INDICE

  1. Attualita' del Patchwork
  2. I blocchi: origini e curiosità
  3. Le donne Amish ed il Patchwork

 

Negli Stati Uniti d'America dal 1850 al 1860 iniziò la diffusione di massa di alcuni beni di consumo meccanici, atti a rendere la vita e il lavoro meno gravosi. Uno di questi fu la macchina da cucire inventata e prodotta, anche per uso domestico oltre che per uso industriale dal sig.Singer. 

La confezione di indumenti casalinghi ne fu notevolmente avvantaggiata, e lo stesso avvenne per la parte Patchwork delle trapunte. Il lavoro di trapunto è rimasto, sino ad oggi, quasi esclusivamente di tipo manuale. La Fondazione Singer, che possiede una delle più importanti collezioni statunitensi di Patchwork-Quilt, ha calcolato che dal 1860 al 1940 un ragguardevole numero di trapunte è stata confezionata a macchina, cioè una percentuale tra il 50% e il 75% di tutte le trapunte confezionate in questo periodo. 

Dagli anni '40 sino agli anni '70 il Lavoro Creativo Patchwork-Quilt è andato progressivamente diminuendo. Le cause di questa perdita di interesse sono, probabilmente varie e complesse: 

Con la riscoperta, da parte del Movimento Femminista Americano di quello che venne definito "lo specifico femminile" vi fu anche la ri-scoperta che questo "specifico" aveva prodotto per almeno tre secoli veri e propri capolavori. Le riunioni dei "Piccoli gruppi" femministi ricalcavano - anche se con scopi diversi - l'abitudine alla socializzazione delle esperienze individuali tipica dei Quilting-bee. 

Molte giovani donne riscoprirono così un patrimonio, sia artistico che sociale-organizzativo, che creava una continuità con le esperienze di madri, zie, nonne e bisnonne. La frattura fra generazioni, che sembrava insanabile, cominciò a ricomporsi sulla base di comuni radici culturali, espressa anche, o forse soprattutto, dal comune amore ed apprezzamento per il Patchwork-Quilt. 

Case e Mele

Nel 1970 vi fu il "The First National Quilt Show", e da allora non si contano più i raduni statali, locali, di Contea, ecclesiastici in cui vengono esposti Lavori Creativi di ogni livello, dalle principianti alle "veterane", con conferimento di premi in un allegro clima di festa . In tutti gli Stati vi sono migliaia di "Bee" (gruppi) impegnati a raccogliere fondi per questioni sociali: dal sostegno per le famiglie homeless al mantenimento di doposcuola per bambini dei quartieri poveri delle grandi città al finanziamento di studi legali per i diritti civili a quello di consultori per la pianificazione delle nascite o l'alfabetizzazione degli immigrati di prima generazione.

Naturalmente accanto a questi gruppi di donne che si organizzano per finanziare attività sociali, vi sono anche gruppi di donne che si incontrano per cucire assieme, rompendo così, in modo semplice ma efficace, l'isolamento e la solitudine che troppo spesso affliggono gli esseri umani. E gli uni e gli altri "Bee" sono importanti, così importanti che questo affascinante Lavoro Creativo si sta diffondendo in tutto il mondo, come si diffondono anche i Quilting-Bee. 

In questa poesia di Carrie O'Neal viene espresso in modo efficace l'importanza della memoria e delle radici personali e famigliari che nei Quilt assumono grande valore simbolico legando tra di loro le diverse generazioni.

 

MY MOTHER' S QUILTS 

Carrie O'Neal 

Within our sitting room a table stood,

Made by my father out of cherry wood,

On wich thru summer day and winter night 

A basket rested full of patches bright;

And from those scraps of variegated shade 

My mother planned the many quilts she made, 

From muslin and cretonne by some deft spell 

Forming theflowers she loved so well;

The crimson tulip and the wild rose,too,

Were fashioned,each in its own shape and hue;

The droping lily bent its modest head,

The pinkcarnations' perfume seemed to shed.

 

LE TRAPUNTE DI MIA MADRE 

Nel nostro soggiorno vi era un tavolo

fatto con legno di ciliegio, da mio padre,

nei giorni estivi e nelle invernali notti

su di esso un cesto, di pezze colorate riposava,

Mia madre da questi multicolori ritagli,

progettava le innumeri trapunte che infine creava

con abili incantesimi da mussola e cretonne,

traeva i fiori che più amava

il rosso tulipano e la rosa di bosco anche,

venivano modellati nella loro forma e colore, 

il languido mughetto chinava il pudico capo, 

e del roseo garofano ti sembrava sentire il profumo.

 

(trad. Marina Brondino - adattamento Valeria Fusetti).

 

1. Inizi2. eredità inglese3. Quilting Bee • 4. Attualità del Patchwork5. I Blocchi: origini e curiosità 6. Le donne Amish ed il Patchwork

progetti gratuiticatalogoscuolalinks • storia • home page