viaggi        
 

I viaggi e le visite di istruzione sono un momento che si inserisce a pieno titolo nella programmazione scolastica, in vista del conseguimento delle finalità formative dell’Istituto, soprattutto per quanto riguarda la capacità di interagire con il territorio, in quanto portano alla scoperta e alla conoscenza del proprio paese e di altri paesi europei.

Essendo un momento di socializzazione e di verifica del lavoro educativo, vanno approvati dal Consiglio di Classe, vagliati dal Collaboratore responsabile, che ne verifica la congruenza con i criteri stabiliti dal Collegio.

Regolamento dei viaggi di istruzione

I viaggi sono consentiti nelle classi seconde per tre giorni in Italia e nelle classi quinte per cinque giorni anche in Europa, rispettando il limite complessivo di quindici giorni nel Triennio, incluso lo scambio.

Non si possono effettuare viaggi nell’ultimo mese di scuola.

Le visite di istruzione di un giorno o due giorni sono, invece, possibili per le classi prime .

E’ previsto un docente accompagnatore ogni 15 studenti. L’insegnante responsabile definisce l’itinerario dettagliato e individua i supporti logistico-organizzativi.

La richiesta di preventivi è compito della Segreteria, ma la Commissione Gite avrà cura di raccogliere, all’inizio dell’anno, offerte di pacchetti di viaggio precostituiti, corrispondenti agli itinerari più frequentemente richiesti dalle classi, in modo da scegliere anticipatamente un gruppo di Agenzie di riferimento




u
USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche si svolgono nell’arco di tempo di alcune ore di una mezza giornata e perseguono obiettivi legati più specificatamente a singole discipline.

Esse sono ammesse in tutte le classi, fino a un massimo di tre per quadrimestre e verranno approvate dal primo consiglio di classe di ogni quadrimestre.

SCAMBI

Gli scambi sono basati sull’accoglienza reciproca e sono finalizzati a incentivare la dimensione europea del percorso formativo, l’interculturalità e l’uso veicolare della lingua.

 

Regolamento degli scambi

Lo scambio può essere effettuato nella terza o quarta classe, si svolge generalmente nell’arco di un anno scolastico e si articola in una prima fase con il viaggio degli studenti italiani  nella nazione estera, dove vengono accolti dalle famiglie di studenti della scuola con cui si effettua l’iniziativa.

A distanza di alcuni mesi si svolge la seconda fase di ospitalità presso le famiglie bergamasche degli studenti stranieri.

La durata è solitamente di una settimana, due settimana se si ricorre al finanziamento del Progetto europeo Socrates.

L’insegnante accompagnatore è uno solo se gli studenti sono meno di venti, ma all’iniziativa, perché possa realizzarsi, devono garantire la partecipazione almeno i 2 / 3 dei componenti la classe.

Il piano va predisposto entro il 20 novembre dell’anno scolastico e va deliberato dal Consiglio di Classe, dal Collegio Docenti, dal Consiglio di Istituto.

Le scuole cui si effettuano gli scambi appartengono ai diversi paesi europei, sono scelte in funzione delle lingue studiate in classe e, quando possibile, perché in esse è attivo un corso di studi dedicato alla lingua italiana.



 



e

ENTI CON CUI COLLABORA LA SCUOLA

Per la realizzazione di alcuni progetti l’Istituto si avvale della collaborazione degli Enti Locali che mettono a disposizione i loro esperti. In particolar modo l’ASL ha assicurato l’apertura una volta la settimana dello Sportello C.I.C (Centro Informazione e Consulenza) per consulenze agli studenti sulle problematiche dell’adolescenza e le Assistenti Sanitarie del Consultorio Familiare della II Circoscrizione per interventi formativi sulle tematiche dell’Educazione Sessuale.

 

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

La Riforma dei Cicli Scolastici e l’attuazione di una didattica orientativa finalizzata al successo formativo ha spinto l’Istituto ad operare di comune accordo con le Scuole Medie, gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative del territorio.

In particolar modo il collegamento in rete con nove Istituti Superiori di Bergamo e Provincia permette, soprattutto agli studenti delle classi I e II che devono assolvere l’obbligo scolastico, il passaggio da un indirizzo all’altro, da un istituto all’altro senza esami di integrazione, con la predisposizione di percorsi disciplinari individualizzati e flessibili.

Per l’Orientamento degli studenti in uscita l’Istituto si avvale degli interventi informativi degli Esperti dei Corsi Regionali post-diploma dell’Enaip, dell’Università di Bergamo, dell’Università Statale e dell’ISU (Istituto per il Diritto allo Studio) di Milano.

La necessità di offrire agli studenti la possibilità di un positivo inserimento nella realtà del territorio ha anche favorito la ricerca di una collaborazione con gli Enti Locali, Banche, Ditte e Agenzie, che non solo mettono a disposizione i loro esperti per interventi informativi presso l’Istituto, ma che ospitano nei mesi estivi circa 40 studenti delle classi IV, cui viene offerta la possibilità di un primo approccio al mondo del lavoro.

Fra questi vi sono la Dalmine (Ufficio Estero), la Ventomatic di Valbrembo, la Camera di Commercio (Ufficio Estero), le Agenzie turistiche Turisberg, Unitour e Iassu, l’Ostello della Gioventù e l’APT, il Consorzio Acque Reflue di Ranica, l’Inps di Clusone, il Comune di Mapello, la Banca Popolare Credito Varesino di Bergamo.





or
MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO

ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO

Collegio docenti

Definizione del Piano dell’offerta formativa e deliberazione in ambito didattico.

Articolazione del collegio in gruppi di lavoro

Identificazione e analisi dei problemi per le deliberazioni collegiali.

 Aree disciplinari

Ricerca delle priorità formative.

 Consigli di classe

Percorsi formativi.

 Commissioni su progetti

 Comitato scientifico didattico

Coordinamento proposte dei gruppi di lavoro, aree disciplinari, consigli di classe.

 Comitato di valutazione

Valutazione interna.

 

Dirigente scolastico : Dott. Enzo Asperti.

Competenze:

- Valorizzazione delle risorse umane;

- Gestione delle risorse finanziarie;

- Relazioni sindacali.

Orario di ricevimento: tutti i giorni su appuntamento.

 ______________________________________

Collaboratore vicario : professor Luigi Cepparrone

Competenze :

- Coordinamento docenti;

- Gestione alunni;

- Coordinamento collaboratori.

- Rapporti con la componente genitori, Comitato genitori, Associazione genitori

Orario di ricevimento: tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 13.00

 

Collaboratori

Professoressa Carla Nielfi

Competenze:

- Organizzazione didattica e coordinamento esami di stato;

- Responsabile della succursale di via Meucci.

Orario di ricevimento: Martedì ore ore 11.40-12.30 .( Succursale ).

 _______________________________________________

Professoressa Maristella Minola

Competenze:

-         Supporto tecnico all’organizzazione della didattica e all’attività di programmazione dei docenti.

-         Coordinamento delle attività collegate al successo scolastico

Orario di ricevimento: mercoledì dalle ore 9.50 alle 10.40 (Sede)

 _______________________________________________

 Docenti con semiesonero

Professoressa Mariarosa Bertoli con semiesonero di 5 ore per :

-         Accoglienza  classi prime;

-         Orientamento e Riorientamento con riferimento al passaggio di alunni dall’Indirizzo linguistico a quello delle Comunicazioni sociali;

-         Orientamento classi quarte e quinte;

-         Educazione alla salute ;

-         Servizio di consulenza psicologica individuale ( Sportello CIC ) ;

-         Servizio di consulenza genitori.

 

Orario :

Martedì ore 11.40-12.30; Giovedì ore 11.40-12.30; Venerdì ore 10.50-12.30; Sabato pre 9.50-10.40.

_________________________________________________

 Professor Gaspare Di Giovanni con semiesonero di 6 ore settimanali sulla Multimedialità  con l’obiettivo di  :

-         favorire l’utilizzo degli strumenti informatici;

-         far acquisire competenze operative e metodologiche sulla multimedialità ;

-          realizzare prodotti multimediali;

-          fornire assistenza a docenti e studenti.

 Orario  : 

L’orario è soggetto a variazioni e flessibilità per la realizzazione dei progetti concordati con i docenti.

Martedì ore 9.50-10.40;Mercoledì ore 8.10-10.40;Giovedì 8.55-9.50; Venerdì ore 9.50-10.40.

 _______________________________________________

 Docenti Funzione Obiettivo

 

AREA 1:               Gestione del piano dell’offerta formativa

                   F.O.1:   Consultazione componenti.

                                 Redazione  Pof.

                                 Monitoraggio.

                                 Valutazione.

                                 Documentazione Progetti. 

              Prof.ssa Giulia Candela.

AREA 2 : Sostegno al lavoro dei docenti.

                       F.O.2 :  Formazione docenti.

                                Coordinamento biblioteca di istituto.

                                Informazione.

                                 Prof.  Luciano Zappella

AREA 3: Interventi e servizi per gli studenti.

                       F.O.3         :    Attività integrative e uscite didattiche.

                                  Raccolta proposte alunni e consigli di classe.

                                  Organizzazione dei corsi.

                                  Coordinamento e monitoraggio uscite didattiche.

                                  Prof.ssa Emma Serio

AREA 3 : Multiculturalità .

                       F.O.4 :    Scambi.

                                  Gite.

                                  Progetti Europei.

                                  Certificazioni esterne.

                                  Archivio.

                                  Prof. Giuseppe Pezzoni.

AREA 3 : Riorientamento e successo formativo.

                  F. O. 5 :  Sportello di primo ascolto  ( Problemi didattici ).

                                  Monitoraggio sistematico classi in relazione all’obbligo scolastico.

                                  Riorientamento.

                                  Progetti Passerella.

                                  Prof. Mario Cataldo.

                          

 

Responsabile della sicurezza:

Professor Carmelo Campagna.

 

Docenti

Ricevimento un’ora settimanale al mattino su prenotazione.

I ricevimenti individuali vanno dal 5 novembre 2001 al 14 gennaio 2002 e dal 25 febbraio  all’11 maggio 2002.

 

RICEVIMENTI GENERALI POMERIDIANI SU PRENOTAZIONE

  • 27 novembre 2001              ore 15-18
  • 16 aprile 2002                     ore 15-18

UFFICI DI SEGRETERIA  uff

Orari di ricevimento per alunni e famiglie:

GIORNI

ORARI

Lunedì, mercoledì e venerdì

10.00 – 12.00

Mercoledì

14.30 – 16.00

Sabato

10.00 – 13.00


Back ISTITUTO


tempi
TEMPI SCOLASTICI


CALENDARIO

L’anno scolastico ha inizio il 13 settembre e si conclude l’8 giugno2002.

L’attivita’ didattica e’ articolata in due quadrimestri, a loro volta suddivisi in bimestri:

 

·        17 novembre 2001            chiusura primo bimestre e valutazione bimestrale;

·        31 gennaio 2002                chiusura primo quadrimestre  e valutazione quadrimestrale;

·         6  aprile    2002                chiusura terzo bimestre e valutazione bimestrale;

·        31 maggio 2001                chiusura secondo quadrimestre e valutazione finale.

 

Scansione oraria della giornata scolastica

La scuola apre alle ore 7.45 del mattino e chiude alle ore 18.

 

ORARIO

I           ora                   8.10 - 8.55

II         ora                   8.55 - 9.50

III        ora                   9.50- 10.40

INTERVALLO         10.40-10-50

IV        ora                  10.50-11.40

V         ora                  11.40-12.30
 

VI        ora                  12.30-13.20