Biografia

 

Home
Foto Presepi
Biografia

Hanno scritto di lui

Nato a San Benedetto del Tronto nel 1949, l’artista Rosati Giovanni dipinge, da autodidatta prima e come allievo dell’artista Marchegiani Armando poi, già dal 1962.

Figlio d’arte, il padre era infatti un insigne artista della tela e dell’affresco, dimostra fin dai primi anni d'attività artistica una spiccata propensione per tutte le arti figurative.

La realizzazione scenica dei Presepi, che si sono succeduti in questi ultimi quindici anni, ne è un esempio.

Che siamo in presenza di un genio artistico asservito all’arte presepista appare evidente già nelle prime realizzazioni negli anni 80 ma, il crescente impegno, e l'entusiastica risposta di un pubblico sempre più attento ed esigente fa oggi del Rosati uno degli artisti di maggior spicco in questo tipo di rappresentazione.

Dalle sue scenografie, sempre nuove, traspare evidente lo sviscerato amore per l’impressionismo e colpisce la capacità di coniugare l’immediatezza del presepe popolare con elementi  caratterizzanti della tradizione del presepe napoletano, romano e siciliano.

Massiccio nelle sue realizzazioni l’utilizzo di una tecnologia sempre più sofisticata che ha fortemente  caratterizzato i suoi  presepi   creando colpi di scena ed immagini che, unitamente a particolari effetti musicali, sono sempre riusciti  a  creare un ambientazione particolarmente suggestiva e capace di stimolare forti emozioni in tutti i visitatori.

 
[Home] [Foto Presepi] [Biografia]Mail

Copyright © 2001/02 Mistico70 All Rights Reserved.

Created By Mistico70