I viaggi e le visite di istruzione sono un momento che si inserisce a pieno titolo nella programmazione scolastica, in vista del conseguimento delle finalità formative dell’Istituto, soprattutto per quanto riguarda la capacità di interagire con il territorio, in quanto portano alla scoperta e alla conoscenza del proprio paese e di altri paesi europei. Essendo un momento di socializzazione e di verifica del lavoro educativo, vanno approvati dal Consiglio di Classe, vagliati dal Collaboratore responsabile, che ne verifica la congruenza con i criteri stabiliti dal Collegio. Regolamento dei viaggi di istruzione I viaggi sono consentiti nelle classi seconde per tre giorni in Italia e nelle classi quinte per cinque giorni anche in Europa, rispettando il limite complessivo di quindici giorni nel Triennio, incluso lo scambio. Non si possono effettuare viaggi nell’ultimo mese di scuola. Le visite di istruzione di un giorno o due giorni sono, invece, possibili per le classi prime . E’ previsto un docente accompagnatore ogni 15 studenti. L’insegnante responsabile definisce l’itinerario dettagliato e individua i supporti logistico-organizzativi. La richiesta di preventivi è compito della Segreteria, ma la Commissione Gite avrà cura di raccogliere, all’inizio dell’anno, offerte di pacchetti di viaggio precostituiti, corrispondenti agli itinerari più frequentemente richiesti dalle classi, in modo da scegliere anticipatamente un gruppo di Agenzie di riferimento |
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u USCITE DIDATTICHE Le uscite didattiche si svolgono nell’arco di tempo di alcune ore di una mezza giornata e perseguono obiettivi legati più specificatamente a singole discipline. Esse sono ammesse in tutte le classi, fino a un massimo di tre per quadrimestre e verranno approvate dal primo consiglio di classe di ogni quadrimestre. SCAMBI Gli scambi sono basati sull’accoglienza reciproca e sono finalizzati a incentivare la dimensione europea del percorso formativo, l’interculturalità e l’uso veicolare della lingua.
Regolamento degli scambi Lo scambio può essere effettuato nella terza o quarta classe, si svolge generalmente nell’arco di un anno scolastico e si articola in una prima fase con il viaggio degli studenti italiani nella nazione estera, dove vengono accolti dalle famiglie di studenti della scuola con cui si effettua l’iniziativa. A distanza di alcuni mesi si svolge la seconda fase di ospitalità presso le famiglie bergamasche degli studenti stranieri. La durata è solitamente di una settimana, due settimana se si ricorre al finanziamento del Progetto europeo Socrates. L’insegnante accompagnatore è uno solo se gli studenti sono meno di venti, ma all’iniziativa, perché possa realizzarsi, devono garantire la partecipazione almeno i 2 / 3 dei componenti la classe. Il piano va predisposto entro il 20 novembre dell’anno scolastico e va deliberato dal Consiglio di Classe, dal Collegio Docenti, dal Consiglio di Istituto. Le scuole cui si effettuano gli scambi appartengono ai diversi paesi europei, sono scelte in funzione delle lingue studiate in classe e, quando possibile, perché in esse è attivo un corso di studi dedicato alla lingua italiana.
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e ENTI CON CUI COLLABORA LA SCUOLA Per la realizzazione di alcuni progetti l’Istituto si avvale della collaborazione degli Enti Locali che mettono a disposizione i loro esperti. In particolar modo l’ASL ha assicurato l’apertura una volta la settimana dello Sportello C.I.C (Centro Informazione e Consulenza) per consulenze agli studenti sulle problematiche dell’adolescenza e le Assistenti Sanitarie del Consultorio Familiare della II Circoscrizione per interventi formativi sulle tematiche dell’Educazione Sessuale.
RAPPORTI CON IL TERRITORIO La Riforma dei Cicli Scolastici e l’attuazione di una didattica orientativa finalizzata al successo formativo ha spinto l’Istituto ad operare di comune accordo con le Scuole Medie, gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative del territorio. In particolar modo il collegamento in rete con nove Istituti Superiori di Bergamo e Provincia permette, soprattutto agli studenti delle classi I e II che devono assolvere l’obbligo scolastico, il passaggio da un indirizzo all’altro, da un istituto all’altro senza esami di integrazione, con la predisposizione di percorsi disciplinari individualizzati e flessibili. Per l’Orientamento degli studenti in uscita l’Istituto si avvale degli interventi informativi degli Esperti dei Corsi Regionali post-diploma dell’Enaip, dell’Università di Bergamo, dell’Università Statale e dell’ISU (Istituto per il Diritto allo Studio) di Milano. La necessità di offrire agli studenti la possibilità di un positivo inserimento nella realtà del territorio ha anche favorito la ricerca di una collaborazione con gli Enti Locali, Banche, Ditte e Agenzie, che non solo mettono a disposizione i loro esperti per interventi informativi presso l’Istituto, ma che ospitano nei mesi estivi circa 40 studenti delle classi IV, cui viene offerta la possibilità di un primo approccio al mondo del lavoro. Fra questi vi sono la Dalmine (Ufficio Estero), la Ventomatic di Valbrembo, la Camera di Commercio (Ufficio Estero), le Agenzie turistiche Turisberg, Unitour e Iassu, l’Ostello della Gioventù e l’APT, il Consorzio Acque Reflue di Ranica, l’Inps di Clusone, il Comune di Mapello, la Banca Popolare Credito Varesino di Bergamo. |
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or MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO Collegio docentiDefinizione del Piano dell’offerta formativa e deliberazione in ambito didattico. Articolazione del collegio in gruppi di lavoro Identificazione e analisi dei problemi per le deliberazioni collegiali. Aree disciplinari Ricerca delle priorità formative. Consigli di classe Percorsi formativi. Commissioni su progetti Comitato scientifico didattico Coordinamento proposte dei gruppi di lavoro, aree disciplinari, consigli di classe. Comitato di valutazione Valutazione interna.
Dirigente scolastico : Dott. Enzo Asperti. Competenze: - Valorizzazione delle risorse umane; - Gestione delle risorse finanziarie; - Relazioni sindacali. Orario di ricevimento: tutti i giorni su appuntamento. ______________________________________ Collaboratore vicario : professor Luigi Cepparrone Competenze : - Coordinamento docenti; - Gestione alunni; - Coordinamento collaboratori. - Rapporti con la componente genitori, Comitato genitori, Associazione genitori Orario di ricevimento: tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 13.00
CollaboratoriProfessoressa Carla NielfiCompetenze: - Organizzazione didattica e coordinamento esami di stato; - Responsabile della succursale di via Meucci. Orario di ricevimento: Martedì ore ore 11.40-12.30 .( Succursale ). _______________________________________________Professoressa Maristella MinolaCompetenze:- Supporto tecnico all’organizzazione della didattica e all’attività di programmazione dei docenti. - Coordinamento delle attività collegate al successo scolastico Orario di ricevimento: mercoledì dalle ore 9.50 alle 10.40 (Sede) _______________________________________________Docenti con semiesonero Professoressa Mariarosa Bertoli con semiesonero di 5 ore per : - Accoglienza classi prime; - Orientamento e Riorientamento con riferimento al passaggio di alunni dall’Indirizzo linguistico a quello delle Comunicazioni sociali; - Orientamento classi quarte e quinte; - Educazione alla salute ; - Servizio di consulenza psicologica individuale ( Sportello CIC ) ; - Servizio di consulenza genitori.
Orario : Martedì ore 11.40-12.30; Giovedì ore 11.40-12.30; Venerdì ore 10.50-12.30; Sabato pre 9.50-10.40. _________________________________________________ Professor Gaspare Di Giovanni con semiesonero di 6 ore settimanali sulla Multimedialità con l’obiettivo di : - favorire l’utilizzo degli strumenti informatici; - far acquisire competenze operative e metodologiche sulla multimedialità ; - realizzare prodotti multimediali; - fornire assistenza a docenti e studenti. Orario : L’orario è soggetto a variazioni e flessibilità per la realizzazione dei progetti concordati con i docenti. Martedì ore 9.50-10.40;Mercoledì ore 8.10-10.40;Giovedì 8.55-9.50; Venerdì ore 9.50-10.40. _______________________________________________ Docenti Funzione Obiettivo
AREA 1: Gestione del piano dell’offerta formativaF.O.1: Consultazione componenti. Redazione Pof. Monitoraggio. Valutazione. Documentazione Progetti. Prof.ssa Giulia Candela. AREA 2 : Sostegno al lavoro dei docenti. F.O.2 : Formazione docenti. Coordinamento biblioteca di istituto. Informazione. Prof. Luciano Zappella AREA 3: Interventi e servizi per gli studenti.F.O.3 : Attività integrative e uscite didattiche. Raccolta proposte alunni e consigli di classe. Organizzazione dei corsi. Coordinamento e monitoraggio uscite didattiche. Prof.ssa Emma Serio AREA 3 : Multiculturalità . F.O.4 : Scambi. Gite. Progetti Europei. Certificazioni esterne. Archivio. Prof. Giuseppe Pezzoni. AREA 3 : Riorientamento e successo formativo.F. O. 5 : Sportello di primo ascolto ( Problemi didattici ).Monitoraggio sistematico classi in relazione all’obbligo scolastico.Riorientamento.Progetti Passerella.Prof. Mario Cataldo.Responsabile della sicurezza:Professor Carmelo Campagna.
DocentiRicevimento un’ora settimanale al mattino su prenotazione. I ricevimenti individuali vanno dal 5 novembre 2001 al 14 gennaio 2002 e dal 25 febbraio all’11 maggio 2002.
RICEVIMENTI GENERALI POMERIDIANI SU PRENOTAZIONE
UFFICI DI SEGRETERIA uff Orari di ricevimento per alunni e famiglie:
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