BASKET

torna al menù

 

 

You seem to spell romance, dear old quilts of mine
And my thoughts love to dwell on that happy olden time
When deft fingers fashioned flowers, leaves, and baskets,too
Each year that you are with me I growe fond of you.
By Carlie Sexton

 

 

Gli innumerevoli quilt in cui i cesti, sempre presenti nell'uso quotidiano, sono alla base di molti modelli sia a piecing che in applicazione, testimoniano della popolarità di questo modello. Il cestino pieno di fiori nel XVIII° sec. fu uno dei temi più importanti per le stoffe dette "persiane", per i cintz stampati e per i primi motivi di trapunto di genere naturalistico.
Da queste stoffe i cesti venivano ritagliati e poi applicati su un tessuto di base a tinta unita con punti di ricamo.
Questo tipo di lavoro era chiamato "Broderie Perse" e spesso costituiva il medaglione centrale di un quilt di grandi dimensioni.
Uno dei più bei quilt ad assetto "Medaglione centrale" è il cosiddetto DuMont, originario dell'Alabama e conservato allo Shelburn Museum.
Verso gli anni '30 del XIX° sec. compaiono i primi modelli di "Cestino" a piecing, sia nella sua forma più stilizzata che nelle più complesse, a volte associato a complicati fiori multicolori in appliquè o "pieced".
Il Cestino (Basket) a piecing diventa uno dei modelli favoriti sin dall'inizio del XIX° secolo, subisce un calo di popolarità verso la fine dell'800 e ritorna in auge, ma in forma ancora più stilizzata, negli anni '20 del sec. XXI°; da allora la sua popolarità è stata costante.
I modelli più antichi di Blocchi aventi come soggetto un cestino risalgono al 1839 e sono stati trovati a Filadelfia.
Il modello proposto è una variante di quello apparso per la prima volta in "Comfort", un periodico pubblicato tra il 1888 e il 1942 ad Augusta nel Maine. Secondo la storica C.A. Hall Il New England è la zona d'origine e di massima diffusione del "Cestino" (Basket) in tutte le sue varianti.