"

Foto 4 (Bordo quadri 1)
Come il bordo a scacchiera anche il bordo a quadri è tipico dei lavori Country, cuci una Banda Composta da 4 strisce di stoffe diverse l'una dall'altra di cm. 6,5 X 26 l'una e stira tutti i margini di cucitura dalla stessa parte.
Foto 5 (Bordo a quadri 2)
Taglia la banda Composta in 4 fette di cm. 6,5 X 21,5, a due di queste attaccherai 2 quadrati di stoffa scura cm. 6,5 X 6,5 e due li lascerai come sono, in questo modo hai ottenuto i Bordi del sotto pentola.

Foto 6 (Sottopentola top)
Ecco il top del sotto pentola finito, ora devi aggiungere l'imbottitura e la fodera ed infine trapuntare attorno al quadrato centrale per bloccare i tre strati del lavoro.


Foto 7 (Spezie)
Prima di mettere al suo posto l'imbottitura aprila a metà ed inserisci due o tre cucchiai di spezie miste: cannella, chiodi di garofano, zenzero in polvere, ecc. Quando si appoggeranno sopra le pentole calde si sprigionerà un meraviglioso profumo.

Quando hai finito di trapuntare i tre strati chiudi cucendo il binding o uno sbieco di cotone tutto attorno.

Felice Quilting,
Valeria.