Torna alla Home page
scrivici !!!
scegli dove andare!
la nostra storia la redazione il numero in edicola i libri come abbonarsi

Ciclomotori, un'importante chiarimento dell'Isvap

Alla scadenza annuale del contratto le imprese sono tenute a rilasciare
l'attestato di rischio all'assicurato. Far valere la classe di merito è un
punto che interessa in particolare proprietari di scooter e ciclomotori.
Alle segnalazioni degli utenti de Il Salvagente.it replica l'istituto di vigilanza


Le difficoltà nei rapporti tra utenti e assicuratori non si limitano di certo alle sperequazioni che interessano gli utenti in prima classe di merito nelle differenti aree del paese. C'è, anzi, una vasta fetta di assicurati che non riesce a far valere come vorrebbe il proprio passato senza incidenti e i diritti che la formula bonus-malus dovrebbe garantirle.
È la condizione, testimoniata da molte proteste che arrivano a "Il Salvagente.it", dei proprietari di ciclomotori e scooter che si scontrano con le difficoltà di far valere la classe di merito per il proprio motorino.
Esemplare, in questo senso, segnalazione che Roberto Elia ci ha inviato attraverso
il form del nostro osservatorio sulle tariffe assicurative.

"Alla faccia della libera concorrenza: ma lo sapete che chi ha uno scuter 50 cc e cerca di cambiare compagnia, perchè gli ha proposto un aumento spropositato, nonostante non abbia mai causato incidenti in vita sua, è costretto a tenersela perchè in ogni caso con la nuova deve ripartire da una iniziale classe di ingresso, guarda caso sempre leggermente un po meno cara dell'aumento propostogli ?
Il risultato è un livellamento dei prezzi verso l'alto a discapito del consumatore e della libera concorrenza. Ma allora le classi di bonus malus introdotte per i motorini, perchè sono state fatte se poi la legge non obbliga le compagnie, come avviene invece per le rca auto, a tenerne in debito conto ?
Se questa non è una vera e propria truffa ai danni del consumatori, come la chiamiamo ?"

Il lettore bolognese ci raccontava le difficoltà di chi, pur non facendo incidenti da tre anni, si è trovato a subire aumenti medi vicini al 50 per cento per ogni stagione.
Stimolato dai rincari a cercare una assicurazione meno cara, Elia aveva scoperto ben presto l'impossibilità di far rispettare il proprio diritto di mantenere la classe di bonus malus di provenienza.

Di fronte alla denuncia di Roberto Elia e di molti altri utenti delle due ruote, "Il Salvagente" ha deciso di interpellare l'Isvap per capire se esiste una possibilità per far valere i propri diritti in queste situazioni. La risposta che abbiamo ottenuto dal Servizio tutela consumatore, apre uno spiraglio positivo per gli assicurati e fa giustizia di molte fuorvianti interpretazioni delle compagnie. Per questo la pubblichiamo, qui di seguito, integralmente, chiedendo ai nostri lettori di segnalare all'Isvap (via del Quirinale 21, 00187 Roma, tel. 06/421331) ogni difficoltà di questo genere.

Le imprese di assicurazione, allorquando assicurano un ciclomotore o un motociclo sono tenute, analogamente a quanto avviene per le autovetture, a rilasciare alla scadenza annuale del contratto rc-auto un attestato di rischio che indichi se durante l'annualità assicurativa l'assicurato ha causato sinistri e la classe di merito maturata. L'assicurato, qualora decida di cambiare compagnia di assicurazione, consegnerà al nuovo assicuratore l'attestato di rischio rilasciato dalla precedente impresa di assicurazione e avrà così diritto a mantenere la classe di bonus già acquisita, senza necessità di ricominciare dalla classe di ingresso e quindi senza perdere i vantaggi acquisiti attraverso una condotta di guida prudente.
Il sig. Elia, se ha incontrato difficoltà nel far valere presso altro assicuratore la classe di merito maturata in precedenza, può rivolgersi alla Sezione Reclami dell'Isvap per segnalare il caso e richiedere di conseguenza l'intervento dell'Istituto al fine di vedersi riconosciuto il proprio diritto alla conservazione della classe di merito già maturata nelle annualità precedenti in ordine al medesimo veicolo.

 

SEGNALAZIONI RC-AUTO
Segnalazioni Rc-Auto

Potete segnalarci le vostre esperienze
compilando questo form



[torna alla home page]

[torna all'indice del dossier Rca]