pallini004.gif (167 byte)Firenze 6-7-8 ottobre 2000.
Le sfide di Lilliput per un mondo di mondi.
Prima Assemblea di Lilliput a Firenze. Viaggio tra proposte, obiettivi, strategie e azioni lillipuziane per un'economia giusta e sostenibile.
Le associazioni militanti che sono venute alla luce a Seattle insieme per sostenere con metodi, stile e priorità nuove la critica al sistema globale e alla politica del commercio tradizionale. L'assemblea di ottobre nasce dall'esigenza di uno sforzo comune per pensare nuove istituzioni e nuove forme di politica. Info: Valerio Magnani 0546.84883, vmagnani@racine.ra.it.

pallini004.gif (167 byte)Campagna acquisti trasparenti
Per chi non la conoscesse, la Campagna e' promossa da AIFO, Amnesty International, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, CTM e Mani Tese e appoggiata dalla Rete di Lilliput. L'obiettivo e' arrivare ad una legge
in Italia che:
1- stabilisca il principio che le aziende che operano in Italia devono controllare il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori sia al loro interno che presso i propri fornitori;
2- spinga le aziende a dare informazioni su quali siano le condizioni sociali in cui avviene la loro produzione, per mettere il consumatore in grado di decidere cosa comprare;
3- istituisca un marchio volontario di qualita' sociale che certifichi quali aziende si impegnano in questo senso;
4- istituisca un'autorita' pubblica che attribuisca il marchio e svolga i relativi controlli.
Maggiori dettagli possono essere trovati nel sito:
 http://www.manitese.it/trasparenti

pallini004.gif (167 byte)Notizie sull'Organizzazione Mondiale del Commercio
Sommario:
1 -  L'OMC reagisce al documento approvato dalla sub-commisisone ONU sui diritti umani
2 - "Verso un sistema agricolo multifunzionale", testo di Risto Volanen. segretario genereale di COPA e COGECA
    (organizzazione europea che rappresenta i produttori agricoli)
3 -  Prossima riunione del Comitato TRIPS

pallini004.gif (167 byte)Qualcosa sugli organismi geneticamente modificati
ACT NOW!! WWW.CLIMATEVOICE.ORG


- L'Indonesia fermerà la coltivazione di cotone GM
13 Settembre 2000
Agence France Press English
Jakarta - Il governo indonesiano, citando preoccupazioni per la sicurezza, ordinerà alla Monsanto di fermare l'uso di semi di cotone GM.
Il ministro dell'ambiente Sonny Keraf, citando le preoccupazioni alimentate da ONG (Organizzazioni Non Governative), ha detto che avrebbe mandato un lettera d'avviso alla PT Monagro Kimi filiale della Monsanto, aggiungendo "La distribuzione e l'uso di certi prodotti agricoli devono essere preceduti da una valutazione di impatto ambientale".  


- Una commissione dell'UE respinge il divieto italiano del mais GM
Brussels - Una commissione scientifica ha detto che l'Italia non ha prove scientifiche per vietare quattro varieta' di mais GM.
La "sentenza" potrebbe portare l'esecutivo dell'UE a richiedere che l'Italia tolga il divieto.
L'Italia ha bloccato la vendita dei 4 OGM della Monsanto, AgrEvo e Novartis, dicendo che non era possibile garantire che fossero sicuri per il consumo
Sebbene i prodotti avessero già ricevuto l'approvazione per la vendita nei 15 paesi Europei, L'Italia ha messo in atto una procedura per vietarli sul suo territorio.
Nel suo rapporto, adottato lo scorso Giovedì ma non pubblicato prima di ieri, la commissione scientifica sull'alimentazione ha detto che l'Italia non aveva fornito dati evidenti che i prodotti OGM ponessero rischi alla salute.
"La commissione e' dell'opinione che L'Italia non abbia fornito dati dettagliati per considerare rischiosi i quattro alimenti in gestione", La commissione dice nel rapporto.
Il caso sarà adesso discusso dalla Commissione europea sugli alimenti che s'incontrerà il 18 e il 19 Ottobre.
N.B. Nessuna delle commissioni citate e' La Commissione Europea.


7 Agosto – World Catch News Network - Il prossimo anno potremmo trovare sulle nostre tavole un "super salmone" che cresce 4 volte più velocemente di un salmone normale. Sarà il primo animale geneticamente modificato ad essere mangiato.
Questo è ciò che ha detto uno scienziato, Hew Choy Leong, a Singapore.
"La qualità non cambierà, ma sarà più economico d produrre,"afferma lo scienziato che è il direttore del dipartimento di biologia all'università di Singapore.
Un salmone impiega tre anni per raggiungere il peso di cinque chili, il "super salmone"   impiegherebbe otto mesi.
Hew sta aspettando l'approvazione dell'amministrazione statunitense e crede che nel 2001 riuscirà a vendere il salmone in tutto il mondo. Il pericolo è che i super salmoni vengano a contatto con i salmoni liberi ed accoppiarsi.
Hew afferma che questo pericolo può essere evitato rendendo i salmoni geneticamente modificati sterili. Le stime fatte dalle nazioni unite rivelano che la produzione di salmone dovrà aumentare di sette volte entro il 2020 per soddisfare la richiesta.

pallini004.gif (167 byte)... ancora news
Proteste in Argentina contro IMF
I capi della chiesa argentina si sono uniti ai gruppi laburisti alla fine di Maggio per protestare contro le politiche economiche del IMF. Le proteste sono iniziate dopo che il governo ha annunciato l'aumento delle tasse e dei tagli alle spese sociali per abbassare il deficit pubblico così da soddisfare le richieste del IMF.
I leader dei sindacati hanno indotto un giorno di sciopero e alle proteste si sono unite 80.000 persone. I dimostranti affermano che questa politica ha un impatto diretto sulla vita delle persone
L'IMF ha garantito all'Argentina un prestito di7.3 miliardi di dollari in cambio della promessa di tenere il deficit annuale al di sotto dei 4.7 miliardi di dollari.
L'industria dello zucchero in Mozambico è in pericolo
L'IMF sta per ripetere gli errori commessi già in Mozambico che hanno portato alla cessazione dell'industria di nocciole. Questa volta è l'industria dello zucchero che da lavoro a 17.000 persone, ad essere in pericolo. I nuovi investitori privati, che sono arrivati in Mozambico attratti dal fatto che l'industria dello zucchero è protetta, potrebbero ritirarsi se il governo risponde alle pressioni del IMF per togliere la protezione. Gli investitori affermano che il Mozambico non e in grado di competere con il mercato mondiale e il risultato di una tale manovra sarebbe la chiusura delle fabbrica.
Gli Indiani protestano contro l'aumento del prezzo dell'energia elettrica.
L'aumento del prezzo dell'energia elettrica, che è stata la conseguenza del progetto della banca mondiale di privatizzare il settore elettrico, ha scatenato proteste. Secondo gli accordi con la banca mondiale il governo dovrà aumentare i prezzi ogni anno per 5 anni.
Quest'anno l'aumento è stato maggiore per i piccoli consumatori.
Proteste in Equador contro le riforme.
 A Giugno il fronte patriottico ha organizzato uno sciopero nazionale per protestare contro le politiche economiche neoliberali portate avanti dalla banca mondiale e dal fondo monetario internazionale(IMF).
Si chiede:
no alla dollarizzazione
blocco dei prezzi;
eliminare tutte le riforme
no al pagamento del debito estero.
 
Per tante altre notizie puoi consultare il sito di Altreconomia

HOME10.gif (4671 byte)