bottega1 OK.jpg (44272 byte)

Cosa facciamo
per iniziative eque e solidali

logo bdm.jpg (12832 byte)

 

 

Home
Chi siamo
Statuto
Carta dei Criteri
Cosa facciamo
Alcuni prodotti
Deliziose ricette eque
News
Links d'interesse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'associazione Il Sassolino promuove iniziative culturali e di cooperazione, volontariato e reti di scambio, finanza etica e bilanci di giustizia, campagne di pressione e boicottaggi.

Sensibilizza sui problemi della giustizia e della pace, organizza incontri, conferenze e dibattiti, collabora con le scuole, le associazioni, le famiglie, le parrocchie, le istituzioni, il mondo giovanile.

Se vuoi saperne di più sulle nostre iniziative puoi venire in Bottega, a Rieti, in Via Garibaldi 250: incontrerai i nostri volontari che saranno felici di informarti.

In questo periodo:

!cid_001101bfee69$87df5340$0100007f@it.gif (25224 byte)

Al di là della globalizzazione

L'associazione "Il Sassolino, per iniziative eque e solidali" organizza presso il Centro Giovanile di Rieti un corso di formazione ed informazione sui seguenti temi:

  • il commercio equo e solidale

  • consumo consapevole

  • il boicottaggio e le multinazionali

  • turismo responsabile

  • il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale

  • il debito estero dei paesi in via di sviluppo

  • nuove geografie: la Carta di Peters

  • recupero e riciclo

  • il mercato delle armi e della droga

  • finanza etica

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per le iscrizioni rivolgersi al Centro Giovanile di V.le Maraini dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21 di tutti i giorni feriali.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi alla Bottega del Mondo "Il Sassolino" a Rieti, in Via Garibaldi 250.

 

book_page_flip_md_wht.gif (8204 byte)

Distribuzione del kit didattico nelle scuole

L'associazione "Il Sassolino, per iniziative eque e solidali" è promotrice di un progetto per portare nelle scuole supporti operativi (testi, materiale audiovisivo, schede tecniche) per dar modo a studenti ed insegnanti di affrontare in aula i temi della globalizzazione e dell'interculturalità. Il kit didattico si compone di : 1) Guida del mondo. Il mondo visto dal Sud ; 2) Un mondo da difendere - vhs, schede didattiche per discussione e approfondimento, opuscolo sul consumo solidale -; 3) Nuova guida al consumo critico; 4) Carta del mondo: Proiezione di Arno Peters ; 5) Scelte per un futuro vivibile (vhs) avamposti ed esperienze in atto; 6) Gandhi forever (vhs); 7) Italia capace di futuro; 8) La geografia si può rinnovare.

Questo progetto potrà essere l'inizio di un percorso di incontri a tema nell'ambito dei quali la partecipazione attiva dei giovani sarà il fulcro di un nuovo interesse verso una conoscenza del mondo senza confini.

 

milk_cow_looking_md_wht.gif (11917 byte)

Boicotta McDonald's

L'obiettivo di McDonald's è di essere presente in ogni angolo della terra. Oggi è arrivato anche a Rieti.

Che fine hanno fatto i panini col formaggio locale? E il vino genuino che fa buon sangue? Perchè si preferiscono hamburger e coca-cola sempre uguali in tutto il mondo?

Sicuramente ognuno ha i suoi gusti ed è libero di mangiare ciò che vuole. Ma almeno riflettiamo sul fatto che siamo quello che mangiamo: un hamburger è ricco di grassi e privo di fibre e vitamine, contiene additivi chimici derivanti dall'alimentazione innaturale dei bovini di allevamento intensivo, che consiste in farine animali e foraggi pieni di residui chimici.

Senza considerare il fatto che McDonald's è una gigantesca multinazionale alla ricerca del profitto a tutti i costi dietro alla quale vi è una realtà fatta di sfruttamento dei lavoratori, di danni ambientali ingentissimi provocati dagli allevamenti intensivi e sacrificio dei paesi più poveri per produrre granaglie destinate alla produzione della carne per i paesi più ricchi.

Rendiamoci finalmente consapevoli di quello che facciamo e anche di quello che mangiamo. Non uniformiamo i nostri comportamenti ai modelli imposti dalle mode e non facciamoci incantare dalla pubblicità che induce ad avvertire bisogni che non sono bisogni.

Mangia alternativo, boicotta McDonald's!!!